Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA TEDESCA WW2 > Cartaceo del Terzo Reich

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 06-12-2018, 13.14.05   #16
saso
Utente Senior

L'avatar di saso

saso non in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2007
Predefinito

Quote:
FRANZ68 Visualizza il messaggio
si è Proprio il Duce ne ho altre due in fotogrammi diversi nel retro nessuna scritta
ha prestato servizio in numerosi reparti … Gebirgs-Jäger-Regiment 139 - Gebirgs-Jäger-Regiment 85 - 188 div. Salisburgo ecc... cercherò di essere più preciso ..ti farò sapere.

grazie saso
Grazie Franz..... la 188 divisione e quella che mi interessa di piu :)

Vecchio 06-12-2018, 17.14.17   #17
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Data di registrazione: Wed Sep 2016
Predefinito

Quote:
MarcoPennisi Visualizza il messaggio
In un filmato dell'Ist. Luce del 25/6/1940 si notano personaggi che appaiono anche nella foto che hai postato tu. Inoltre, per quanto io ricordi, l'aquiletta in raion nero da bustina per generali del R.Esercito, qual é portata da Mussolini sulla bustina, fu introdotta il 5/6/1940. Ho guardato diverse immagini di viaggi effettuati da Mussolini negli anni precedenti, ma indossa o il fez o il berretto a visiera rigido o la bustina con il fregio della MVSN. Questi gli elementi che ho raccolto per datare con buona probabilità l'immagine al viaggio di Mussolini in quei giorni.
Sei un acuto osservatore ! dove posso trovare il filmato dell'Ist. Luce del 25/6/1940
posto altra foto di Mussolini
grazie Marco
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN2010 (FILEminimizer).jpg (23.7 KB, 0 visite)

Vecchio 06-12-2018, 17.34.37   #18
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Quote:
Potrebbe trattarsi di Max Stendebach (nato a Lipsia nel 1892 , deceduto a Sankt Veit an der Glan nel 1984) . Già ufficiale dell'esercito imperiale tedesco. Nel 1943, con il grado di tenente colonnello comandava il Reggimento Gebirgsjäger 85. Pluridecorato, anche con la Croce Tedesca in Oro quand'era tenente colonnello . Acquisì la cittadinanza austriaca nel secondo dopoguerra e fu parlamentare. La compatibilità della sua carriera politica con i suoi trascorsi di ufficiale della Wehrmacht sono forse il motivo per cui i parenti hanno voluto disfarsi di ciò che riguarda la sua carriera militare sicuramente sulla scia del "caso Waldheim" scoppiato nel 1985.
Se così é possiedi un "lascito" di documenti e foto importante, perché omogeneo, di un ufficiale pluridecorato e relativo ad un'Arma, quella dei Gebirgsjäger, prediletta da storici e collezionisti interessati al Terzo Reich. In ogni caso, un'acquisizione di grande interesse , tanto fortuita quanto fortunata.
Complimenti Marco
azzeccato in pieno ! come ci sei arrivato !
In questi giorni ho controllato tutti gli indirizzi della sua corrispondenza con la moglie ,parenti, amici, colleghi ne è uscito un piccolo elenco approssimativo dei reparti dove prestò servizio.

188 Divisione ( Salisburgo ) fino al 22.02.40 circa

136° rgt (Kufstein) al comando del II battaglione - fino al 16.11.40

188° Divisione ( Salisburgo ) 27.12.40

137° rgt (Kufstein)

91° rgt 4° Gebirgs-Division II Btl. (OBERST) 23.09.41 - 24.01.1942

85° rgt 5° Gebirgs-Division feldpost 36246

feldpost 03 369 - 25.06.1944 - 11.08.1944

feldpost 42i58 - 12.11.1944 - 11.04.45

feldpost 560ii - 12.03.45 timbro 42158 - 25.04.45

Vecchio 06-12-2018, 17.44.08   #19
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Quote:
saso Visualizza il messaggio
Grazie Franz..... la 188 divisione e quella che mi interessa di piu :)
Mi fà piacere che sei interessato alla 188° divisione , posto una lettera a caso
se hai pazienza ...seguimi che ogni tanto posto qualche documento .

Grazie Saso
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN2011.jpg (100.9 KB, 0 visite)

Vecchio 06-12-2018, 17.50.06   #20
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Quote:
Interessante la foto del post n°8 ove appare la foto del bracciale da caporale di giornata (GvD) difficile a vedersi.

Vero ! è la prima volta che noto il bracciale GvD

Vecchio 06-12-2018, 18.23.46   #21
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Sei un acuto osservatore ! dove posso trovare il filmato dell'Ist. Luce del 25/6/1940
posto altra foto di Mussolini
grazie Marco
Puoi trovarlo qui

Vecchio 06-12-2018, 18.36.19   #22
MarcoPennisi
Utente Senior

Smile

Quote:
Complimenti Marco azzeccato in pieno ! come ci sei arrivato ! In questi giorni ho controllato tutti gli indirizzi della sua corrispondenza con la moglie ,parenti, amici, colleghi ne è uscito un piccolo elenco approssimativo dei reparti dove prestò servizio. <>
Segreti di un mestiere che ho fatto per vent'anni , da un lato, e della passione per la ricerca storica , dall'altro, che coltivo da 35 anni e che ho messo a disposizione di case editrici, studiosi ed enti. Peccato che non hai messo in palio un premio, sennò magari mi portavo a casa qualcosa, magari la foto più brutta ... :-)
Adesso possiamo goderci senz'altro tutte le informazioni, i documenti e le immagini che vorrai condividere con noi. Grazie in anticipo per il tuo contributo.

Vecchio 07-12-2018, 17.34.45   #23
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Grazie a te Marco per il tuo contributo , mi fa piacere condividere con voi le sue memorie se avete pazienza , lavoro e famiglia permettendo !

di tanto in tanto posto qualcosa , penso principalmente foto , il meglio delle foto devo ancora postarlo (Fronte Russo) vi farò vedere qualche lettera o documento (rapportini dal Fronte) .

Il grosso della feldpost e dei rapportini non penso che interessano a tutti ! ma se desideri visionarli per interesse storico e di ricerca te li posso inviare tutti tramite pdf

inviami un messaggio privato con la tua e-mail. Non voglio niente ! ma sarei felice di condividere le tue ricerche tenendomi aggiornato ! Sarebbe bello un giorno ricostruire insieme la sua storia , vivere le sue emozioni , sapere cosa provava , i suoi stati d'animo ecc.

(posto altra foto - nessuna scritta dietro )

Grazie Marco
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 11.jpg (109.5 KB, 56 visite)

Ultima modifica di FRANZ68 : 07-12-2018 18.20.34.

Vecchio 07-12-2018, 17.40.10   #24
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

visionato il filmato ! bello .. Mi sembra di aver visto ( per pochi secondi ) Max e il suo collega Ufficiale … quello alto nella foto postata n°8 .

Vecchio 07-12-2018, 21.29.29   #25
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

FRANZ68 prenditi il tempo che ti serve . Io non ho fretta, sono 45 anni che mi occupo di queste cose e penso di farlo per i prossimi 45 . Personalmente non ho un grande interesse per la corrispondenza, che pure é un settore di collezione tutto suo e seguìto. Credo che la cosa migliore sia che tu "posti" , compatibilmente con i tuoi impegni lavorativi e famigliari, le fotografie, specialmente quelle più nitide nelle quali si colgono i particolkari delle uniformi, dei distintivi e dell'equipaggiamento. Credo che siano gradite anche immagini degli attesati di conferimento delle decorazioni, se figurano tra la documentazione di cui sei venuto in possesso.

Vecchio 08-12-2018, 09.54.41   #26
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Quote:
FRANZ68 prenditi il tempo che ti serve . Io non ho fretta, sono 45 anni che mi occupo di queste cose e penso di farlo per i prossimi 45 . Personalmente non ho un grande interesse per la corrispondenza, che pure é un settore di collezione tutto suo e seguìto. Credo che la cosa migliore sia che tu "posti" , compatibilmente con i tuoi impegni lavorativi e famigliari, le fotografie, specialmente quelle più nitide nelle quali si colgono i particolkari delle uniformi, dei distintivi e dell'equipaggiamento. Credo che siano gradite anche immagini degli attesati di conferimento delle decorazioni, se figurano tra la documentazione di cui sei venuto in possesso.
Ok Marco posterò le fotografie e qualche documento , è veramente un piacere condividerle .

Vecchio 08-12-2018, 13.19.47   #27
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

FRANZ68 grazie per tutto quello che stai facendo.
Richiede impegno e tempo.
Io e molti altri siamo qui in attesa secondo i tuoi tempi e non vi è una tempistica, concordo pienamente con Marco.
Vedendo le foto ho da aggiungere solo che nelle foto di codesta discussione il protagonista possiede una EK1 probabilmente a vite in quanto ruotata sulla tasca della divisa.
Grazie ancora per la disponibilità e voglia di condivisione.

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 08-12-2018, 13.52.20   #28
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Gew44 Visualizza il messaggio
<> Vedendo le foto ho da aggiungere solo che nelle foto di codesta discussione il protagonista possiede una EK1 probabilmente a vite in quanto ruotata sulla tasca della divisa. <> .
Acuta osservazione. Alternativamente, il personaggio ha infilato la spilla della Croce di Ferro solo nell'occhiello più in alto ricavato sul taschino e quindi la decorazione può pendere sbilenca perché non é tenuta dritta dal secondo occhiello più in basso.

Vecchio 08-12-2018, 16.53.08   #29
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Quote:
Gew44 Visualizza il messaggio
FRANZ68 grazie per tutto quello che stai facendo.
Richiede impegno e tempo.
Io e molti altri siamo qui in attesa secondo i tuoi tempi e non vi è una tempistica, concordo pienamente con Marco.
Vedendo le foto ho da aggiungere solo che nelle foto di codesta discussione il protagonista possiede una EK1 probabilmente a vite in quanto ruotata sulla tasca della divisa.
Grazie ancora per la disponibilità e voglia di condivisione.
Bravo Massimo !!
mi ricordo ne aveva due una con spilla mi sembrava piatta quella nella foto e una a vite ma la croce sembrava bombata curva .

Vecchio 08-12-2018, 17.02.32   #30
FRANZ68
Utente Attivo

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Posto altre foto .

Mi auguro che qualcuno trovi queste foto interessanti

mi sembrano due sottufficiali di qualche reparto di Polizia

Buona serata a tutti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 12.jpg (97.1 KB, 44 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione