Vecchio 14-03-2013, 12.48.09   #226
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: CATANIA
Invia un messaggio tremite MSN a 167legio
Predefinito

doc.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMAGE0026.jpg (170.2 KB, 0 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167¬ LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 14-03-2013, 12.52.13   #227
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

Una bella lettera con intestazione del COMANDO GRUPPO CC.NN. "TAGLIAMENTO" indirizzata a Thaon di Revel.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMAGE0027.jpg (173.7 KB, 0 visite)
CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. : ELMETTI, BERRETTI, FEZ, CASCHI COLONIALE, PUGNALI, DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, SCUDETTI DA BRACCIO, MEDAGLIE AL VALORE, FOTO, CARTOLINE E ALBUM CON FOTO...IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167¬ LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Vecchio 14-03-2013, 12.53.24   #228
167legio
Utente Senior

L'avatar di 167legio

167legio non in linea
Predefinito

retro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMAGE0028.jpg (203.1 KB, 0 visite)

Vecchio 15-03-2013, 19.10.23   #229
Lorenz
Utente Medio

Lorenz non in linea
Data di registrazione: Wed Apr 2009
Predefinito

Un saluto a tutti gli appassionati.
cerco informazioni e foto sull'85░ Btg. CC NN "M" "Apuane".
Qualcuno sÓ qualcosa della sua storia? s˛ che dopo l'Albania e la Grecia, trasformato in Btg."M" nel 41 ha prestato servizio in Croazia, con funzioni antipartigiane, possibile? poi si Ŕ sciolto? E' rientrato? Come si Ŕ guadagnato il distintivo d'onore "M"?
Sperando qualcuno possa aiutarmi nella ricerca porgo un saluto a tutti.
Lorenzo

nuovo libro sulla Tagliamento
Vecchio 21-12-2013, 18.59.17   #230
LANDSTURM
Utente BMF

L'avatar di LANDSTURM

LANDSTURM non in linea
Data di registrazione: Sat Aug 2007
Predefinito nuovo libro sulla Tagliamento

Qualcuno ha avuto modo di dare un'occhiata a questo lavoro? Dalla recensione giornalistica dovrebbe essere un'opera in due volumi sulle 1000 pagine. Costicchia (40 euri), ma se buono potrebbe essere il regalo di Natale ... Ne3 vale la pena???????
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Copertina Legione Tagliamento Gnr vol. 1.jpg (105.7 KB, 3 visite)

Vecchio 15-06-2018, 21.44.02   #231
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Per il mio noto interesse collezionistico avrei voluto postare questo libretto nelle stanze RSI ma, tenendo a bada per una volta l'insano egoismo, ho invece ritenuto opportuno, per ragioni di organicitÓ e sperando di fare cosa gradita, postarlo qui.
Si tratta di un poco affascinante "Libretto personale degli assegni e delle ricevute" ma, in compenso, appartenuto ad un sottufficiale del 63░ Battaglione "M" Tagliamento... incominciamo con la sua copertina protettiva in carta pergamena...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Raponi_Costantino_0001.jpg (121.2 KB, 0 visite)

Vecchio 15-06-2018, 21.49.25   #232
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Questa la prima pagina del libretto che consta di ben 53 pagine...naturalmente vi mostrer˛ solo le (poche) salienti...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Raponi_Costantino_0002 - Copia.jpg (99.3 KB, 0 visite)

Vecchio 15-06-2018, 21.53.40   #233
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

E veniamo subito alla parte pi¨ interessante.
Il nostro Costantino fa parte del Comando del Battaglione. Il suo nome viene riportato anche negli organigrammi dei libri di Pisan˛.
Da notare la firma Autografa di Zuccari ed il timbro ancora con i simboli ante 25 luglio...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Raponi_Costantino_0003 - Copia.jpg (162.1 KB, 0 visite)

Vecchio 15-06-2018, 22.04.58   #234
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

I pagamenti iniziano da ottobre 1943. Probabilmente l'Aiutante Raponi fa parte di quel gruppo nutrito di appartenenti al battagione che, sin da subito, ha seguito le sorti dell "Tagliamento".
Qui sia o giÓ ad ottobre; scompare il timbro "regio" ma vi sono due altre firme interessanti: quella dell'Aiutante Maggiore in I^ del Comandante, Capitano (Centurione) Silvio Ravaglia e quella dell'Ufficiale Pagatore, Capitano Gino Pignotti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Raponi_Costantino_0007 - Copia.jpg (183.6 KB, 0 visite)

Ultima modifica di Prinz Eugen : 15-06-2018 22.24.57.

Vecchio 15-06-2018, 22.23.12   #235
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

I pagamenti si fermano a febbraio 1944. Ed Ŕ da qui che spero che qualcuno mi possa dare una mano per ricostruire la storia dell'Aiutante Capo.
Nell'elenco Caduti RSI vi Ŕ infatti un Raponi Costantino catalogato come "civile", fucilato in provincia di Ancona nel 1944 (senza alcuna data).
Pur non risultando tra i Caduti della Tagliamento, io ritengo, anche in considerazione che ne il nome ne il cognome sono cosý comuni, che il proprietario di questo libretto possa essere proprio lui.
Com'Ŕ noto infatti la 1^Legione Tagliamento dopo la (ri)costituzione ed i cicli opertaivi in Abruzzo e Lazio, viene trasferita a fine 1943 in Piemonte. nel giugno del 1944 torna nuovamente in centro Italia, nelle Marche.
Inoltre in un rapporto della Legione del 31 dicembre 1944, si da conto che, dall'atto della Sua costituzione, la "Tagliamento" ha perso 2 ufficiali, 3 sottufficiali e 44 militi.
Tutti i sottufficiali Caduti che ho potuto trovare negli elenchi consultati sono morti nel 1945.
Insomma, al solito, chi sa, se pu˛, mi dia una mano...

Vecchio 17-06-2018, 23.03.44   #236
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

..visto il notevolissimo interesse suscitato continuo in solitaria aggiungendo una ulteriore informazione giuntami da un mio amico che ha rinvenuto su un altro elenco di Caduti RSI una annotazione pi¨ dettagliata su Costantino Raponi; questi viene dato come per Caduto in Ancona il 5 giugno 1944 a causa di un mitragliamento aereo.
Tale novitÓ mi fa ancora pi¨ persuaso che si stia parlando del possessore del libretto.
Come infatti dicevo sopra il 63░ battaglione dai primi di giugno '44 si trovava proprio nelle Marche. Ipotizzo, con ampia dose di fantasia, che il Raponi o in licenza (come avrete visto era nato a Recanati) o, pi¨ probabilmente, in missione in borghese, sia effettivamente deceduto a seguito di un mitragliamento aereo ma che i documenti rinvenuti sul corpo fossero quelli di un marittimo.
In effetti in quell'epoca, pur facendo poi altri mestieri, qui nelle Marche era consuetudine avere svolto un periodo sulle navi e quindi ottenere delle qualifiche in seno alla marina mercantile e con esse i relativi libretti.
Probabilmente il tipo di missione o forse i tempi non certo propizi a puntualizzazioni burocratiche, uniti magari alla volontÓ della famiglia, fecero si che il povero Costantino non venisse annoverato giÓ all'epoca tra i Caduti della "Tagliamento"

Vecchio 19-06-2018, 15.02.58   #237
Boris Ro
Utente

Boris Ro non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2011
Predefinito

Allora...
Raponi Costantino del 63░ Btg. M Tagliamento, intestatario del libretto in questione, risultava nell'ordine del giorno del Battaglione del 10 settembre 1944
"rientro dal servizio isolato i seguenti ufficiali.... 1░ Aiutante Raponi Costantino Cp. comando Legione..."
La notizia riportata in "La Legione Tagliamento dal 1923 al 1945" Vol. II p. 580 di Leonardo Malatesta, che cita fonti ufficiali.
Quindi non sembra avere attinenza con l'omonimo di Ancona. Inoltre nell'elenco dei caduti della Legione non risulta tra i caduti.

L'opera sulla Legione Tagliamento in due volumi Ŕ interessante, ma purtroppo infarcita di errori di ortografia, pagine doppiate, spostate. Faccio un esempio di orrori ortografici:
"Nella luce attagliante del sole l'allacciamento Ŕ quasi effettuato. Si inizia una sparatoria di ambo le parti e calandrino quasi ultimo oriente nel suo slancio mentre Ŕ avvampatissimo a cercare l'avversario..." pag. 686
la prossima volta cambino il correttore di bozze

Roberto

Vecchio 19-06-2018, 15.48.32   #238
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Come sempre ottima integrazione Roberto, grazie!
A quanto pare il mio intuito (tutto da provare) si Ŕ Ŕ fatto eccessivamente forviare dalla mia (comprovata) fantasia...

PS Concordo sugli "orrori"
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione