Vecchio 19-08-2007, 17.28.04   #16
mirko
Utente Senior
 
L'avatar di mirko
 
mirko non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 2,061
Post

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio
Perchè il berretto è alto e ha i bottoni metallici credo comunque che sia del fotografo sembra un modello per Sergenti, ......
Lafitte ti strozzerei ne sai una più del gatto e poi ti fai tirare fuori le parole col cavaturaccioli.... grrrrr mò ti porto un pò di buon moro veneto vedi che poi ti faccio parlare io!!!!
  Rispondi citando

Vecchio 19-08-2007, 17.35.15   #17
nik
Utente Senior
 
L'avatar di nik
 
nik non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 652
Predefinito

però dopo quest'intervento mi sembra di vedere il panno nero anche a me!!non ne sono sicuro ma ingrandendo la foto sembra che ci sia dello scuro dietro la mostrina..come si spiega?io non ho altre informazioni ma adesso mi è venuta ana curiosità mostruosa!!
  Rispondi citando

Vecchio 19-08-2007, 20.28.38   #18
Fante 71
Utente BMF
 
L'avatar di Fante 71
 
Fante 71 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 1,273
Predefinito

... F 71 :
Quote:
... sicuro che non si tratta di una foto circa metà anni '20 ?

Lafitte:

Quote:
Perchè il berretto è alto e ha i bottoni metallici...
kleiner pal:

Quote:
Il panno del colletto della giubba, sotto le mostrine e sui lati delle stesse, è nero
nik:

Quote:
però dopo quest'intervento mi sembra di vedere il panno nero anche a me!!

Da qui i miei dubbi sul fatto che la foto fosse bellica...

nik:

Quote:
ciao fante71,non so quando è stata fatta la foto,so solo il nome cognome data di nascita e reparto..e alcuni particolari raccontati da mia nonna che lo ha conosciuto tutto qui..essendo del '99 non credo sia della 2 metà degli anni 20..hai qualche indizio che ti faccia pensare quel periodo?ciao
... e chi ti dice che essendo del '99 abbia fatto la guerra ? Poteva risultare "rivedibile" alla visita militare oppure assegnato alla 2^ o 3^ categoria e pertanto alle classi successive...

Ricordo, inoltre, che la brigata Sassari, insieme con la Liguria, la Arezzo e la Avellino sopravvisse alla guerra e rimase in vita anche negli anni successivi...

Questo è stato da subito il mio ragionamento...

Un caro saluto

Fante 71
  Rispondi citando

Vecchio 19-08-2007, 20.33.26   #19
Lafitte
Utente inattivo
 
L'avatar di Lafitte
 
Lafitte non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 4,083
Predefinito

In questo caso lo Stato di Servizio aiuterebbe non poco, certo è che se effettivamente la foto fosse post bellica si dovrebbe spostare la datazione a dopo il 25 anno di adozione del nuovo berretto.
  Rispondi citando

Vecchio 19-08-2007, 21.03.07   #20
nik
Utente Senior
 
L'avatar di nik
 
nik non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 652
Predefinito

non ho visto ne mai richiesto lo stato di servizio purtroppo!che abbia fatto la 1 g.m lo ha detto mia nonna.. che ci ha parlato, essendo suo zio..ma potrebbe essere che uno nato il 16/02/1899 abbia fatto la naja dopo il 25?sicuramente non rinviò per motivi di studioho altre foto di bisnonni e parenti vari sia dal fotografo che al fronte ma nessuno è vestito in maniera anomala...non sò che pensare..come potei fare a richiedere lo stato di servizio?
  Rispondi citando

Vecchio 19-08-2007, 21.10.43   #21
Fante 71
Utente BMF
 
L'avatar di Fante 71
 
Fante 71 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 1,273
Predefinito

Lafitte:

Quote:
In questo caso lo Stato di Servizio aiuterebbe non poco, certo è che se effettivamente la foto fosse post bellica si dovrebbe spostare la datazione a dopo il 25 anno di adozione del nuovo berretto.
non lo Stato di servizio che era, ed è, previsto solo per gli ufficiali... ma il più semplice Foglio matricolare che era, ed è, previsto per i sott.li e i militari di truppa...

Nik:

Quote:
ma potrebbe essere che uno nato il 16/02/1899 abbia fatto la naja dopo il 25?
... in quel tempo ... l'assegnazione a categorie "privilegiate" dipendeva da particolari situazioni familiari...senza esludere, naturalmente, che potava essere "cagionevole di salute" e pertanto "rivedibile" e assegnato ad altre classi più giovani ...

Un caro saluto

Fante 71
  Rispondi citando

Vecchio 20-08-2011, 19.43.12   #22
Coinu
Utente inattivo
 
Coinu non in linea
Data di registrazione: Mon Aug 2011
Messaggi: 1
Predefinito

Come Fante della Brigata Sassari la foto è del tutto corrispondente alla realtà. Forse il berretto risulta un pò grande, ma ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sardo del 1899 non doveva avere un'alta statura. Possiedo altre foto di Fanti della Sassari e tutto è normale.
  Rispondi citando

Vecchio 11-09-2011, 18.55.08   #23
MegaNicolaos
Utente inattivo
 
L'avatar di MegaNicolaos
 
MegaNicolaos non in linea
Data di registrazione: Wed Feb 2011
Ubicazione: Friuli Centrale
Messaggi: 77
Predefinito

Complimenti per la foto...! Anche a me il colletto pare nero....è la prima cosa che ho guardato
  Rispondi citando

Vecchio 12-09-2011, 19.02.09   #24
nik
Utente Senior
 
L'avatar di nik
 
nik non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Messaggi: 652
Predefinito

mamma mia questo topic risale alla prima guerra del Peloponneso!! nel frattempo ho richiesto fogli matricolari e fatto ricerche più approfondite ed è emerso che il soldato in ritratto è il fratello più giovane del ragazzo del 99 "originale"... infatti quello in foto è della classe 1904! quindi una confusione di ricordi dovuti all'età avanzata della cara nonna e al tanto tempo trascorso. l'errore nacque probabilmente dalla somiglianza dei due fratelli in età giovanile e dalla trascrizione errata, sul retro della foto,del nome ad opera di chissà chi. inoltre c'era anche un altro fratello classe 96, però del 152°, ferito alla guancia ed alla spalla sinistra e ricoverato nell'osped.da campo n.112 di marostica l'11 luglio 1917 ( controllando sui riassunti storici della sassari ho dedotto sia stato ferito nei pressi di m.Zebio). ironia della sorte morì nel 1928 in miniera...non l'uccise il m. Zebio in guerra e finì sepolto vivo nelle viscere della terra nell'iglesiente.. insomma su 5 fratelli, 3 chiamati alle armi durante la guerra, 2 al 151° 1 al 152°,il più giovane, quello in foto, anch'egli arruolato nel 151° ma nei primi anni 20 (una bella fortuna)... se non altro i 3 riportarono la pelle a casa dalla guerra, cosa andata diversamente per altri miei parenti..che dire.. peccato non averli conosciuti, chissà cosa videro e cosa fecero.
__________________
cerco fregi dei seguenti reggimenti di fanteria:45°-46° e 276°. inoltre fregi da braccio della 364°,1120°,1282° comp. mitraglieri.
  Rispondi citando

Vecchio 12-09-2011, 20.19.18   #25
MegaNicolaos
Utente inattivo
 
L'avatar di MegaNicolaos
 
MegaNicolaos non in linea
Data di registrazione: Wed Feb 2011
Ubicazione: Friuli Centrale
Messaggi: 77
Predefinito

Però, che storia...
Che miniere, se si può? Carbonia?
Grazie per l'interessante aggiornamento, risolto un mistero...
  Rispondi citando
Rispondi


Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08.55.23.


vBulletin skin developed by: eXtremepixels
Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: vBulletinItalia. it