Feldbluse anomala?
Vecchio 27-11-2010, 15.20.54   #1
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2010
Ubicazione: Italia - Puglia
Question Feldbluse anomala?

Ciao, navigando in internet tempo fa trovai questa foto che salvai per curiosita' (non ricordo piu' il sito donde la prelevai). Le feldbluse ritratte, infatti, oltre a presentare le tasche inferiori molto disassate rispetto alle pettorali presentano una particolare caratteristica. Infatti le tasche non hanno i "cannoli" ma una sorta di taglio. I soldati hanno le fasce mollettiere inoltre solo il giovane soldato in primo piano presenta le litzen e l'aquila pettorale, gli altri non mi pare. I colletti e le spalline sono scuri forse la feldbluse appartiene ad una variante della feldbluse mod.36? Inoltre mi pare che tali feldbluse presentino un bottone al polso oppure e' solo un effetto ottico? La foto risale al 1943 attesa l'assenza di scudetti sugli elmetti? Si tratta di volontari stranieri? Voi che ne dite? Personalmente non mi era mai capitato di vedere una feldbluse con simili caratteristiche. Ciao.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg alcroata.jpg (23.5 KB, 226 visite)

Vecchio 08-12-2010, 13.04.55   #2
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Predefinito

Ciao ragazzi, proprio nessun commento? E' innegabile che le feldbluse siano anomale. Ho avuto modo di osservare in internet anche una foto di soldati tedeschi che indossano una feldbluse senza bottoni e, mi pare, con le sole due tasche pettorali pur essendo completa di tutti gli attributi che una feldbluse dell'esercito doveva avere. Qualcuno puo' dire qualcosa al riguardo? Si tratta di capi confezionati in manifatture dell'est o di capi catturati e riutilizzati? Inoltre i soldati ritratti nella foto postata a quale arma o corpo appartengono? Ciao.

Vecchio 08-12-2010, 13.50.47   #3
Daniele C
Utente Senior

L'avatar di Daniele C

Daniele C non in linea
Data di registrazione: Sat Jun 2007
Ubicazione: Serenissima Repubblica di Venezia / Dublino,Irlanda
Predefinito

non si capisce bene dalla foto in bassa risoluzione ma sembrano giacche di produzione non tedesca,forse olandese ma da questa foto non si capisce benissimo

Colleziono sempre Soldbücher soprattutto Panzer ed SS

Vecchio 23-09-2017, 08.29.54   #4
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Predefinito

Ho avuto modo di appurare che si tratta di uniformi proprie dell'esercito croato (alleato dei tedeschi). Il sottufficiale in primo piano presenta anche una mostreggiatura tedesca.

Vecchio 11-10-2017, 15.03.27   #5
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Confermo, si tratta delle giubbe M41 introdotte per l’Esercito Croato successivamente alla creazione dello Stato Indipendente di Croazia alleato dell’Asse. La didascalia dell’immagine originaria, proveniente dalla fototeca Ullstein, indica i militari come appartenenti alla legione di volontari croati WH/Heer, ufficialmente Verstarken Kroatischen Infanterie-Regiment 369 [Reggimento di Fanteria Rinforzato “369”]. Alternativamente potrebbe trattarsi del battaglione addestramento dei volontari croati che fungeva da unità deposito per il Reggimento. Nel periodo iniziale (1941/1942) erano abbastanza comuni capi di vestiario croati , elmetti e cinturoni WH/Heer, mostreggiatura tedesca o croata.
MP

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione