Vecchio 21-05-2018, 16.56.16   #16
ilveromilite
Utente Senior

L'avatar di ilveromilite

ilveromilite non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Predefinito

Siamo sicuri che non abbia gia' ricevuto un bagnetto veloce veloce nell ossalico?

Vecchio 21-05-2018, 18.11.06   #17
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Data di registrazione: Wed Apr 2009
Ubicazione: Italy
Predefinito

Quote:
Andrea Visualizza il messaggio
Tienici poi aggiornati con foto del lavoro finito. Andrea
Assolutamente.

Quote:
ilveromilite Visualizza il messaggio
Siamo sicuri che non abbia gia' ricevuto un bagnetto veloce veloce nell ossalico?
Ah, io non ti so rispondere. Ho visto elmetti sverniciati, passati con il "Ferox" o altri convertiruggine, ma di pezzi trattati con l'ossalico non ne ho mai visti dal vivo, o forse si ma non me ne sono reso conto.
Non l'ho mai adoperato in vita mia e non so come si possa capire se un oggetto abbia subito un trattamento con questo famoso acido. Leggendo alcune discussioni a riguardo, anche per capire come procedere, ho potuto constatare che in alcuni casi, se adoperato male, l'ossalico può lasciare una patina o altri segni.
In questo caso non mi sembra di vedere patine "chimiche", se poi è stato adoperato come si deve, questo non te lo saprei proprio dire.
A detta dello "svuotacantine" rumeno, lo ha trovato in una cantina (per l'appunto), ma può tranquillamente essere una menzogna. Magari lo ha comprato su eBay e poi lo ha trattato lui con l'ossalico, tutto può essere.

Vecchio 22-05-2018, 09.51.37   #18
ilveromilite
Utente Senior

L'avatar di ilveromilite

Predefinito

Quote:
Ale_8200 Visualizza il messaggio
Assolutamente.

Ah, io non ti so rispondere. Ho visto elmetti sverniciati, passati con il "Ferox" o altri convertiruggine, ma di pezzi trattati con l'ossalico non ne ho mai visti dal vivo, o forse si ma non me ne sono reso conto.
Non l'ho mai adoperato in vita mia e non so come si possa capire se un oggetto abbia subito un trattamento con questo famoso acido. Leggendo alcune discussioni a riguardo, anche per capire come procedere, ho potuto constatare che in alcuni casi, se adoperato male, l'ossalico può lasciare una patina o altri segni.
In questo caso non mi sembra di vedere patine "chimiche", se poi è stato adoperato come si deve, questo non te lo saprei proprio dire.
A detta dello "svuotacantine" rumeno, lo ha trovato in una cantina (per l'appunto), ma può tranquillamente essere una menzogna. Magari lo ha comprato su eBay e poi lo ha trattato lui con l'ossalico, tutto può essere.

Grazie.
Non ho la sfera di cristallo (magari)ma le "bollicine" mi ricordano molto il materiale proveniente dall est.Hanno tutti la stessa "patina", suppongo utilizzino un acido sul genere dell ossalico.
PS questi elmetti ,che come dicevo sono "tutti simili per caratteristiche" si vedono spesso nei mercatini/aste come "fronte Italiano".

Vecchio 22-05-2018, 13.10.16   #19
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Quote:
Grazie.
Non ho la sfera di cristallo (magari)ma le "bollicine" mi ricordano molto il materiale proveniente dall est.Hanno tutti la stessa "patina", suppongo utilizzino un acido sul genere dell ossalico.
PS questi elmetti ,che come dicevo sono "tutti simili per caratteristiche" si vedono spesso nei mercatini/aste come "fronte Italiano".
Si, in effetti la patina è quella, ho dato un occhiata in rete cerando "Helmet Relics Russia" e ce ne sono altri davvero simili. Molto probabile che provenga da lì. Poi che chi lo venda racconti storie su ritrovamenti locali è pratica assai comune. Oddio, 'sto tizio mi ha detto (senza che io glie lo chiedessi) "trovato dentro cantina", non ha specificato dove, magari la cantina era a Cracovia o a Leopoli... Per quello che mi riguarda, manco li sto a sentire. Se il pezzo mi piace ed il prezzo è consono con lo stato di conservazione lo prendo.

Il "fronte italiano" poi, tira più di un carro di buoi
Se un domani dovessi rivenderlo, vado a Cassino e lo fotografo con la Rocca Janula sullo sfondo, così chiedo il doppio

Vecchio 24-05-2018, 11.55.32   #20
ilveromilite
Utente Senior

L'avatar di ilveromilite

Predefinito

Se il pezzo mi piace ed il prezzo è consono con lo stato di conservazione lo prendo.

Questo e' lo spirito giusto

Vecchio 26-05-2018, 20.35.30   #21
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Eccolo qua. Ha ripreso il suo colore originale verde scuro. Fra acido ossalico e spazzolate -evidentemente- oltre alla ruggine credo di aver rimosso anche quella patina che rendeva il verde presente di colore nettamente più chiaro, patina molto probabilmente causata da un precedente trattamento con qualche altro prodotto, come effettivamente faceva notare ilveromilite. Spruzzandolo solo con il WD40, non aveva ripreso questo colore, ve lo garantisco. Resta un relitto, ma meglio di prima è, almeno secondo me, anzi, per usare un acronimo da web, "IMHO".
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 1.jpg (197.5 KB, 0 visite)

Vecchio 26-05-2018, 20.36.27   #22
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

0002:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2.jpg (194.4 KB, 1 visite)

Vecchio 26-05-2018, 20.38.26   #23
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

0003:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 3.jpg (193.4 KB, 0 visite)

Vecchio 26-05-2018, 20.39.11   #24
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

0004:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 4.jpg (199.9 KB, 0 visite)

Vecchio 26-05-2018, 20.39.46   #25
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

0005:
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 5.jpg (205.1 KB, 0 visite)

Elmo
Vecchio 29-05-2018, 14.04.28   #26
ilveromilite
Utente Senior

L'avatar di ilveromilite

Predefinito Elmo

Come spiegavo,a mio parere parecchi elmi provenienti dall est vengono trattati (in patria) con un qualche tipo di acido,infatti sono gli unici che dopo l'ossalico peggiorano e con il tempo si sbriciolano.Anche se lavati e passati al bicarbonato.
parere personale

Vecchio 29-05-2018, 17.36.08   #27
Ale_8200
Utente Senior

L'avatar di Ale_8200

Ale_8200 non in linea
Predefinito

Quote:
Come spiegavo,a mio parere parecchi elmi provenienti dall est vengono trattati (in patria) con un qualche tipo di acido,infatti sono gli unici che dopo l'ossalico peggiorano e con il tempo si sbriciolano.Anche se lavati e passati al bicarbonato.
Dici che questo era meglio prima ?
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione