Vecchio 14-02-2018, 00.30.26   #31
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Nella div. Wiking, invece era di tendenza un camiciotto con due taschini ricavato da una casacca , qui nel mimetismo a foglie di palma ...

(dal sito Stabswache d.Euro)

Vecchio 14-02-2018, 00.32.39   #32
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

... o , parrebbe, dal solito Zeltbhan (foto dal sito Maximietteita). E qui mi fermo perché dovremmo fare un thread specifico sulle mimetiche fuori ordinanza più in generale.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0sito maximietteita.jpg (18.5 KB, 34 visite)

Vecchio 14-02-2018, 07.00.01   #33
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Data di registrazione: Sun Dec 2017
Predefinito

Grazie delle numerose foto da cui si evince che anche i sottufficiali e la truppa comunque mantenevano ,per fabbricare capi fuori ordinanza, uno stile molto simile ai capi regolamentari.
Mi era del tutto estraneo l'utilizzo di mimetismi wehrmacht e waffen ss in indocina da parte francese. Molto interessante anche questo.
Come giustament hai detto gli zeltbahn abbandonati sul campo sono stati riutillizzati al meglio da chi li recuperava.
Avete mai visto un capo fuori ordinanza ,fabbricato sempre con mimetismi tedeschi ,saltare fuori dal suolo italico?
Rimangono sempre ben accette altre foto di capi nn regolamentari utilizzati dalle ss.
Saluti,Tommaso.

Vecchio 14-02-2018, 10.24.47   #34
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Tommo Visualizza il messaggio
<> Avete mai visto un capo fuori ordinanza ,fabbricato sempre con mimetismi tedeschi ,saltare fuori dal suolo italico <>
Sì, qualcuno, quando esistevano ancora gli straccivendoli e la "miniera" di Prato era terra incognita. Poi con gli scambi con l'Estero, prima, l'internalizzazione, poi, e la globalizzazione , infine, va' tu a sapere da dove spunta 'sta roba.
Eccoti un paio di esempi relativi alla Guerra d’Indocina ove i Francesi, prevalentemente parà e/o della Legione Straniera, utilizzarono tessuto mimetico tedesco della 2^GM. Intendiamoci, qualche esemplare non significa che la prassi fosse diffusa. Ho letto e sentito che la prassi fosse peculiare agli ex militari tedeschi arruolatisi nella Legione Straniera portando seco oggetti del loro corredo primigenio, opportunamente riutilizzati. Ipotesi suggestiva quanto basta per farlievitare i prezzi di questi cimeli.
Oggetti d’equipaggiamento (ex) Wehrmacht furono riciclati anche tali-e-quali, per es. Zeltbahn integri, paracaduti, giberne da MP40, fondine da P08 o P38 etc.etc. Bisogna infine segnalare alcune produzioni regolamentari in piccola scala, evidentemente ufficiali, come teli-tenda quadrati e telini da elmetto in tessuto mimetico WH e WSS.
Qui sotto un'immagine dell'ECPAD in cui vediamo un camiciotto tagliato da tela mimetica WSS. Notare: un solo taschino sul petto, due tasche inferiori.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0IndocamoWSSfonteECPAD.jpg (68.3 KB, 1 visite)

Vecchio 14-02-2018, 10.26.50   #35
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Nell'immagine tratta dall'edizione Maggio 2014 di Terre Info Magazine, asseritamente scattata a Dien Bien Phu, osserviamo dei pantaloni confezionati con tela mimetica "a schegge".
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0pantaWHcamo da Terre Info Magazine maggio 2014.jpg (35.6 KB, 33 visite)

Vecchio 14-02-2018, 19.19.25   #36
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Foto stupende! Avevo sentito che nel dopo guerra le fila della legione straniera erano state abbondantemente rinfoltite da soldati tedeschi.
Si la giacca nella foto del legionario ha una certa somiglianza con quella che ho.
Mi è capitato di vedere anche foto di parà della rsi fatte con telo zeltbahn splinter, oppure di partigiani italiani con capi fatti con mimetismo m29 italiano.

Vecchio 14-02-2018, 19.51.27   #37
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Questo è il parà rsi con giubba rucavata da uno zeltabahn wehrmacht.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg phjfile.jpg (42.7 KB, 31 visite)

Vecchio 14-02-2018, 19.58.18   #38
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Questi invece sono soldati del kampfgruppe Binz con giacca e pantaloni ricavati da teli tenda italiani. Sembra vi sia l'assenza del colletto e la presenza di spalline, la parte frontale purtroppo nn si vede.
A livello di foto in cui si può notare l'utilizzo di capi non regolamentari purtroppo non ho niente. Sarebbe bello vedere se altri collezzionisti hanno qualcosa.
Aspetto fiducioso.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Panzergrenadiers 29th SS division . Adriatic '44.jpg (152.8 KB, 0 visite)

Vecchio 15-02-2018, 10.59.57   #39
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Tommo Visualizza il messaggio
Questi invece sono soldati del kampfgruppe Binz con giacca e pantaloni ricavati da teli tenda italiani. Sembra vi sia l'assenza del colletto e la presenza di spalline, la parte frontale purtroppo nn si vede.
A livello di foto in cui si può notare l'utilizzo di capi non regolamentari purtroppo non ho niente. Sarebbe bello vedere se altri collezzionisti hanno qualcosa.
Aspetto fiducioso.
In "Rete" (e nei libri e nelle riviste e nelle fototeche) si trovano molte foto d'epoca di capi mimetici fuori-ordinanza, prediletti dai militari WH/Heer, Luftwaffe (parà e reparti terrestri) e unità mobilitate "Polizei". La Waffen-SS, avendo sviluppato il corredo mimetico sin dall'anteguerra e avendolo prodotto (nonché distribuito) in maniera sistematica, era molto meno interessata da questa tendenza nell'abbigliamento "combat".
Ho archiviato più di qualcuna di queste immagini, ogni volta che "navigando" o leggendo ne ho trovata una. Ignoro se contrario al protocollo dei social, segnalo comunque un topic spagnolo ove puoi vedere qualcosa sull'argomento

http://www.panzernet.com/foro4/showt...rmes-mezclados

Vecchio 15-02-2018, 13.05.01   #40
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Grazie mille per la dritta! Darò sicuramente un occhiata!

Vecchio 15-02-2018, 18.11.41   #41
Tommo
Utente Medio

Tommo non in linea
Predefinito

Ho dato un occhiata! Mi hai aperto un mondo era da tempo che cercavo foto del genere per arricchire l'archivio. Come hai già detto le ss avendo già in dotazione capi mimetici regolamentari non fecero largo uso di altri capi fabbricati sul campo utilizzando i loro mimetismi ad esempio Rauchtarnmuster,Eichenlaubtarnmuster , al contrario produssero molti capi non regolamentari utilizzando tessuto mimetico italiano m29. Ci sono veramente una miriade di foto che testimoniano l'impiego del nostro mimetismo per la produzione di giubbe, pantaloni e tutoni.

Vecchio 16-02-2018, 01.26.52   #42
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Lieto di essere stato utile. Evidentemente abbiamo gusti simili .

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione