Aiuto per una medaglia : Italo Capanni....
Vecchio 17-05-2010, 14.57.50   #1
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito Aiuto per una medaglia : Italo Capanni....

" Salve! Ho questa medaglia del ventennio,da diverso tempo,che trovai in un mercatino.Che mi pone delle curiosita' che per quanto abbia cercato sulla rete,libbri ecc. non sono riuscito a soddisfare,a...il mio pallino per la storia....Il personaggio citato,tale :Italo Capanni,che cosi ,da una prima ricerca in rete risulta , deputato al parlamento durante il fascismo,di piu' non sono riuscito a trovare in merito,ma la cosa che piu' mi incuriosisce cercando cercando,che nel periodo della R.S.I. alla riunione del Consiglio dei Ministri del 24-11-43 su proposta del Duce, detto personaggio,Italo Capanni, fu' proposto a promozione a Ministro Plenipotenziario di I classe dei Consoli Generali ,ed anche qui di piu' non sono riuscito a trovare.Altre indicazioni ritrovate in rete,BB NN Italo Capanni di Forli',ma qualcosa non mi convince,il nome é per me sbagliato,poiche' sempre dalla rete,e confermato dai libbri : Il Maggiore ,qui:Arturo Capanni Federale di Forli',fu',ucciso dai partigiani comunisti il 10-02-44,e da qui la denominazione di questa BB NN,insomma mi pare che come il solito ci sia della confusione su questi argomenti storici,manco fossero passati 1000 anni,c'é qualcuno in grado d'aiutarmi a far luce sulla storia del personaggio citato sulla medaglia Grazie !!! Cordialita' a tutti ! "
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0136 r.Dono di Italo Capanni R. Console Generale d'Italia.JPG (42.8 KB, 224 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 17-05-2010, 15.04.32   #2
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Il bel retro della medaglia...non sembra anche a Voi che il simbolismo e la coreografia del retro sia molto,molto...Repubblicano,o e solo una mia impressione .Grazie ! "
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0136 d. med.br.dm.26 mm. Fascio.JPG (40.2 KB, 223 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 17-05-2010, 21.53.54   #3
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Caro Enzo, posso solo dirti che la medaglia fu coniata da G. Picchiani & C. Firenze.
Da un catalogo recentemente acquistato, risultano, fra i "soggetti patriottici e fascisti"
i conii (o numero di catalogo) n° 1812 per il recto e 4211 per il verso. La misura dovrebbe essere 38 mm (unica misura riportata per entrambe le facce, oltre a 60 mm).
Purtroppo il catalogo non è datato, ma, visto i soggetti, direi intorno al '30. Non si può escludere che la tua medaglia sia di qualche anno più tarda, ma non capisco cosa intendi per Repubblicana...

Vecchio 17-05-2010, 22.33.34   #4
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
bruno Visualizza il messaggio
Caro Enzo, posso solo dirti che la medaglia fu coniata da G. Picchiani & C. Firenze.
Da un catalogo recentemente acquistato, risultano, fra i "soggetti patriottici e fascisti"
i conii (o numero di catalogo) n° 1812 per il recto e 4211 per il verso. La misura dovrebbe essere 38 mm (unica misura riportata per entrambe le facce, oltre a 60 mm).
Purtroppo il catalogo non è datato, ma, visto i soggetti, direi intorno al '30. Non si può escludere che la tua medaglia sia di qualche anno più tarda, ma non capisco cosa intendi per Repubblicana...
" Grazie bruno,la med. é piu' piccola 26 mm.,la mia era solo un'impressione personale "repubblicana",per via dell'allegoria del retro,l'angelo graghettatore,e la figura in primo piano,l'Italia con la corona Turrita,e lo spadone ...ma ripeto e solo un'impressione. Ma quello che piu' mi interessa é sapere la storia di questo personaggio,che dovrebbe essere stato importante,ma non riesco a ricostruirne per intero il suo percorso di vita e politico,da deputato durante il ventennio,transito' anche nella R.S.I.,ma che centra la BB.NN di Forli',come riportato in parte ,e forse erroneamente in rete , in realta' la BB NN di Forli' si chiamo si Capanni,ma Arturo,e non Italo.La mia é una curiosita' storica che vorrei chiarire,e questo per merito di questa medaglia mi ha incuriosito,e spero che qualche utente " storico" sappia darmi delucidazioni sul personaggio. Grazie ! Cordialita' a tutti ! "

Vecchio 18-05-2010, 00.09.55   #5
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Un minimo flash ... vista l'ora!!

Mi ricordo che Italo Capanni, fervente squadrista fiorentino, fu assieme a Tullio Tamburini uno dei fondatori del "Fascio Autonomo" di Firenze nell'aprile del 1922.
Domani darò un'occhiata sui testi riguardanti lo squadrismo e ti faccio sapere.

Bella medaglia!!

Capisco che ti "stona" quella corona turrita tanto cara alle monete coniate durante la Repubblica ... ma anche nel ventennio l'Italia era rappresentata così ... e tu da buon numismatico questo lo sai benissimo!!

Vecchio 22-05-2010, 11.52.56   #6
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

Bellissima medaglia.....COMPLIMENTI!!!!! Se ne dovessi trovare un'altra fai un fischio....Penso che la medaglia si stata coniata quano è stato Console all'Estero.

ITALO CAPANNI
Console Generale d'Italia a Valparaiso (Cile), già deputato al Parlamento.
Nacque a Pian di Scò (Arezzo) nel 1888. Ha l'animo aperto alle audacie più pure ed è una delle figure più simpaticamente note del fascismo Toscano. Combattè nel 1° Reggimento Granatieri, dimostrando eccezionale valore; prigioniero, si adoperò con tutti i mezzi per fuggire, tanto che fu rinchiuso nella fortezza di Komarom. Rimpatriato, ebbe dall'Ammiraglio Millo il comando del Presidio di Pago, in Dalmazia.
Volontario Fiumano nel 1919, al ritorno in Toscana fu tra i fondatori dei primi Fasci di Combattimento. Ricoprì numerose cariche politiche ed amministrative, fu Ispettore Generale dell'Avanguardia giovanile Fascista, ebbe missioni delicatissime ed importanti dal Partito e dal Governo, quali quella di Napoli nel Febbraio 1922 e quella dell'Eritrea e dell'Egitto dal Gennaio al Marzo 1923.
Eletto deputato, fondò a Montecitorio il Gruppo Parlamentare sportivo per l'incremento dell'educazione fisica e dello sport.
Nel 1927 fu nominato Console Generale d'Italia a Buenos Ayres ed esplicò nella lontana Argentina un'intensa e feconda opera di italianità. Poi a Valparaiso.

Una Sua Foto che fa parte della mia Collezione di foto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MILIZIA007.jpg (117.1 KB, 11 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167ª LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Ultima modifica di 167legio : 22-05-2010 12.39.25.

Vecchio 23-05-2010, 18.45.06   #7
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

" Grazie,167legio,ottima l'informazioni sul personaggio,ma che fine fece ,visto che aderi alla R.S.I. con incarichi di rilevante importanza,la scampo' Cordialita' "

Italo Capanni
Vecchio 10-02-2014, 20.16.24   #8
gabriella capanni
Utente

L'avatar di gabriella capanni

gabriella capanni non in linea
Data di registrazione: Mon Feb 2014
Predefinito Italo Capanni

ciao a tutti ... ho trovato questa discussione cercando oggetti da comprare e dati su mio nonno, Italo Capanni, mi sono emozionata tantissimo nel vedere suo nome nella medaglia e la sua foto, anche mio fratello si chiama Italo.!! ..... saro' molto ma molto grata a Voi tutti se potete condividere con me qualsiasi altra informazione che avete .... purtroppo non l'ho conosciuto e mi piacerebbe tantissimo sapere di lui ...
Grazie.!!
Gabriella Capanni 264402_10151655010266970_416237105_n.jpg

Ultima modifica di gabriella capanni : 10-02-2014 20.50.30.

Italo Capanni
Vecchio 10-02-2014, 20.56.30   #9
gabriella capanni
Utente

L'avatar di gabriella capanni

gabriella capanni non in linea
Data di registrazione: Mon Feb 2014
Predefinito Italo Capanni

Quote:
gabriella capanni Visualizza il messaggio
ciao a tutti ... ho trovato questa discussione cercando oggetti da comprare e dati su mio nonno, Italo Capanni, mi sono emozionata tantissimo nel vedere suo nome nella medaglia e la sua foto, anche mio fratello si chiama Italo.!! ..... saro' molto ma molto grata a Voi tutti se potete condividere con me qualsiasi altra informazione che avete .... purtroppo non l'ho conosciuto e mi piacerebbe tantissimo sapere di lui ...
Grazie.!!
Gabriella Capanni Aggiungi 159458
....---------------

Vecchio 12-02-2014, 14.27.42   #10
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ciao Gabriella e benvenuta.
La medaglia postata fu ordinata da tuo nonno in un a piccola serie (quanto piccola?), da usare come dono a personalità e visitatori dei suoi uffici (presumibilmente in Argentina).
Se hai qualche altra foto o cimelio (o notizie sulla sua vita), saremmo felici di vederlo, se puoi postarlo.

Ti chiedo solo s per postare le immagini, puoi utilizzare il server interno, altrimenti nel tempo le foto sparirebbero.
Ti allego le istruzioni:
http://www.blitzkriegmilitaria-forum...read.php?t=625

A presto, Bruno
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione