Vecchio 23-10-2015, 17.11.22   #16
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Ciao!

La classificazione degli amici d'oltreoceano va chiaramente ritenuta come possibilità, non come verità assoluta. Credo si fondi sul fatto - con tutti i limiti che una foto analizzata attraverso un monitor può avere - che il colore tenda più al 'giallo' piuttosto che alla nuance 'rosata' dei capi tipicamente prodotti per la Kriegsmarine.
Va da se che, a favore della suddetta tesi, ci possano essere i proverbiali pro e contro. Il fatto che il colore si discosti dalle più canoniche realizzazioni della marina da guerra tedesca e che esista una giacca distribuita allo Heer tagliata nello stesso tessuto, potrebbe avvalorare la tesi 'statunitense'.

Purtroppo ci troviamo nel caso in cui tanti piccoli indizi non fanno una prova. Somigliano ai pantaloni SS, ma non hanno i caratteristici ganci metallici rivolti all'ingiù; Somigliano ai 43 Heer ma non hanno il gambale rastremato come potremmo aspettarci da un paio di pantaloni di quel tipo; hanno la parte terminale del gambule dritta come i pantaloni DAK, ma non hanno le stesse caratteristiche del giro-vita… e via dicendo…

Pik As

Vecchio 23-10-2015, 17.31.40   #17
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Questa è la giacca di cui parlavo… Purtroppo la foto non è delle migliori...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P0000050.jpg (156.6 KB, 0 visite)

Vecchio 23-10-2015, 17.37.31   #18
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

A proposito di quello che osservavo nel mio precedente post: di seguito un'ulteriore conferma! Se prendiamo ad esempio la foto usata per la comparazione, la nuance di colore potrebbe anche corrispondere. Nelle altre sembrerebbe che i pantaloni di Millelire virino più verso il verde. Anche per questo, non è facile classificare perfettamente i pantaloni oggetto di questo thread!

Pik As
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P0000050.jpg (52.3 KB, 1 visite)

Vecchio 23-10-2015, 19.45.24   #19
Millelire
Utente Senior

L'avatar di Millelire

Millelire non in linea
Ubicazione: Cuniculariae
Predefinito

Ottimo contributo e grazie per l'aiuto. A questo punto mi trovo tra le mani un jolly che potrei giocarmi con una giacca heer o KM o LW e forse forse anche con una SS...
Grazie comunque

Millelire

P.S. curiosità: la giacca è tua?

Vecchio 25-10-2015, 12.46.19   #20
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao, Millelire! Figurati, nessun problema.

Se intendi usarlo come jolly, cerca comunque una giacca dalla stessa tonalità di colore!

Quote:
Millelire Visualizza il messaggio
P.S. curiosità: la giacca è tua?
No, fa parte della collezione di un amico. La foto risale però a parecchi anni fa e non so nemmeno se ce l'ha ancora oppure no!

Pik As

Vecchio 28-10-2015, 10.33.35   #21
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Millelire Visualizza il messaggio
<>
A tuo parere quindi non si tratta di mod.43... ma nanche KM, Heer o LW.
Certo l'ipotesi SS sarebbe "entusiasmante", ma non possiedo materiale per effettuare verifiche o ricerche, quali testi su uniformi SS, foto ecc.
Qualcuno degli amici ha questa possibilità? Potrebbe fare questa ricerca per mio conto?
<>
Capisco che l'ipotesi "SS" piglia e ne aumenta sia la rarità sia il valore, ma é solo un'ipotesi. Non disponendo di elementi probanti certi, ho ritenuto più opportuno evidenziare differenze o somiglianze con pantaloni inequivocabilmente dell'una o dell'altra forza armata. Ho escluso solo l'attribuzione Heer/WH o Luftwaffe. Volentieri mi ricrederò quando sarà saltata fuori una qualche foto che mostri bene i pantaloni di Millelire o magari un identico esemplare con i timbri di accettazione della Kriegsmarine.

Non esistono testi specifici sulle uniformi tropicali Waffen-SS, che però vengono trattate in altri contesti più ampi, per es. nella trilogia
"Uniforms of the Waffen-SS" di M. Beaver o nella monografia
"The Collector's Guide to Cloth Headgear of the Allgemeine and Waffen-SS" dello stesso (e di B. Shea). O
"Afrikakorps: Army Luftwaffe Kriegsmarine Waffen-SS : Tropical Uniforms, Insignia & Equipment of the German Soldier in World War II" di R. Kurtz .
Tutti questi pubblicati dalla Schiffer, li trovi, per es. su Amazon, quando non presso distributori italiani ove puoi evitare sdoganamento, dazio e IVA. Ometto titoli autorevoli , ma datati , con i quali noi collezionisti più "antichi" ci siamo formati. Putroppo non posso darti altre indicazioni perché buona parte dei miei libri sulle Waffen-SS é inscatolato alla rinfusa con alcune centinaia di altri volumi in deposito.
Inoltre, puoi divertiti a "googlare" ricerche tipo "tropical SS", "SS Tropen".
MP

Vecchio 28-10-2015, 10.50.11   #22
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Pike As (post n°16) non poteva chiosare meglio questa discussione, evitando d'irrigidirsi in classificazioni assolutistiche e senza fantasticare in ipotesi della irrealtà com'é tanto caro ai forumisti del Nuovo Mondo.
Teniamoci l'articolo, magari abbinandolo ad una giacca di tessuto uguale, comne consigliato. Fra un mese, fra un anno o forse mai scopriremo di che si tratta esattamente. Parafrasando Gotthold Ephraim Lessing (che non é il cicisbeo nello spot del noto bitter) ... l'attesa della conoscenza é essa stessa conoscenza.
MP

Vecchio 28-10-2015, 15.53.49   #23
Millelire
Utente Senior

L'avatar di Millelire

Millelire non in linea
Ubicazione: Cuniculariae
Predefinito

Grazie Marco per i numerosi suggerimenti e per la dotta citazione filosofica!
Il problema, nella mia banale normalità, è che l'attesa sarebbe un lusso per le mie modeste risorse, preferirei ottimizzare subito (magari con scambi o cessione).
Vediamo...
Per ora ti ringrazio ancora.
Millelire

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione