Sinh Viên Sĩ Quan
Vecchio 02-07-2017, 16.22.59   #1
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Sinh Viên Sĩ Quan

Lo avevo anticipato nel precedente thread che a breve sarei diventato il possessore di un nuovo liner...lo posto con qualche giorno di ritardo perchè prima gli ho fatto fare un passaggio su WAF sperando di ottenere qualche informazione in più ma purtroppo nisba...per cui in questa succinta presentazione sono obbligato ad inserire le poche informazioni in mio possesso.
Come sempre in Marco Pennisi I trust!
In attesa quindi di approfondimenti, inizio dicendo che si tratta di un liner utilizzato da un cadetto appartenente, molto probabilmente, alla "Thủ Đức Infantry School".
Questa importante Scuola non era propio un Accademia nel senso italiano del termine, in quanto venne utilizzata sopratutto come scuola di formazione e/o di specializzazione di personale già appartenente all'ARVN.
Situata in un quartire di Saigon (credo vicino al cimitero di guerra dell'ARVN) formò, dal 1951 al 1975 circa 40.000 Ufficiali dell'Esercito del Sud.
Sulla parte frontale del liner è dipinto a mascherina il grado. La barretta di fianco (che in realtà dovrebbe stare sotto) attesta che il cadetto ha completato il primo anno di corso.
La sigla SV è invece l'acronimo di Sinh Viên Sĩ Quan (SVSQ)= Allievo Ufficiale (più o meno..). La stessa sigla in colore bianco la vedrete dipinta anche sul retro del liner.
Sul colore rosso di entrambi i fregi frontali, ho una mia teoria che peraltro mi ha fatto venire qualche dubbio sull'attribuzione alla sopracitata scuola. Infatti i cadetti della Thủ Đức, avevano come segno distintivo le frange delle controspalline di colore verde. L'Accademia Militare di Dalat, rosse....boh...
Da notare il sottogola M-1955 utilizzato su di un liner M-1964, inquivocabile segno che questo liner fu usato esclusivamente durante il periodo di formazione del cadetto, probabilmente durante le parate.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1463.jpg (157.8 KB, 0 visite)

Vecchio 02-07-2017, 16.34.48   #2
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Lateralmente troviamo dipinti, sempre a mascherina, i numeri identificativi del Plotone o Gruppo (25) e probabilmente Compagnia (2).
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1465.jpg (107.1 KB, 0 visite)

Vecchio 02-07-2017, 16.41.38   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...l'altro lato, più rovinato...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1471.jpg (137.6 KB, 0 visite)

Vecchio 02-07-2017, 17.02.00   #4
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...e come anticipato il retro con l'acronimo SV ripetuto...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1467.jpg (140.3 KB, 0 visite)

Vecchio 02-07-2017, 17.32.52   #5
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

E finiamo con un paio di foto deticate all'interno. La prima con il nome del cadetto, evidenzia l'usuale usura/corrosione "Vietnam"...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1466.jpg (164.1 KB, 0 visite)

Vecchio 02-07-2017, 17.35.45   #6
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...la seconda, il particolare tipo di "attacco" del su menzionato soggolo M-1955 sul gancio di un M-1964.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg RIMG1473.jpg (174.1 KB, 0 visite)

Vecchio 18-07-2017, 13.37.56   #7
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

A dispetto della fiducia che PrinzEugen ripone nel sottoscritto, della quale sono lusingato, ho poco da aggiungere. E’ un sottocasco d’impatto estetico assai modesto, rispetto a ben più decorati liner che siamo abituati a vedere, ma ciò nulla toglie alla sua rarità (maggiore).
Il grado è da aspirante ed è dipinto orizzontalmente, come lo si vedrebbe guardando la spallina sinistra dell’allievo Thuöng.
2/25 dovrebbe significare il II° contingente del 25° corso che si tenne tra il 1967 ed il 1968, periodo in cui i corsi duravano ancora 7 mesi (poi ridotti).
MP

Vecchio 18-07-2017, 13.49.01   #8
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Preciso, II° contingente del 25° Corso della scuola di Thủ Đức .
Il colore rosso dei contrassegni frontali ha un logico riferimento con il colore delle spalline degli accademisti di Dalat, ma non si spiega perché i medesimi contrassegni appaiano sugli altri lati del sottocasco in un colore diverso (bianco), che non è riconducibile ad alcuno dei due istituti militari citati. Magari il rosso é un colore per distinguere gli aspiranti promossi tali dai semplici allievi appena arrivati.
MP

Vecchio 20-07-2017, 18.57.33   #9
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...e come volevasi dimostrare l'ottimo MP mi/ci dà delle ulteriori ottime informazioni, che,ad esempio, sul nostro sito "gemello" di oltreoceano non hanno saputo fornire.
Tornando per un momento al colore del grado e dell'acronimo frontale, caro Marco, mi hai fatto pensare alla possibilità che questo liner potesse essere indossato da un capo-corso, oppure più semplicemente da chi durante le parate, apriva la fila.

Vecchio 21-07-2017, 19.55.07   #10
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

[QUOTE=Prinz Eugen;402355] <> ulteriori ottime informazioni, che,ad esempio, sul nostro sito "gemello" di oltreoceano non hanno saputo fornire <>

Italians do it better e solo perché parlo fluentemente il Vietnamita ... scherzi a parte, lieto di essere stato utile.
Circa i corsi a Thủ Đức informo che, di prassi, erano a scaglione di partecipanti unico, ma sul finire degli anni '60 si rese necessario raddoppiarli, da qui due contingenti per un medesimo corso.
Sì, il colore rosso per distinguere i capi-corso / capi-classe mi sembra plausibile. Avendo frequentato un istituto militare dove arrivi che sei nulla e dopo il "periodo di prova" hai una qualifica ufficiale, ho presupposto che analogamente il sig. Thuöng fosse un allievo , per così dire , patentato rispetto alle reclute appena arrivate.
MP

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione