Vecchio 05-07-2007, 16.53.07   #16
spoglianti werter
Utente BMF

L'avatar di spoglianti werter

spoglianti werter non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Esattamente una delle caratteristiche salienti dei B-8 e di conseguenza della versione che ricalcava i tuoi era per l appunto una piu pronunciata sporgenza della parte a contatto con il naso..........

Vecchio 05-07-2007, 16.57.43   #17
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao!
Riusciresti a procurati delle foto, in merito? Mi sembra di non aver mai visto differenze, sotto quel punto di vista la'. E', come ti ho gia' detto, un particolare che non conoscevo, e sono parecchio curioso! I B-8 erano effettivamente una versione AAF di quella Army e possono esserci effettivamente differenze, chesso', magari riguardo la 'calzabilita' che l'ampiezza maggiore del 'naso' poteva facilitare. Ma l'esistenza di una versione AAF dei 44 mi era completamente sconosciuta. Ma e' anche vero che non posso aver visto tutti gli occhiali B-8 ed M44 che l'esercito americano possa aver prodotto!

Pik as

Vecchio 05-07-2007, 20.49.31   #18
spoglianti werter
Utente BMF

Predefinito

furono trovati in un gran numero al interno di una nave di classe Liberty atraccata alla fonda a Taranto.......risoprannominata Andrea Bafile, ne portai a casa un sol paio e non ne vidi altri in seguito
sono conservati in una custodia di tela con le lenti colorate

Vecchio 06-07-2007, 09.44.17   #19
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao!
Dopo aver fatto dei controlli incrociati in relazione agli occhiali in questione, devo fare una rettifica: hai ragione riguardo gli occhiali M44 'Army'. Essi sono diversi nel 'vano' del naso rispetto ai B-8 Usaaf. Quest'ultimi hanno una protuberanza che 'accompagna 'la linea' del naso, atta a creare probabilmente, assieme alla maschera ad ossigeno, una protezione totale del volto in caso di incendio. Quindi, a benficio di quanti si avvicinano a questa tematica, la pezza di camoscio che fodera gli occhiali dell'Usaaf, non e' l'unico particolare che li distingue da quelli dell'esercito, differenziandosi anche nella forma del 'vano' a contatto col naso. Trattando quasi esclusivamente materiale aeronautico, non ho mai maneggiato il modello 'army', e non avevo notato la differenza!
Un ulteriore rettifica. Ho fatto un po di confusione nella nomenclatura degli occhiali che, nella fattispecie, ho posizionato sulla mia 'testa Navy'. Essi si chiamano 'all pourpose' Mod 1021, prodotti dalla Polaroid, mentre gli M44 sono soltanto i 'fratellini' Army dei B-8 Usaaf. Di essi, mi sembra, non esista una versione diversa per le due armi. In alcuni esemplari, pero', sembra che 'il naso' abbia uno 'sprone', una specie di raccordo, nella piegatura del naso, assente in altri. Pero' da nessuna parte o trovato riferimenti che parlassero di diverse produzioni per le diverse armi. In ogni caso vi fu un uso esteso degli stessi, fra gli equipaggi di volo. Di seguito le foto relative ai Mod 1021 indossati da altrettanti piloti della navy. E' curioso notare che, in tentrambe le foto, essi sono portati sempre dai piloti, mentre l'equipaggio, almeno nelle due foto che ho trovato, sembra prediligere i piu' 'complessi' (costruttivamente parlando) AN 6530.

Pedantemente, Pik as

Vecchio 06-07-2007, 10.03.43   #20
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Nella foto a sinistra, controlli pre-volo a bordo di un Avenger. Il pilota fa gli ultimi controlli assieme al mitragliere. Gli occhiali Mod 1021 sono portati su di un caschetto AN 6540.

A destra. Posa, a favore di un corrispondente di guerra, di un equipaggio di un aereo dello stesso tipo, sul ponte di una portaerei. Il pilota, al centro, riconoscibile dal 'plotting board' sotto il braccio sinistro, indossa i Mod 1021. Ai lati il suo equipaggio sembra prediligere invece gli AN 6540 o B-7.

Ciao a tutti, pik as
Immagini allegate
Tipo di file: jpg mr.jpg (111.4 KB, 112 visite)

Vecchio 06-07-2007, 11.55.31   #21
spoglianti werter
Utente BMF

Predefinito

Grande PIK......spero di poterti incontrare in romagna e mostrarti quel che ho raccolto negli anni!!!!!!!!! ed anche quei famosi occhiale figli dei M.44 che ti assicuro molto rari da trovare, in quanto in vent anni non ne ho mai piu visti

Vecchio 06-07-2007, 12.07.36   #22
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao! Bentrovato!

Non ho capito pero' se i tuoi sono B8 o M44.... in ogni caso bellini, con la sua scatola e le sue lenti di ricambio!

Se passo dalle tue parti non manchero'. Mi piacerebbe incontarti e stare a parlare un po', davanti ad un bel piatto di tortellini (che forse sono piu' emiliani)!
Pik as

Vecchio 06-07-2007, 18.30.27   #23
spoglianti werter
Utente BMF

Predefinito

Sono M-44 rivisitati per uso aeronautico, con quella sporgenza a contatto con la radice nasale tipica anche dei B-8, conservati dentro una custodia di tela kaki con bordo color cioccolato e con all interno varie tipologie di lenti colorate "la custodia si chiude con due piccoli automatici".........

Insperato Update!
Vecchio 22-12-2012, 13.18.44   #24
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito Insperato Update!

Ciao a tutti!

Rispolvero questo vecchio thread, a seguito della missiva di un volenteroso amico d'oltreoceano che, solerte come non mai, ha risposto al mio accorato appello, ed ha finalmente collocato in nostro Nunnelly nel posto che più gli compete! Grazie, Andy!

Harold E. Nunnelly nasce il 9 aprile 1920a Bozeman, una sperduta cittadina del Montana e, otre al suo numero di previdenza sociale e di servizio (che vi risparmio), sappiamo che si arruola il 27 dicembre del 1940 e si congederà dalla marina, soltanto nel '60.

Raggiungerà il VB-24 - la sua unità, nella codifica propria della Navy- meno di due settimane dopo l'attacco di Pearl harbour. Il VB-24 mandò un distaccamento a Midway prima della famosa battaglia ed un altro più cospicuo a Espiritu Santo, per partecipare alla campagna di Guadalcanal. Nunnelly frequentò la scuola per mitraglieri all'inizio del 1942 e, sembra, fosse coinvolto in un ammaraggio l'anno successivo. Non ci sono notizie certe sul momento in cui lasciò la sua unità originale, ma tornò sicuramente negli States dopo il suddetto evento.

Nunnelly volò come mitragliere su PBY Catalina, come parte di una 'Patrol Bombing Squadron'. Il VP-24 usò il PBY-5 fino all'aprile 1942 quando transitarono su PBY-5A.

Il VPB-24 usò the PBY-5A.

Di seguito le notizie relative al VPB-24

Established as Patrol Squadron NINE-S (VP-9S) on 7 January 1930.
Redesignated Patrol Squadron NINE-B (VP-9B) on 1 October 1930.
Redesignated Patrol Squadron NINE-F (VP-9F) on 26 October 1931.
Redesignated Patrol Squadron NINE (VP-9) on 1 October 1937.
Redesignated Patrol Squadron TWELVE (VP-12) on 1 July 1939.
Redesignated Patrol Squadron TWENTY FOUR (VP-24) on 1 August 1941.
Redesignated Patrol Bombing Squadron TWENTY FOUR (VPB-24) on 1 October 1944.
Disestablished at NAS San Diego on 20 June 1945.

1 Aug 1941: VP-12 was redesignated VP-24 and relocated to NAS Kaneohe, Hawaii, under PatWing-2.

1 Oct 1941: VP-24 transferred from NAS Kaneohe to NAS Ford Island, Pearl Harbor, Hawaii.

7 Dec 1941: The squadron’s six aircraft were among the few spared during the attack on Pearl Harbor. Its planes were conducting joint submarine exercises off the coast of Hawaii when the attack came; the crews were subsequently given sectors by radio to conduct searches for the attacking Japanese forces. Having made no enemy contact, the squadron returned to NAS Ford Island to begin the cleanup and restoration of its devastated facilities.

31 May 1942: VP-24 was directed to send one PBY-5A and three crews in a detachment to Midway Island. The detachment was involved in the Battle of Midway, the next day. The group remained on Midway until 17 July 1942, when it returned to NAS Pearl Harbor.

21 Sep 1942: A three-plane detachment was sent to Espiritu Santo, with tender support by Curtiss (AV 4).

Questo è quanto! Sappiamo quindi che il 'nostro' non ha mai volato sull'Hellcat, ne' partecipato al 'tiro al tacchino delle Marianne', ma che ha collimato i caccia giapponesi con la sua .50 dalle finestre vetrate di un Catalina. E' stato pero', nei punti più caldi del Pacifico e partecipato alle battaglie più importanti di questo teatro d'operazione. Non poco, per un non più anonimo caschetto da volo della US NAVY!

Auguri a tutti, spero che questa storia vi abbia coinvolto come ha coinvolto il sottoscritto!

Pik As

Vecchio 23-12-2012, 12.19.06   #25
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Anche se la storia è un po' diversa da quella che ti eri immaginata, è altrettanto interessante, e comunque fa sempre piacere poter mettere a posto un pezzo sapendo con certezza chi lo ha usato, dov'è stato e cosa a fatto
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 23-12-2012, 12.33.46   #26
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao, Iron!

Certo! Hai perfettamente ragione! Poco importa se era su di un Hellcat o un Catalina! La cosa che emoziona di più è quella di aver collocato molte delle tessere del puzzle relativo alla carriera militare di Nunnelly e di poter guardare in maniera diversa il mio M-450!

Pik As
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione