Vecchio 04-01-2015, 13.14.20   #436
cuit
Utente Senior

cuit non in linea
Data di registrazione: Tue Jun 2007
Predefinito

al momento non ho investito niente e per questo ho chiesto pareri a chi magari ne sa piu di me, tutto qua

Vecchio 12-04-2015, 16.53.44   #437
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito

" Salve a tutti ! Ultimamente su "evvai " ho preso questo teschio...a me pare un buon pezzo e originale...che ne dite,e' in alluminio ....grazie ! Cordialita' a tutti " P.S. Ho usato le immagini del venditore...sono talmente ben fatte...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg t1.jpg (128.7 KB, 3 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si Ú fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 12-04-2015, 16.55.02   #438
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" seconda...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg t2.jpg (119.8 KB, 0 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si Ú fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 12-04-2015, 16.56.09   #439
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Terza...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg t3.jpg (118.8 KB, 0 visite)

Vecchio 12-04-2015, 16.58.13   #440
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Ultima...grazie ! graditi vostri pareri...cordialita' "
Immagini allegate
Tipo di file: jpg t4.JPG (37.9 KB, 202 visite)

Vecchio 12-04-2015, 17.36.44   #441
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Per me Ŕ buonissimo!

Vecchio 12-04-2015, 21.30.36   #442
italianwaffenSS
Utente Senior

L'avatar di italianwaffenSS

italianwaffenSS non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2008
Predefinito

Buona serata,
per me non essendo coniato in zama ma in alluminio non Ŕ di produzione R.S.I.
Gian

Vecchio 12-04-2015, 21.33.51   #443
italianwaffenSS
Utente Senior

Predefinito

Fai il paragone con uno di produzione Repubblicana
Immagini allegate
Tipo di file: jpg image.jpg (124.1 KB, 0 visite)

Vecchio 12-04-2015, 22.56.27   #444
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...Gian probabilmente non Ŕ di produzione RSI, come la maggior parte dei teschioni con tibie incrociate in circolazione, ma qui si disquisiva sulla bontÓ del pezzo...che Ŕ indubbiamente buono!

Vecchio 12-04-2015, 23.56.56   #445
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Salve ! Certo probabile,puo' essere che non sia stato prodotto durante la RSI,ma questo non vuol dire che non sia stato usato e portato anche in questo periodo...chi puo' dirlo ? poi ci sono auterevoli autori di pubblicazioni, del periodo che comunque mensionano anche questi tipi di teschi in alluminio nel periodo della RSI...cordialita' "
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza Titolo_646_3.jpg (161.2 KB, 0 visite)

Vecchio 13-04-2015, 00.07.36   #446
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Qui alcune immagini in A.O. che ci mostrano dei teschi portati dai nostri militari sia sui caschi coloniali e sia al petto...ma come si fa' a distinguere questi da quelli successivi...sono cosi simili come forma...le foto a volte...non bastano. Cordialita' "
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Senza Titolo_645_3.jpg (121.9 KB, 6 visite)

Vecchio 13-04-2015, 08.04.57   #447
italianwaffenSS
Utente Senior

Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
" Qui alcune immagini in A.O. che ci mostrano dei teschi portati dai nostri militari sia sui caschi coloniali e sia al petto...ma come si fa' a distinguere questi da quelli successivi...sono cosi simili come forma...le foto a volte...non bastano. Cordialita' "
Siccome Ŕ stato postato come teschio bb.nn ho voluto fare il pignolo ed esprimere un mio punto di vista che Ŕ personalissimo e come tale opinabile. Questa mia precisazione Ŕ ben lungi dal contestare l'autenticitÓ del tuo teschio e dal criticare un oggetto non mio
Gian

Vecchio 13-04-2015, 19.42.29   #448
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Il teschio per me Ŕ originale ... il discorso dell'uso Ŕ sempre la solita storia, credo che abbiamo discusso una marea di volte.

Vecchio 13-04-2015, 20.17.09   #449
Sturm68
Utente Medio

L'avatar di Sturm68

Sturm68 non in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2012
Ubicazione: Milan
Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
" Salve ! Certo probabile,puo' essere che non sia stato prodotto durante la RSI,ma questo non vuol dire che non sia stato usato e portato anche in questo periodo...chi puo' dirlo ? poi ci sono auterevoli autori di pubblicazioni, del periodo che comunque mensionano anche questi tipi di teschi in alluminio nel periodo della RSI...cordialita' "
Il fatto che alcuni bersaglieri del Mussolini lo indossavano nel settembre del 43 ( ci sono innumerevoli foto) di per se' certifica che questo teschio in alluminio Ŕ stato utilizzato im periodo Rsi ( le BN arrivarono l'anno dopo come probabilmente la produzione degli appositi teschi in zama) a mio parere.
Ciao

Vecchio 16-04-2015, 14.14.12   #450
mirko
Utente Senior

L'avatar di mirko

mirko non in linea
Predefinito

Per me questo teschio Ŕ ottimo e di epoca ventennio fascista. Poi forse impiegati anche in epoca RSI seppur non regolamentari. In epoca RSI si Ŕ visto un p˛ di tutto. Da ragazzotto io rilevai una rimanenza di magazzino di una vecchia merceria regia dismessa ed in cantina tra scatole di latta contenenti un p˛ di tutto: bottoni, fibie, filo, ecc..., ve n'era una che conservava al suo interno tutto il materiale di merceria afferente ai figli della lupa, ai balilla ecc... fra il materiale di stoffa vi erano anche numerosi fregi metallici da colletto, da giubba e da berretto, alcuni dorati e altri color metallo, fra questi alcuni erano dei teschi simili a questo (a memoria direi che dietro avevano una spilla). Mi ricordo che i numerosi collezionisti a cui li mostrai ma ai quali non rivelai la provenienza storcevano il naso ritenendoli riproduzioni solo per la loro ottima conservazione.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione