Vecchio 22-04-2014, 17.19.22   #31
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Questa mi sa che non l'avevo ancora postata.
A tergo recita: "Perugia giugno '944. In partenza per il fronte di Nettuno".
Se la scritta è coeva come penso, questo artigliere è appartenuto ad uno degli ultimi scaglioni giunti colà a difendere Roma.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_0001 (6) - Copia.jpg (65.4 KB, 2 visite)

Vecchio 22-04-2014, 17.21.37   #32
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Le pipe al bavero sono tra l'altro ancora quelle del Regio Esercito. Le fiamme giallo/arancio ancora han da venire
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Vecchio 29-05-2014, 17.59.15   #33
Boris Ro
Utente

Boris Ro non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2011
Predefinito

Posto questa foto-tessera, per me molto bella, anche se c'è il rammarico nel ricordare che rappresenta un ragazzo che fu catturato nella zona di Volzana di Gorizia dai partigiani titini e si dice impiccato assieme ad altri suoi commilitoni il 9 maggio 1945, a guerra finita. Il corpo non fu mai ritrovato, ancora oggi è un disperso e cercato ancora dai suoi familiari:
Sergente Giovanni Puricelli, classe 1924, del Rgt Volontari Bersaglieri Luciano Manara, I Battaglione "B. Mussolini".

Boris
Immagini allegate
Tipo di file: jpg PURICELLI-Giovanni.jpg (106.8 KB, 6 visite)

Vecchio 29-05-2014, 18.32.29   #34
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito

" Bellissima foto,grazie d'averla postata. Cordialita' "
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si é fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Vecchio 29-05-2014, 19.29.11   #35
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Bellissima! E' una foto nota in quanto più volte pubblicata a corredo di articoli sul "Mussolini", ma vedere l'originale è tutta un altra cosa.

Vecchio 08-06-2014, 14.31.07   #36
Boris Ro
Utente

Boris Ro non in linea
Data di registrazione: Fri Dec 2011
Predefinito

Berti Renzo, Sergente Maggiore?, III Btg. Alpini, R.A.P.
Fucilato da partigiani dopo la resa, a Torino. Il corpo non riconosciuto, sepolto a Torino settore caduti R.S.I come "ignoto".
Immagini allegate
Tipo di file: jpg ft-003.jpg (68.7 KB, 1 visite)

Vecchio 13-01-2018, 17.27.40   #37
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...vediamo di riaccendere un pò l'interesse per l'argomento...niente di ché da un punto di vista unoformologico, ma a me piace tanto.
Benchè messa in vendita come GNR, a mio avviso si tratta di un ufficiale dell'ENR; non mi sembra infatti di vedere alcuna differenza cromatica tra giacca e camicia tale da fare ipotizzare il colore nero per quest'ultima.
Difficile, come sempre, stabilirne l'appartenenza (le fiamme potrebbero essere rosse); di certo, come testimoniato dal timbro a tergo, la foto fu scattata a Torino presso il gabinetto fotografico E.Mangini di Piazza Castello.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Torino_001.jpg (88.6 KB, 0 visite)

Vecchio 21-01-2018, 10.30.59   #38
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...vediamo di riaccendere un pò l'interesse per l'argomento...niente di ché da un punto di vista unoformologico, ma a me piace tanto.
Benchè messa in vendita come GNR, a mio avviso si tratta di un ufficiale dell'ENR; non mi sembra infatti di vedere alcuna differenza cromatica tra giacca e camicia tale da fare ipotizzare il colore nero per quest'ultima.
Difficile, come sempre, stabilirne l'appartenenza (le fiamme potrebbero essere rosse); di certo, come testimoniato dal timbro a tergo, la foto fu scattata a Torino presso il gabinetto fotografico E.Mangini di Piazza Castello.
In effetti non c'é proprio alcuna differenza cromatica tra la giacca e la camicia e mostrine di colore rosso, specie se di gradazione scura, possono apparire quasi nere nelle immagini d'epoca in bicromia.

Vecchio 22-01-2018, 18.14.24   #39
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

....carissimo Marco visto che (per fortuna) ci sei tu, posto l'ultimissima arrivata. Il nostro Fernando è forse un bersagliere; di certo indossa una giacca a vento mod 40 con stellette. Escludo possa appartenere all'esercito del Regno del Sud.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Fernando.jpg (143.7 KB, 1 visite)

Vecchio 24-01-2018, 13.49.13   #40
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Difficile dirlo in assenza di anche un solo elemento determinante che escluda l'una o l'altra ipotesi. Senza dubbio la documentazione fotografica coeva attesta l'uso prolungato nella RSI delle stellette, benché retaggio pre-armistiziale inviso ai repubblichini.

Vecchio 24-01-2018, 22.49.16   #41
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...oltre a questa corretta precisazione, la mia (quasi) certezza discende dal non avere mai visto una giacca a vento mod.40 indossata da un soldato cobelligerante. Peraltro questa è una foto tessera destinata, dedica a parte, ad un documento identificativo; anche in questo caso la mia esperienza visiva mi dice che in questo tipo di documenti i soldati del Regno del Sud indossavano uniformi inglesi.
Ovviamente tutto parte dall'assunto che le date della dedica e quella dello scatto fotografico siano quasi contestuali...

Vecchio 18-03-2018, 11.45.57   #42
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Ecco un altro bersagliere, questo indubbiamente RSI!
La foto è stata scattata in uno studio fotografico di Genova-Pegli nel dicembre '44, il che mi fa pensare che il nostro Eugenio (nome peraltro bellissimo...) appartenesse al III Battaglione Bersaglieri Volontari Difesa Costiera che, dal febbraio del 1944 aveva sulle quelle alture alcune batterie.
Visto che siamo alla vigilia della Festa del 19 marzo, mi piace evidenziare che la dedica apposta sulla foto tessera, era stata dapprima indirizzata canonicamente solo alla mamma ma poi, melius re perpensa, Eugenio ha deciso di aggiungervi anche il papà..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Eugenio.jpg (125.6 KB, 0 visite)

Vecchio 19-03-2018, 12.46.21   #43
87°
Utente Senior

L'avatar di 87°

87° non in linea
Data di registrazione: Sun Dec 2007
Ubicazione: Trieste ITALIA
Predefinito

Mi colpisce lo sguardo triste e la faccia da bravo ragazzo..
bella foto

Vecchio 20-03-2018, 00.17.29   #44
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Grazie come sempre 87° per il tuo apprezzamento.

Vecchio 20-03-2018, 00.28.21   #45
willyz
Utente Senior

L'avatar di willyz

willyz non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2011
Predefinito

Bella, complimenti.
Magari era insieme al bersagliere del mio vecchi post
http://www.blitzkriegmilitaria-forum...ad.php?t=17980

Anche quella era di un fotografo di Genova
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione