Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA WW2 > Miscellanea Italiana

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Di scavo da Linea Gotica e dintorni...
Vecchio 09-01-2012, 14.12.48   #1
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito Di scavo da Linea Gotica e dintorni...

Durante il ponte della Befana ho avuto finalmente modo, dopo circa due mesi e mezzo, di tornare a scavare con il cercametalli. Acciacchi di stagione, condizioni meteo avverse e altri impegni mi avevano trattenuto in città, ed i sontuosi pasti di fine dicembre avevano contributo a imborghesirmi ulteriormente.

Ho ricominciato senza esagerare, solo un paio di ore al giorno per rifarmi le gambe. Più che lo stimolo a trovare reperti, avevo una gran voglia di bruciare un po' di energie e di calorie accumulate durante le festività! E così ho fatto. Le prime due uscite non hanno prodotto granchè, a parte un po' di indolenzimento a gambe e braccia

Nell'ultima uscita invece, quella di domenica, è andata un po' meglio
Non avendo grandi idee, mi scelgo una zona vista e rivista un tempo sede di batterie d'artiglieria tedesche e poi accampamento americano. L'area, zona di passo di uccelli migratori, è inoltre fortemente inquinata dai fondelli delle cartucce calibro 12 abbandonate da generazioni di cacciatori.
Nonostante le brutte premesse, trovo un piccolo settore ancora intatto; a parte una bella forchetta niente di che', solo qualche bossolo, resti di un telo da tenda, il tappo di una tanica USA, bossoli, altri bossoli, e ancora bossoli.
Solo bossoli!!! Vabbè, l'apparecchio da' ancora segnali, ma perchè scavare ancora e perdere tempo! Mi dico. Andiamo avanti e vediamo di trovare qualcosa di meglio
Mi faccio un bel giro ma non trovo nulla. Prima di andarmene a casa decido di tornare per scavare il segnale che avevo lasciato in precedenza. Sarà anche un bossolo, ma in mancanza d'altro...
Scavo e... Non è un bossolo! Si tratta di uno spesso filo di ottone, di quello che usavano gli americani per legare e riparare un po' di tutto. Se ne trova in grandi quantità dove vi hanno soggiornato le truppe a stelle e strisce. Il cercametalli però suona ancora nello stesso punto... Ecco il tappo di una bottiglia di birra, completamente marcio, testimone di una bevuta fatta sessantasette anni fa. Ma il segnale è troppo forte, non poteva essere quel tappo a provocarlo.
E infatti subito sotto cosa trovo...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2012-01-08 11.57.53.jpg (213.3 KB, 3 visite)
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 09-01-2012, 14.14.56   #2
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

... Una bella medaglia italiana, in bronzo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2012-01-08 11.58.26.jpg (130.1 KB, 3 visite)
|

Vecchio 09-01-2012, 14.19.53   #3
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Eccola ripulita.
Si tratta di una decorazione ufficiale: è la medaglia di gratitudine nazionale alle madri dei caduti in guerra.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg madre caduto 8 gen 2012.jpg (62.9 KB, 2 visite)
|

Vecchio 09-01-2012, 14.25.09   #4
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

E' in ottime condizioni!
Qui la vediamo a confronto con un esemplare non di scavo, con tanto di nastrino regolamentare.

Così, ieri ho imparato una buona lezione.
Mai avere la presunzione di sapere cosa c'è dietro a un segnale, mai dare per scontato che se ho trovato dieci oggetti identici, anche l'undicesimo sarà uguale.
Bisogna sempre scavare, sempre!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg S7307451.jpg (95.1 KB, 0 visite)
|

Vecchio 09-01-2012, 17.24.50   #5
karlfran
Utente Senior

L'avatar di karlfran

karlfran non in linea
Data di registrazione: Sun Oct 2009
Predefinito

Beh immagino che la medaglia abbia un "sapore" diverso - Bravo quindi per la caparbietà nell'andare "a fondo". Mi chiedevo quando dici , continuavo a scavare...a che profondità? Domanda stupida forse da chi mai è andato in cerca con M.D.
Inoltre,vista la premessa che hai fatto e delle truppe presenti su quel terreno, a sapere come e perchè la medaglia si trovasse li'?

Vecchio 09-01-2012, 17.46.30   #6
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Bravo Manuel, hai predato una preda bellica!

Vecchio 09-01-2012, 20.20.02   #7
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Esatto bruno!
E grazie
Sì Karlfran, come ha giustamente detto bruno probabilmente era una preda bellica, un souvenir recuperato da un GI americano e poi gettato o perso nel corso della campagna d'Italia. Mi è capitato altre volte di trovare oggetti simili in accampamenti USA: medagliette, spille propagandistiche, fasci da colletto: tutti oggettini raccolti con l'idea di portarseli a casa come trofei di guerra.
Per la profondità: saranno stati 7-8 centimetri, ma questa non è indicativa perchè la terra può muoversi più o meno nel corso dei decenni, e poi non è detto che l'oggetto all'epoca non sia stato sepolto piuttosto che gettato e lasciato in superficie
|

Vecchio 09-01-2012, 20.30.37   #8
karlfran
Utente Senior

L'avatar di karlfran

karlfran non in linea
Data di registrazione: Sun Oct 2009
Predefinito

Grazie grazie mille.
Ti chiedevo perchè confino con una casa che durante la 2ww fù utilizzata dal reparto tedesco di zona. L'M.D. non è per me pratica ma sai ci facevo un pensierino anche perchè abbiamo delle parti in comune....e l'anno scorso durante dei lavori si è scovato un bel "bambino" non disattivato. Abbiamo dedotto che una cantina fosse utilizzata come polveriera...
I reparti hanno setacciato il cortile però sul mio terreno non sono passati e non vorrei mai trovarmii una sorpresina anche se mi hanno spiegato come procedere per una ricerca "non urgente".
Dovrò attrezzarmi.....

Vecchio 11-01-2012, 12.37.28   #9
TESCHIO ROSSO
Utente Senior

L'avatar di TESCHIO ROSSO

TESCHIO ROSSO non in linea
Data di registrazione: Thu Sep 2007
Predefinito

Ottimo: complimenti!
...Ma l'ospedale americano non sarà mica quello in foto (se ti servono ulteriori dettagli, te li mando anche in privato)?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg ptml.jpg (110.7 KB, 610 visite)

...e comunque attualmente cerco una coppia di teschietti da mostrina delle Brigate Nere!

Vecchio 11-01-2012, 13.50.08   #10
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Lo conosco molto bene quell'ospedale, eccome!
Nella discarica annessa decine di recuperanti toscani ed emiliano-romagnoli hanno banchettato per anni! Ormai però non è rimasto granchè
No, la medaglia non l'ho trovata lì, era da tutt'altra parte, a vari chilometri di distanza.
Considera che nell'inverno del 1944 quella zona era nelle immediate retrovie del fronte e gli accampamenti erano tantissimi: sanità, artiglieria, genio, rifornimenti, truppe di prima linea a riposo.
|

Vecchio 12-01-2012, 08.09.03   #11
TESCHIO ROSSO
Utente Senior

Predefinito

Meno male!
Ti dico questo perchè lì c'ho consumato una zappa per portare a casa due miseri bottoni...

...e comunque attualmente cerco una coppia di teschietti da mostrina delle Brigate Nere!

Vecchio 19-01-2012, 21.52.35   #12
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Mmh... Mi pare strano! Sei stato nella discarica? Oppure dove era situato l'accampamento? Nell'accampamento non c'è nulla, ma nella discarica fino a pochi anni fa si trovava ancora qualcosa. Io ci ho trovato anche un piastrino e un grado da ufficiale, oltre a stoviglie, boccette, accessori sanitari vari. Ad altri è andata molto ma molto meglio. Ormai anche lì è finita; gli ultimi che ci sono stati hanno portato l'escavatore
|

Vecchio 20-01-2012, 10.09.25   #13
TESCHIO ROSSO
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Ironcrown Visualizza il messaggio
...Nell'accampamento non c'è nulla...
Appunto: posso confermarlo!

Vecchio 13-05-2012, 21.15.51   #14
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Altra lezione imparata sul campo;
questa già la sapevo, ma nel fine settimana ho avuto un'ulteriore conferma!
Anche i luoghi visti e rivisti possono ancora dare soddisfazione, e per questo vanno tenuti sott'occhio. In questo caso, nel vecchio campo estivo dell'esercito (usato dagli anni Venti agli anni Sessanta) il proprietario qualche tempo fa ha tagliato il bosco che negli anni vi era cresciuto. Il luogo mi aveva già dato delle belle soddisfazioni, ma non avevo potuto sondarlo completamente a causa della boscaglia, troppo fitta in alcuni punti.
Venerdì pomeriggio e sabato mattina sono tornato, con i risultati che potete vedere qui di seguito

Per prima cosa, in una buchetta tutti insieme c'erano una ventina di inneschi (tutti esplosi) per il Petardo Offensivo della Grande Guerra. Fu utilizzato in tempo di pace a consumazione, presumo. Ne ho trovati molti negli anni, ma mai così tanti tutti assieme!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2012-05-12 14.49.47.jpg (155.3 KB, 2 visite)
|

Vecchio 13-05-2012, 21.19.37   #15
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown ora è in linea
Predefinito

Un innesco ripulito. E' quello in condizioni migliori, e a dire il vero non era nella buca assieme agli altri: era quasi a vista su un cumulo di sassi. Notare il marchio sul cappuccio
Immagini allegate
Tipo di file: jpg S7307775.jpg (154.0 KB, 1 visite)
|
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione