Valle Camonica,un vostro parere....
Vecchio 05-06-2011, 23.12.33   #1
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito Valle Camonica,un vostro parere....

" Salve a tutti ! Vorrei un Vostro importante per me parere,E LUI o NON E' LUI....Premessa,é molti anni che cerco informazioni sugli avvenimenti avvenuti in Valle Camonica attraverso l'unica possibilita odierna,i libri che parlano della Valle Camonica durante il periodo della R.S.I.,perche' ? perche' mio padre fu' un componente della GNR ed opero' per tutto il periodo in quel territorio.Mio padre mi ha lasciato un diario dove ha narrato i fatti a lui capitati nel periodo,in Valle Camonica,nulla di piu', neanche un bottone,o una foto di questo periodo.Con il tempo sono riuscito a consultare diversi libri specifici che parlano della Valle Camonica nel periodo della R.S.I.,per cercare di ritrovare riscontri scritti sui libri editati coincidenti con le sue memorie e testimonianze.Cercando cercando in uno"La Guerra Civile nel Bresciano" del 1988 di Lodovico Galli nella foto di copertina compare una funzione religiosa,presumo in una piazza all'aperto,in Valle Camonica,,la S.Messa,il milite che sta per prendere l'Ostia mi ha subito colpito,capperi ! sembra proprio mio padre!!! da giovane.Mio padre era li',con quella divisa,in quel periodo,era,ed é rimasto per tutta la sua vita terrena un credente e praticante religioso.Sono settimane che guardo e riguardo questa foto,forse mi sono autosuggestionato,e,o bisogno di pareri sereni e disinteressati,e non condizionati o suggestionati come ormai é per me.Gentilmente potete darmi il Vostro parere. Oltre la foto del libro,con ingrandimento,ho fatto una comparazione per un confronto con una paio di foto,d'epoca,una appena precedente,del 1943,e l'altra della fine degli anni 40.Non ho altro,ma E' LUI,o NON E' LUI ! Certo l'elmetto copre parti importanti del viso,ma .... Grazie per chi esprimera' il suo parere. Cordialita' a tutti ! "
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg (151.7 KB, 4 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Ultima modifica di cartney : 05-06-2011 23.40.39.

Vecchio 05-06-2011, 23.18.09   #2
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

stessa immagine con dilascalia all'interno del libro...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2.jpg (93.2 KB, 3 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 05-06-2011, 23.19.58   #3
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Ingrandimento del volto....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3.jpg (119.2 KB, 0 visite)

Vecchio 05-06-2011, 23.23.12   #4
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Comparazione del volto,1943-1944-1949 E' LUI o NON E' LUI.GRAZIE !!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 4.jpg (65.8 KB, 3 visite)

Vecchio 06-06-2011, 10.06.37   #5
TESCHIO ROSSO
Utente Senior

L'avatar di TESCHIO ROSSO

TESCHIO ROSSO non in linea
Data di registrazione: Thu Sep 2007
Predefinito

Caro Enzo, immagino quanto è importante per te questo post.
Mi sono divertito a scarabocchiare un po' le foto di tuo padre e onestamente non posso dirti con certezza se è lui o no, ma credo di poter apportare 7 elementi a conferma del fatto che sia lui.
In dettaglio:
1° il disegno delle sopracciglia;
2° il taglio dell'occhio;
3° le borse sotto agli occhi;
4° la ruga verticale, posta lateralmente al naso;
5° la piega verticale a fianco della bocca;
6° la forma del naso (ed in particolare la narice);
7° il taglio della mascella e del mento.
Mi sono concentrato sulla terza foto, in quanto mostra (più o meno) lo stesso profilo di quella del milite della GNR.
A me sembra lui.
Ti dirò di più: per me la foto del dopoguerra di tuo padre somiglia più a quella della GNR che alla prima.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CARTNEY.jpg (73.6 KB, 1 visite)

...e comunque attualmente cerco una coppia di teschietti da mostrina delle Brigate Nere!

Vecchio 07-06-2011, 22.44.00   #6
Andrea Marighetti
Moderator

L'avatar di Andrea Marighetti

Andrea Marighetti non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Verona
Predefinito

Ciao Enzo, secondo me é molto difficile fare una comparazione, i tratti somatici il piú delle volte si confondono con mille persone purtroppo, certo che se lo fosse veramente potrei capire il tuo orgoglio, ti auguro di riuscire a risolvere questo quesito, uno dei piú importanti della tua vita credo, a presto!

Vecchio 08-06-2011, 20.06.26   #7
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Quoto Witzig, anch'io non potrei giurare che sono la stessa persona anche se una somiglianza c'è. Ti consiglio di tornare a ravanare tra le vecchie foto alla ricerca di una che ritragga tuo padre dalla stessa angolazione; questo renderebbe la comparazione molto più fattibile
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 09-06-2011, 13.02.30   #8
Mito Vivente
Utente Senior

L'avatar di Mito Vivente

Mito Vivente non in linea
Data di registrazione: Mon Mar 2009
Predefinito

Ciao Cartney.
Si, per me è lui - dopo qualche anno semplicemente con qualche chilo in più.
Onori al tuo papà .

Vecchio 10-06-2011, 16.39.35   #9
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Esistono tecniche per questi confronti giorni fa leggevo qualcosa di simile relativamente al Caso Majorana.
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Vecchio 11-06-2011, 12.58.55   #10
IlGranatiere
Utente Senior

L'avatar di IlGranatiere

IlGranatiere non in linea
Data di registrazione: Tue Oct 2009
Predefinito

anche a me sembrerebbe lui però non è facile avere una certezza, che in questi casi è fondamentale.
Non hai altri parenti che lo abbiano conosciuto da giovane e possano aiutarti a riconoscerlo?
tienici informati e in bocca al lupo

Vecchio 13-06-2011, 12.26.34   #11
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Salve a tutti ! Ringrazio chi ha espresso il proprio parere fin ora e,certo anche se i pareri pur sempre importanti fossero stati mille,favorevoli o dubbiosi nulla in fondo sarebbe cambiato .Ho avuto l'opportunita' di far vedere quello che avete visto Voi,nulla di piu',perche' non ho altro purtroppo d'aggiungere,ai miei famigliari stretti,mia madre in primis, l'ha riconosciuto,le mie sorelle pure...Forse riusciro' ad arrivare anche all'autore del libro,e forse anche a vedere l'immagine originale,ma anche cosi la certezza...Comunque per me é mio padre, troppo forte é la rassomiglianza,e non solo del volto,ma anche della sua figura.Grazie ! comunque della Vostra partecipazione a questo post molto importante per me,e si, sicuramente il piu' importante della mia vita.Cordialita' a tutti !!! "

Vecchio 13-06-2011, 21.07.21   #12
c.d.m.77
Utente Senior

L'avatar di c.d.m.77

c.d.m.77 non in linea
Data di registrazione: Sat Dec 2009
Predefinito

Complimenti Cartney per aver condiviso questa discussione con noi.

Vecchio 15-06-2011, 13.56.23   #13
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
" Salve a tutti ! Ringrazio chi ha espresso il proprio parere fin ora e,certo anche se i pareri pur sempre importanti fossero stati mille,favorevoli o dubbiosi nulla in fondo sarebbe cambiato .Ho avuto l'opportunita' di far vedere quello che avete visto Voi,nulla di piu',perche' non ho altro purtroppo d'aggiungere,ai miei famigliari stretti,mia madre in primis, l'ha riconosciuto,le mie sorelle pure...Forse riusciro' ad arrivare anche all'autore del libro,e forse anche a vedere l'immagine originale,ma anche cosi la certezza...Comunque per me é mio padre, troppo forte é la rassomiglianza,e non solo del volto,ma anche della sua figura.Grazie ! comunque della Vostra partecipazione a questo post molto importante per me,e si, sicuramente il piu' importante della mia vita.Cordialita' a tutti !!! "
Sono contento di aver letto questo post che, al di là della certezza del riconoscimento, suscita una grande emozione.
Grazie a te per averci reso partecipi di questo.

Vecchio 20-06-2011, 09.10.45   #14
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Ciao Ciao Cartney, con un certo grado di sicurezza, essendo di fatto impegnato nel riconoscimento da foto d'epoca di altri militari durante la WW2 ti posso dire che sia proprio tuo padre.

Consiglio, visto che pare esserci anche il fregio com M saettante sull' elmo (come tra l'altro per milite in secondo piano contatterei l'autore e mi farei pervenire un file a grande risoluzione al fine di poter operare sulla foto di fatto schiarendo e contrastando il viso, comunque ti ripeto quasi con certezza assoluta dovrebbe proprio trattarsi di tuo padre, tra l'altro se si hanno i dati dell' unità di appartenenza e la possibile data della foto si dovrebbe riuscire a circostanziare la sua effettiva presenza in tale località.

Vecchio 21-06-2011, 08.34.13   #15
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2010
Ubicazione: Italia - Puglia
Predefinito

Quote:
TESCHIO ROSSO Visualizza il messaggio
Caro Enzo, immagino quanto è importante per te questo post.
Mi sono divertito a scarabocchiare un po' le foto di tuo padre e onestamente non posso dirti con certezza se è lui o no, ma credo di poter apportare 7 elementi a conferma del fatto che sia lui.
In dettaglio:
1° il disegno delle sopracciglia;
2° il taglio dell'occhio;
3° le borse sotto agli occhi;
4° la ruga verticale, posta lateralmente al naso;
5° la piega verticale a fianco della bocca;
6° la forma del naso (ed in particolare la narice);
7° il taglio della mascella e del mento.
Mi sono concentrato sulla terza foto, in quanto mostra (più o meno) lo stesso profilo di quella del milite della GNR.
A me sembra lui.
Ti dirò di più: per me la foto del dopoguerra di tuo padre somiglia più a quella della GNR che alla prima.
Ciao Cartney, quoto in tutto quanto evidenziato da Teschio Rosso. Ho analizzato anch'io le due foto (la seconda e la terza) ed anche per me, proprio per le caratteristiche rilevate da Teschio Rosso ed anche da me comparate, si tratta senz'altro di tuo padre. Ciao e complimenti per questa testimonianza di tuo padre che sei riuscito a reperire. Ciao.
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione