Vecchio 08-06-2007, 01.39.13   #16
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Si Mulon in effetti i Finanza con il fregio giallo non sono bellici per un semplice motivo quasi tutti i fregi su elmi grigioverdi regi erano neri per motivi mimetici tra l'altro secondo disposizioni questi dovevano scomparire dal 40 per i noti motivi bellici.
Di questi fanno eccezione solo:
i- Milizia che avevano il fregio giallo (per ovvi motivi) essendo l'elmo nero.
-i Milizia grigioverde con fregio giallo (ma è un poco comune ibrido)
in ogni caso anche i Milizia (CC.NN.) con l' entrata in guerra si uniformarono con fregi neri su grigioverde.
-i CC.RR. cge avevano il fregio argento su nero (ricordava il colore dell' arma) ma che comunque in combattimento portavano elmi grigioverdi con fregi neri
-i Polizia con fregi gialli su nero (ricordava il colore dell' arma) in combattimento valeva lo stesso discorso dei CC.RR.
-i RM a cui visto il teatro operativo non era strettamente necessario un mimetismo troppo rigido.

Per cui non esistono RAI con fregi gialli su elmi grigioazzurri come non esistono RGF con fregi gialli su grigioverde.
Esistono ma sono veramente rari, al pari dei 33 RAI, deli elmi RGF grigioverdi con fregi neri, utilizzati a volte anche in periodo RSI.

Quanto all' allestimento dell' elmo questo è sicuramente fatto con accessori bellici i Finanza infatti spesso e volentieri sono riutilizzi bellici perchè il grosso del corpo conservò nei depositi gli elmi che nel dopoguerra vennero ridistribuiti.
Spesso i Finanza come i Polizia presentano colorazioni simili a quelle belliche ma ciò è dovuto al fatto che il colore delle uniformi non cambiò nel dopoguerra infatti tutt'ora la Finanza utilizza uniformi grigioverdi.

Vecchio 21-04-2008, 19.47.42   #17
stg3945
Utente inattivo

L'avatar di stg3945

stg3945 non in linea
Data di registrazione: Tue Aug 2007
Predefinito

salve a tutti,
volevo chiedere quale è il giusto prezzo per questi elmi?

Vecchio 21-04-2008, 19.55.16   #18
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Ciao STG, direi non molto, ma oramai sono tutti diventati esosi pontificando rarità che di fatto non esistono, quando c'erano le lire 20000 o 30000 bastavano ora credo che a meno di 40 euro si trovi poco anche se io non gliene darei più di 20.

Vecchio 21-04-2008, 20.08.36   #19
stg3945
Utente inattivo

L'avatar di stg3945

stg3945 non in linea
Predefinito

ciao, grazie mille per la tempestiva risposta, avrei un altra curiosità, se l'elmo avesse caratteristiche belliche e fregio giallo post (mi sembra che un elmo del genere sia stato postato da felix in altra discussione) il prezzo sarebe legermente superiore?

Vecchio 21-04-2008, 20.39.53   #20
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

Credo di no, di GDF post bellici grigioverdi con fregio giallo ce ne sono sempre stati con maggiore frequenza da una decina di anni a questa parte, i famosi 20 euro erano riferiti proprio a questi e a tutti i tipi di 33 fregiati, credo che richiedere 40 euro per tali elmi spesso poi per quelli EI con il dubbio che i fregi siano pure farlocchi (ed effettivamente la stragrande maggioranza lo sono) è un vero furto, perlomeno io la vedo così.
Se così non fosse e se tali elmi fossero di questa gran rarità provate a rifarvi dare gli stessi soldi da colui che ve lo ha venduto!!

Vecchio 24-04-2008, 23.51.50   #21
stg3945
Utente inattivo

L'avatar di stg3945

stg3945 non in linea
Predefinito

scusa, sicuramente mi sarò spiegato male io, intendevo dire: se un elmo è bellico in tutto e per tutto(interno, rivetti, vernice etc....), ma vi è stato verniciato il fregio giallo GdF nel dopoguerra, questo elmo avrà il valore di un normale 33 bellico privo di fregio e non di un post-bellico, giusto?

Vecchio 25-04-2008, 10.33.52   #22
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Per me vale con un postbellico.
B

Vecchio 27-04-2008, 03.01.41   #23
pillBOX
Utente inattivo

L'avatar di pillBOX

pillBOX non in linea
Data di registrazione: Sat Mar 2008
Ubicazione: SICILIA
Invia un messaggio tremite MSN a pillBOX
Predefinito

Salve a tutti sono nuovo del forum e in precedenza mi ero limitato solamente a partecipare solo leggendo le varie conversazioni. Spero di dare un valido contributo alla conversazione postamndo uno dei miei m33 della regia guardia di finanza con fregio regolare nero.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1010056.JPG (139.2 KB, 166 visite)

Vecchio 27-04-2008, 03.03.15   #24
pillBOX
Utente inattivo

L'avatar di pillBOX

pillBOX non in linea
Predefinito

una visione laterale....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1010060.JPG (142.3 KB, 167 visite)

Vecchio 27-04-2008, 03.05.18   #25
pillBOX
Utente inattivo

L'avatar di pillBOX

pillBOX non in linea
Predefinito

e in fine l'interno......
una slauto a tutti
pillBOX
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1010061.JPG (143.2 KB, 166 visite)

molto bello
Vecchio 28-04-2008, 18.47.20   #26
aden
Utente inattivo

L'avatar di aden

aden non in linea
Data di registrazione: Wed Apr 2008
Predefinito molto bello

Complimenti!!! il tuo 33 è veramente bello....si vede subito quando un pezzo è originale!!:vene ra1:
Saluti Aden

Vecchio 25-11-2018, 20.44.45   #27
ahnenerbe
Utente BMF

L'avatar di ahnenerbe

ahnenerbe non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Predefinito

Riprendo questa vecchia discussione sperando di capire maggiormente se la teoria dei 33 della finanza pre bellici possano avere avuto il fregio giallo con fiamma verticale in quanto avendo trovato questa immagine mi chiedo se allora non sia stata scattata in epoca post bellica.....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20160425_193127.jpg (116.6 KB, 2 visite)

Vecchio 27-11-2018, 08.48.52   #28
piesse
Utente Senior

L'avatar di piesse

piesse non in linea
Predefinito

Parlando più di una volta con un amico collezionista di Prato, Finanziere, profondo conoscitore della storia e dell'uniformologia della GdF e autore di un pregevole volume uscito recentemente sulle divise italiane prebelliche e belliche, lui afferma che il fregio giallo sugli elmetti può essere anche del periodo bellico; innanzi tutto va visto il disegno, mi ha spiegato le differenze fra i vari disegni ufficiali denominati in base all'anno di approvazione, e poi naturalmente l'elmetto nel suo insieme.

Secondo i suoi studi iol fregio giallo era destinato, parimenti all'argento dei CCRR, ai servizi in territorio metropolitano mentre in aree di guerra il fregio corretto è come più volte detto quello nero.

Vecchio 27-11-2018, 22.09.51   #29
ahnenerbe
Utente BMF

L'avatar di ahnenerbe

ahnenerbe non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Predefinito

Grazie piesse per il tuo interessantissimo intervento!

Vecchio 28-11-2018, 00.43.18   #30
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
piesse Visualizza il messaggio
Parlando più di una volta con un amico collezionista di Prato, Finanziere, profondo conoscitore della storia e dell'uniformologia della GdF e autore di un pregevole volume uscito recentemente sulle divise italiane prebelliche e belliche, lui afferma che il fregio giallo sugli elmetti può essere anche del periodo bellico; innanzi tutto va visto il disegno, mi ha spiegato le differenze fra i vari disegni ufficiali denominati in base all'anno di approvazione, e poi naturalmente l'elmetto nel suo insieme.

Secondo i suoi studi iol fregio giallo era destinato, parimenti all'argento dei CCRR, ai servizi in territorio metropolitano mentre in aree di guerra il fregio corretto è come più volte detto quello nero.
Dato questo tuo contatto conoscitore della materia, non sarebbe possibile definire una volta per tutte la questione del fregio giallo vs quello nero con uno schema del tipo
fregio modello _X_ colore _X_ giusta circolare/foglio d'ordini/regolamento n° _X_ del _X_
fregio modello _X_ colore _X_ giusta circolare/foglio d'ordini/regolamento n° _X_ del _X_
e così via ...

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione