Don't smile, you're POW!
Vecchio 14-10-2013, 17.13.04   #1
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito Don't smile, you're POW!

'Prisoner of war ... Never have a nice day'!

Quella che potrebbe essere l'interpretazione moderna della celeberrima invettiva 'vae victis' di Brenno, porta la bocca all'ingiù di uno 'smile' triste: non più del giallo cangiante cui siamo abituati a vederlo, ma bianco, a sottolineare la poca voglia di scherzare che si deve alla headline che porta impressa tutto intorno.

La spilla è attaccata - è facile evincerlo dalla foto - sul tessuto tigrato di una tuta da volo che i piloti della Navy e dei Marines, portavano in Vietnam all'inizio del conflitto. Si tratta di un semplice dischetto, di quelli che hanno spesso ornato i nostri giubbotti fino agli anni '80.

Non differivano molto da quello appuntato sulla monopezzo da volo. Anche allora le raffigurazioni erano spesso irriverenti, oscene e riguardavano sovente il mondo musicale del tempo. Anche lo smile, a grandi linee, non era dissimile. La differenza - oltre che nel colore - è tutta nella drammaticità di questo personaggio che, nell'accezione cui lo stiamo analizzando, assume.

Quello del Vietnam è stato un conflitto strano, anche nel modo in cui si è potuta diffondere la libertà di poter criticare, più o meno apertamente, la stessa guerra. Ricordo la foto di un soldato impegnato nel sud-est asiatico sul cui giubbotto antischeggia faceva bella mostra di se la spilla dei 'Vietnam Veterans Against the War!

Un contrasto abbastanza stridente. Come le strisce di tigre ed uno smile sbiancato e triste.

Pik As
Immagini allegate
Tipo di file: jpg smile.jpg (257.3 KB, 1 visite)

Vecchio 16-10-2013, 23.42.01   #2
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Quote:
Pik As Visualizza il messaggio
'Prisoner of war ... Never have a nice day'!

Quella che potrebbe essere l'interpretazione moderna della celeberrima invettiva 'vae victis' di Brenno, porta la bocca all'ingiù di uno 'smile' triste: non più del giallo cangiante cui siamo abituati a vederlo, ma bianco, a sottolineare la poca voglia di scherzare che si deve alla headline che porta impressa tutto intorno.

La spilla è attaccata - è facile evincerlo dalla foto - sul tessuto tigrato di una tuta da volo che i piloti della Navy e dei Marines, portavano in Vietnam all'inizio del conflitto. Si tratta di un semplice dischetto, di quelli che hanno spesso ornato i nostri giubbotti fino agli anni '80.

Non differivano molto da quello appuntato sulla monopezzo da volo. Anche allora le raffigurazioni erano spesso irriverenti, oscene e riguardavano sovente il mondo musicale del tempo. Anche lo smile, a grandi linee, non era dissimile. La differenza - oltre che nel colore - è tutta nella drammaticità di questo personaggio che, nell'accezione cui lo stiamo analizzando, assume.

Quello del Vietnam è stato un conflitto strano, anche nel modo in cui si è potuta diffondere la libertà di poter criticare, più o meno apertamente, la stessa guerra. Ricordo la foto di un soldato impegnato nel sud-est asiatico sul cui giubbotto antischeggia faceva bella mostra di se la spilla dei 'Vietnam Veterans Against the War!

Un contrasto abbastanza stridente. Come le strisce di tigre ed uno smile sbiancato e triste.

Pik As

Vecchio 19-10-2013, 15.13.31   #3
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

...interessante davvero questo pin...ed in generale la tematica collezionistica non è da sottovalutare. Sopratutto quelli dei "Vietnam Veterans against the war", ma anche quelli MIA e POW, sarebbero da tenere presenti. I prezzi, attualmente, sono bassi ed i falsi (sicuramente presenti per quelli più rari) non sono così diffusi...che dici Pik, iniziamo pure con questo filone?

Vecchio 22-10-2013, 22.21.32   #4
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
Di poche parole ma efficace! Mi sembra d'aver intuito che tu abbia apprezzato!

Mi piace che ti sia piaciuto!

Grazie!

Vecchio 22-10-2013, 22.26.27   #5
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao, Prinz!

Quello dei Pin è un campo che non ho mai avuto l'ardire di esplorare. Non l'ho fatto per la II Guerra Mondiale, e nemmeno per questa nascente declinazione collezionistica... Non posso fare a meno però di apprezzarli. Questo che mi sono trovato sulla 'tiger' e molti di quelli Nam sono senz'altro affascinanti e forieri di spunti ... non meno di quanto lo sia altra più blasonata militaria!

Quote:
Prinz Eugen Visualizza il messaggio
...che dici Pik, iniziamo pure con questo filone?
Stai zitto che hai già fatto troppi danni!!!!!!!!!!

Pik

Vecchio 24-10-2013, 09.38.37   #6
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen non in linea
Predefinito

Quote:
Pik As Visualizza il messaggio
Ciao, Prinz!

Stai zitto che hai già fatto troppi danni!!!!!!!!!!

Pik
...ma dai...tanto cosa ci vuoi fare con i soldi se non spenderli?

Vecchio 10-10-2014, 19.03.59   #7
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Certo, Prinz! Come vuoi che mi sia comprato la mia Batmobile?

Tornando all'oggetto di questo thread: il confronto, così, è senz'altro più efficace…

Pik As
Immagini allegate
Tipo di file: jpg smile.jpg (208.5 KB, 0 visite)

Vecchio 13-10-2014, 11.42.54   #8
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ciao, sul bordo riporta qualche dicitura? si può vederne il retro?
I falsi di bassa qualità, generalmente, sono ottenuti tramite stampanti laser. Basta osservarli bene, magari con una lente contafili.

Il font usato, in questo caso lo Stencil, è stato disegnato nel 1937 ed è quindi perfettamente nello spazio temporale. Lo smiley su fondo giallo, invece, sembra sia stato realizzato, come lo conosciamo, nel 1963, anche se ci furono degli esempi precedenti, realizzati a mano, già nel 1948.

Vecchio 13-10-2014, 16.31.47   #9
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao, Bruno!

Adesso non ho possibilità di fotografare il retro… In ogni caso ne' il bordo ne' il verso presentano alcun marchio. Può darsi che le striature di corrosione che la spilla presenta sul dorso si siano mangiate quel che poteva restare di un ipotetico marchio, ma non credo che ve ne fosse…

Non ho idea se possa essere d'epoca o meno. Io l'ho trovato attaccato alla tuta e non mi sono posto i problema!

Pik As
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione