Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > GUERRE INDOCINESI 1945-1975 > Cartaceo

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 19-10-2013, 15.16.37   #16
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

...fa piacere che hai apprezzato l'OT...spero in breve tempo di riuscire a postare qualche altro pezzetto in arrivo da oltreoceano..per ciò in tempi non brevissimi!

Vecchio 20-10-2013, 21.58.49   #17
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...intanto che aspettiamo, posto quest'ulteriore documento di identificazione/carta d'identità (thè can cuòc), leggermente antecedente a quelli fin qui visti.
Apparteneva ad un ufficiale (Sì-Quan) e veniva rilasciato direttamente dal Ministero della Difesa Nazionale (Bo Quoc-Phong).
Questo genere di documenti erano del tutto simili (direi identici) a quelli bilingue vietnamiti-francesi del periodo della così detta "Guerra d'Indocina".
Peraltro mantiene anche la dicitura finale in cui si invitava il possessore ad esibirli all'Autorità Militare...in pratica a se stesso...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0001.jpg (192.1 KB, 0 visite)

Vecchio 20-10-2013, 22.07.50   #18
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...l'interno...niente di particolare. Viene riportato il nome, il grado (Thieu Uy/Sottotenente) ed in mezzo (se ho capito bene) il reparto di assegnazione....ma su quest'ultimo brancolo nel buio.
Riporta poi la firma del facente funzioni del Ministro, Direttore del personale e, ovviamente, del titolare. Il numero di KBC è quello solitamente associato al Ministero della Difesa.
Di rilievo la foto in divisa ed il timbro a secco di diversa tipologia rispetto ai precedenti. Vi è infatti al centro un disegno floreale di cui però non ho compreso (nuovamente...) il significato. L'ho visto utilizzato solo su documenti (in gran parte civili) degli inizi degli anni '60.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0002.jpg (169.6 KB, 0 visite)

Vecchio 22-10-2013, 22.33.02   #19
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
Di rilievo la foto in divisa ed il timbro a secco di diversa tipologia rispetto ai precedenti. Vi è infatti al centro un disegno floreale di cui però non ho compreso (nuovamente...) il significato. L'ho visto utilizzato solo su documenti (in gran parte civili) degli inizi degli anni '60.
...edito grazie ad un aiutino di un noto collezionista d'oltreoceano... i "fiori" sono in realtà la pianta del Bamboo, simbolo della Prima Repubblica Vietnamita (da non confondere con quella italica...) ed il timbro è quello del ministero della Difesa Nazionale...che cosa brutta è la (mia) ignoranza...

Vecchio 01-11-2013, 11.56.07   #20
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao, Eugenio!

Una considerazione, oltre ovviamente a continuare a complimentarmi per il materiale raccolto: la biffata rossa sul documento, intende una non positivissima conclusione della carriera militare del soggetto del documento - un po' come accadeva per quelli tedeschi - o semplicemente l'annullamento del documento perché scaduto, congedato o simili?

Pik As

Vecchio 01-11-2013, 16.44.41   #21
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...ho cercato di comprenderlo anche io Pik...ma senza successo!
Per consolarmi posto questa ulteriore tessera, molto bella a mio avviso, anche perchè l'unica (fino ad ora) tra quelle che ho potuto vedere, ad avere sia l'intestazione che il simbolo del reparto...in questo caso della 25th Infantry Division!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0003.jpg (181.1 KB, 0 visite)

Vecchio 01-11-2013, 16.48.29   #22
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Il retro è piuttosto scarno. Nota interessante che il KBC 4131, dagli elenchi che ho in mio possesso (facilmente rintracciabili sul web...) era un numero conosciuto, ma senza assegnazione. A vedere questo documento, sembrerebbe invece essere il KBC della 25th Divisione.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0004.jpg (153.3 KB, 0 visite)

Vecchio 03-11-2013, 10.44.07   #23
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...facendo mio un suggerimento di un collezionista esperto, utente di WAF, preciso che il possessore della tessera, apparteneneva al 25th Recon Battalion della 25th I.D.; infatti nella riga Don-Vi (reparto di appartenenza), si legge: Tieu Doan 25 VT, dove per VT deve intendersi Vien Tham, cioè Long-Range Reconnaissance Patrol..."piccoli esperti" con le capacità altrui, crescono...

Vecchio 03-11-2013, 12.44.50   #24
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Poccamiseria!

Ti stai facendo una collezione (ed una cultura) notevole!

Bravo!!

Pik
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione