MOSTRINE SS VT - con numero 1
Vecchio 25-11-2018, 21.21.03   #1
FRANZ68
Utente Medio

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Data di registrazione: Wed Sep 2016
Predefinito MOSTRINE SS VT - con numero 1

Buonasera a tutti

leggendo i vari post molto interessanti riguardo le mostrine SS , vi posto queste mostrine acquistate per pochi soldi in un mercatino delle pulci a Monaco di Baviera nel 1992 . Sicuramente sono delle repliche ! Desidero un vostro parere se almeno sono fatte bene e le dimensioni sono corrette. Misurano 60 mm x 40 mm.

Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSCN2003 (FILEminimizer).JPG (93.7 KB, 93 visite)

Vecchio 26-11-2018, 09.00.02   #2
giorgio
Utente BMF

L'avatar di giorgio

giorgio non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Torino
Predefinito

Ciao Franz....
Sono sicuramente repliche, come hai già detto.....
Posizionamento del n 1 e rune sono totalmente errati....per cui non sono repliche "pericolose"......riguardo le dimensioni direi che la la larghezza è eccessiva...normalmente andiamo dai 50 ai 55 mm......l'altezza più o meno è quella giusta...
Buona giornata
Giorgio

Vecchio 26-11-2018, 11.44.06   #3
FRANZ68
Utente Medio

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Grazie Giorgio

Peccato ! quindi sono delle repliche scadenti che non rispecchiano quelle reali !

Le spiego ..... io colleziono elmetti II GM , foto , documenti e lettere Tedesche IIGM.

Ho sempre desiderato avere una piccola vetrinetta con insegne e distintivi delle Waffen SS ( mostrine , spalline e qualche ottima fibbia in alluminio ) dato i prezzi molto alti mi accontento di qualche replica ma di ottima qualità .... attualmente ho solo queste mostrine e una foto originale . Dove posso rivolgermi ? ho visto diversi siti americani e inglesi ... può consigliarmi qualche sito veramente valido ?

posto la mia unica foto originale ss .... che fa parte delle memorie (foto -documenti-lettere)
di un alto Ufficiale Tedesco dei Gebirgsjager di cui io sono il custode oramai da diversi anni
tutto materiale inedito recuperato in Carinzia (Austria ) molti anni fà.

Grazie ancora
Roberto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg SD (FILEminimizer).jpg (91.5 KB, 1 visite)

Vecchio 26-11-2018, 17.02.20   #4
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Si purtroppo sono delle repliche le rune inoltre sono troppo oblique in centro, saluti. Sergio

Vecchio 28-11-2018, 01.07.27   #5
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

No, non sono fatte bene. Le dimensioni regolamentari sarebbero mm 55x40 con una tolleranza di 1-2 mm. Il disegno dei caratteri runici ed il loro posizionamento eccessivamente obliquo non corrispondono alle caratteristiche degli originali. Aggiungo che quelle postate mi sembrano ricamate a mano in spesso filo ritorto bianco, anziché ricamate a macchina.
Grazie per aver postato la nitida foto degli ufficiali SS, mi domando se l'alto Ufficiale Tedesco dei Gebirgsjager era precedentemente un ufficiale SS di quelli ritratti nella fotografia o se uno di costoro fosse un parente (figlio? cognato?).
Immagini allegate
Tipo di file: jpg mostrina SSVT 1° rgt. trpp. .jpg (83.3 KB, 68 visite)

Vecchio 29-11-2018, 00.46.32   #6
FRANZ68
Utente Medio

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

Grazie a te Marco
penso che siano i nipoti , il papà nella foto e il fratello del Colonnello , posto una sua foto ..ma ne ho molte !! anche del fronte Russo .

Hai toccato un tasto delicato per mè (un tormentone piacevole da molti anni )

Sono il custode delle memorie
(foto- documenti- lettere) di questo Ufficiale Tedesco dei Gebirgsjäger che prestò servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Acquistai l'intero lotto da un imbianchino tutto fare di Udine .. che per passione o per arrotondare lo stipendio a fine mese , offriva i suoi servizi anche come svuota cantine o libera soffitte per poi vendere tutto nei mercatini domenicali della mia provincia.

lavorava spesso nella vicina Carinzia aveva diversi contatti grazie a un geometra di Udine di origine Austriaca .. almeno così mi raccontò.

Fece dei lavori in una abitazione presso il paese di San Veit Carinzia (Austria) il proprietario penso il nipote di questo ufficiale oltre a pagarlo per ringraziarlo colse l'occasione anche per liberare alcune stanze , li lasciò diversi scatoloni di vecchia oggettistica .

Il nipote era consapevole che in alcuni di questi scatoloni cerano diversi documenti e fotografie di suo nonno ma fece capire che se ne voleva proprio sbarazzare per cancellare il passato di suo nonno
aveva prestato il suo servizio militare nel Terzo Reich.

mi ricordo.... la sera che portai a casa l'intero scatolone ..... con sottofondo musicale Requiem di Mozart passai l'intera notte osservando le foto in ogni piccolo particolare ... lui che fumava la pipa mentre interrogava dei prigionieri russi... i morti.... i carri distrutti ... le croci di ferro!!! e le decorazioni sulle uniformi eleganti dei Generali .. le marce .. la neve.. !!

Questo ufficiale aveva la passione per la fotografia si faceva spesso fotografare quando ispezionava il fronte o nelle ore di relax insieme con i suoi colleghi.
Essendo un'ufficiale di carriera aveva diversi contatti con i suoi colleghi di grado superiore e con politici vari .

Ho molti rapportini dei combattimenti sostenuti sul fronte Russo ,
lettere alla moglie (addirittura scrisse alla moglie durante gli ultimi scontri nel 1945 vicino a Graz .. )

Numerose foto autografate con dedica ... ci sono alcuni Generali famosi Julius Ringel l'eroe della conquista di Creta e altri famosi Generali dei Gebirgsjäger

General der Gebirgstruppe Karl Eglseer
General der gebirgstruppe Rudolf Konrad
Generalleutnant der Gebirgstruppe Hans Wilhelm von Hößlin
General der infanterie Zangen
Generalleutnant Joachim Sperling

Ho una foto non di studio ma nelle retrovie del fronte di un famoso Asso dell'aviazione Tedesca scattata alcuni mesi prima di morire Werner Molders

e alcune foto inedite di Mussolini fotografate in una stazione Tedesca credo a Innsbruck durante uno dei suoi viaggi di visita a Hitler ... in queste foto e presente il Gauleiter Franz Hofer e con l'elmo anche l'ufficiale Tedesco.

Dimenticavo nei molti documenti ci sono delle lettere scritte a macchina e firmate dal GAULEITER FRANZ HOFER di Innsbruck , indirizzate a questo Ufficiale Tedesco e un documento del Gauleiter ( Ucraina) Erich Koch

Non vorrei che queste memorie vadano perse … non saprei come gestire il tutto !!

Colleziono copricapi della Prima e Seconda Guerra e come molti collezionisti sono un appassionato di storia militare ma ovviamente non sono in grado di tradurre e scrivere libri , e con questo materiale si potrebbe scrivere un romanzo.

chiedo scusa per gli errori di ortografia !!

Grazie Marco
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20181128_0003 (FILEminimizer).jpg (85.8 KB, 2 visite)

Ultima modifica di FRANZ68 : 29-11-2018 01.13.49.

Vecchio 30-11-2018, 13.56.27   #7
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Non c’è che dire. Deve trattarsi di un piccolo patrimonio di foto e documenti interessanti e/o rari. Se non ci sono le circostanze per scrivere un libro , puoi sempre condividere alcune foto e documenti, soprattutto le immagini di maggior interesse per i collezionisti.
Bella la foto che hai postato dove si colgono numerosi particolari uniformologici d’interesse: il berretto da montagna “M42” da ufficiale con emblema fuori ordinanza sul lato destro, la giubba da campo “M42” modificata con il colletto verde-bluastro scuro, l’aquila sopra il taschino tessuta in filo d’alluminio e sottopannata come sulle giacche da parata. Il colonnello era un veterano della Grade Guerra, pluridecorato e dalla Croce di Germania apposta sul taschino destro, avendo tempo, si potrebbe risalire all’identità (che tu già sai).

Vecchio 01-12-2018, 18.24.07   #8
FRANZ68
Utente Medio

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

quasi quasi condividerei alcune foto e documenti di questo ufficiale ma non vorrei annoiare nessuno ! mi sembra che il materiale cartaceo (documenti , foto ) non và molto di moda !

e poi ho notato (per fortuna ! ) che rispondono le stesse persone ...
comunque posso continuare in questa sezione - Allgemeine/Waffen SS - oppure
ricomincio a postare su Cartaceo del Terzo Reich -

Vecchio 01-12-2018, 20.10.54   #9
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Predefinito

e poi ho notato (per fortuna ! ) che rispondono le stesse persone ...

meglio pochi ma buoni. complimenti per le foto saluti Sergio

Vecchio 01-12-2018, 20.48.07   #10
FRANZ68
Utente Medio

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Smile

grazie Sergio
un saluto dal Friuli

mandi mandi
Roberto

Vecchio 03-12-2018, 11.17.18   #11
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Ciao Roberto,
complimenti per le foto e la storia.

A me personalmente, colleziono anche foto, farebbe enormemente piacere.

Ritengo che la stanza cartaceo sia la più appropriata.

Ciao

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 03-12-2018, 20.26.50   #12
FRANZ68
Utente Medio

L'avatar di FRANZ68

FRANZ68 non in linea
Predefinito

oK

allora mi sposto nella stanza cartaceo .
In settimana come presentazione del post , ripropongo la storia e poi ogni tanto posto qualche foto o documento così commentiamo insieme .

Grazie per l'incoraggiamento Massimo

Vecchio 03-12-2018, 22.46.32   #13
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Quote:
FRANZ68 Visualizza il messaggio
oK

allora mi sposto nella stanza cartaceo .
In settimana come presentazione del post , ripropongo la storia e poi ogni tanto posto qualche foto o documento così commentiamo insieme .

Grazie per l'incoraggiamento Massimo
Ottimo.

Non vedo l'ora di incominciare a leggerti !!

Ciao

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 04-12-2018, 16.24.56   #14
zerias
Utente BMF

zerias non in linea
Predefinito

Quote:
FRANZ68 Visualizza il messaggio
grazie Sergio
un saluto dal Friuli

mandi mandi
Roberto
Mandi mandi Sergio
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione