nascita 4. Fallschirmjäger-Division
Vecchio 21-08-2016, 05.36.31   #1
claudio
Utente Senior

claudio non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Ubicazione: umbria
Predefinito nascita 4. Fallschirmjäger-Division

ho trovato sulla solita wikipedia ,che lascia il tempo che trova,che tale divisione sarebbe nata a venezia.io ho sempre saputo che nacque in umbria e precisamente a spoleto localita' il palazzaccio (da ricerca su PC non esce tale luogo ma un ristorante che non c'entra nulla)con distaccamenti in altre parti umbre ,anche presso il lago trasimeno al'interno dell 11 fliegerkorps alla cui dipendenza ando' il battaglione azzurro della RSI stanziato nella caserma garibaldi di spoleto.(non sopporto le distorsioni storiche.ora non lo ho sottomano ma ho un libro dal titolo,mi sembra,"l'esercito italiano a spoleto dall'unita'd'italia ad oggi" dove si legge che"la garibaldi fu abbandonata dopo l'8-9-43 e riaperta nel 48,sigh".Ho una conoscente che da bambina insieme ad altri andava sempre al palazzaccio a giocare con i para' tedeschi perche"erano tutti ragazzini".potete confermare........... ..perche c'e' chi mi continua a dire che la 4^ e' nata a venezia ,cosa che io non ho mai sentito,grazie

Vecchio 21-08-2016, 10.12.32   #2
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Wikipedia è ottima per ottenere informazioni di massima, ma quando si entra nello specifico molte volte si incontrano vere e proprie castronerie. Il fatto è che spesso gli autori prendono le prime informazioni che trovano e le rispiattellano online, senza fare troppe verifiche.

Le cose dovrebbero essere andate più o meno così.
Nel settembre del 1943 Hitler ordinò la creazione di 14 nuove divisioni: 10 di fanteria, 2 di Waffen SS e 2 di paracadutisti, usando le reclute nate nel 1926. Queste nuove grandi unità sarebbero dovute essere costituite in Francia, Croazia e Nord Italia.
Il 4 ottobre 1943 venne diramato l'ordine di costituire la 3. e 4. FJD nell'area di Padova-Venezia. L'idea era quella di utilizzarle per presidiare la vicina costa adriatica.
Alla fine del mese un contrordine stabilì che la 3.FJD dovesse essere costituita nella zona di Reims, in Francia. Si confermava la costituzione della 4.FJD nella zona Venezia- Padova-Tarvisio, tuttavia nella pratica ciò non avvenne, perchè le unità furono formate nella zona di Perugia-Lago Trasimeno.
Più nello specifico:
FJR10 - Passignano
FJR11 - Spello, Foligno Spoleto e Trevi
FJR12 - Terni e Narni
Fsch Pi. Batl.4 - Rieti, Piccione, Foligno e Valfabrica
Fsch. Pz. Jaeg. Abt 4 - Chianciano
Fsch. Flak. Abt. 4 - Gotha (Germania)
Per le altre unità non ci sono informazioni.

La costituzione di una grande unità richiede un notevole sforzo logistico e molte infrastrutture. Si tratta infatti di addestrare, alloggiare e nutrire migliaia di uomini (13-14.000) E' impensabile di poterlo fare per intero in un'area ristretta come poteva essere una piccola città del centro o del nord Italia. Inoltre, la concentrazione per un lungo periodo di un simile numero di uomini, sarebbe stato un bersaglio stupendo per i bombardieri alleati!

Ultima modifica di Ironcrown : 22-08-2016 23.14.44.

Vecchio 22-08-2016, 13.13.23   #3
claudio
Utente Senior

claudio non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Ubicazione: umbria
Predefinito

grazie dell'info cosi completa

Vecchio 26-08-2016, 15.39.39   #4
LUCAS
Moderator

L'avatar di LUCAS

LUCAS non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Predefinito

Si furono anche a Foligno, mio padre mi raccontava spesso di loro, erano
accampati nell'attuale parco dei Canapé, erano attendati ed avevao piazzato una
batteria di mortai, con i quali tiravano periodicamente, sule colline di fronte alla
città dove si supponeva fossero i partigiani.
Ricordava in particolare un suo compagno di scuola che si era offerto volontario
in questa unità, un giorno uscito di scuola si fermò a parlare con lui, e a cantare
con gli altri soldati, gli rimase sempre impresso nella mente che aveva il giaccone da
lancio verde.

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione