Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > VIVERE LA STORIA > Musei

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

xxx
Vecchio 08-12-2014, 17.04.01   #121
Konrad
Utente Senior

L'avatar di Konrad

Konrad non in linea
Data di registrazione: Tue Dec 2008
Predefinito xxx

Bravo Franco... Sono nato ad Ampezzo nelle alpi Carniche sede durante la guerra della Repubblica partigiana , da bambino giocavo con ogni sorta di residuato bellico, nei solai si trovava di tutto, equipaggiamento, armi, elmetti, alcune cose ho conservato, ho fatto questa premessa per spiegare la mia passione per la militaria. Ebbene negli anni 60, avendo parenti a Trieste siamo andati a trovarli con la mitica Bianchina. Questo parente sapendo la mia passione ci portò sull'altipiano carsico, ricordo questo slargo sassoso al lato della strada. Ebbene non credevo ai miei occhi: cingolati Tedeschi, cannoni ,siluri, e altro materiale militare. Ebbene ricordo benissimo,di aver pensato: come mai lasciano questo ben di dio alla mercè di ladri e alla furia degli elementi? E ora che aperta la gabbia l'ucellino è scappato vogliono correre ai ripari..... In Italia è sempre così...che tristezza Mandi Konrad

Vecchio 09-12-2014, 09.12.53   #122
Rawa Ruska
Utente Senior

L'avatar di Rawa Ruska

Rawa Ruska non in linea
Data di registrazione: Thu Sep 2007
Predefinito

Mi scoccia un po' fare il difensore d'ufficio (avvocato non chiamato fu con calcio ripagato....) ma l'Henriquez c'è e in questi giorni si prepara anche la sala dedicata ai giocattoli, ultima parte di questa prima parte dell'esposizione. Qui il sito dedicato:

http://www.museodiegodehenriquez.it/

Sono anche stanziati fondi per il recupero di altre palazzine della ex caserma al fine di esporre le parti riguardanti la II guerra mondiale eccetera.

Certo, affiancare "il pubblico" è stressante, si muovono secondo dinamiche loro non comprensibili agli umani... Importante è partecipare, tentere di limitare i danni e dove possibile raddrizzare quanto possibile.

Due settimane orsono ho accompagnato i miei soci (Zenobi) al museo raccontando e spiegando anche le difficoltà che ci sono. Ma ahimé, non ho visto altri... polemisti. Poteva essere una buona occasione di confronto sul campo.

Insomma, sei giorni per creare il mondo, Parigi val bene una messa e a caval donato non si guarda in bocca. Il che nulla ha a che vedere con il Museo.

Rawa Ruska

Vecchio 09-12-2014, 14.09.42   #123
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

E' giusto che questo thread non sia un luogo in cui sparare a zero su una struttura da poco inaugurata nella quale, ne sono convinto, molti hanno dato anima e corpo. E non credo che questo sia il caso.
Io lo vedo come una occasione per monitorare la situazione e seguire l'evoluzione ed i miglioramenti, che sebbene molto molto lentamente, sembra che si facciano.

A proposito, le didascalie le hanno aggiornate?
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 09-12-2014, 15.32.35   #124
Rawa Ruska
Utente Senior

L'avatar di Rawa Ruska

Rawa Ruska non in linea
Predefinito

E' tutto sotto controllo. Il problema sta nel fatto che se io faccio un errore butto via il foglio e ristampo. "L'istituzione" no. Per ristampare una dida deve essere autorizzata alla spesa, anche per pochi cent. E' così ed è meglio farsene una ragione. Non so se cambierà mai ma i tanti furbi che hanno rovinato il paese hanno creato anche un sistema di super controlli che rallentano ogni cosa fno all'esasperazione. In ogni modo si va avanti piano. La mia collaborazione è ufficialmente terminata, ma non manco di dare il mio contributo comunque. Un atteggiamento positivo.... nonostante. Oggi ho fatto avere alla conservatrice la pagina di Uniformi con le critiche al museo. Non so se chi le ha scritte ci legge, ma una cosa gli dico: sarebbe stato corretto farne avere copia al museo no?

Rawa Ruska

xxx
Vecchio 09-12-2014, 18.38.54   #125
Konrad
Utente Senior

L'avatar di Konrad

Konrad non in linea
Data di registrazione: Tue Dec 2008
Predefinito xxx

Il mio voleva essere uno sfogo al Sistema Italia, e di conseguenza anche ai musei. Non essendo stato a visitare il museo di Trieste mi son guardato bene dal fare critiche dirette, sono sicuro che privati cittadini hanno messo tempo e forse denaro. Ripeto il mio sfogo era in generale. Mandi Konrad

Vecchio 09-12-2014, 20.58.08   #126
andy
Utente Medio

L'avatar di andy

andy non in linea
Data di registrazione: Thu Jul 2007
Predefinito

il Museo de Henriquez è solo la punta di un Iceberg; sopratutto se si parla di musei militari ove vengono esposti solo "armi" ... Se vengono esposti quadri, dipinti, ecc. allora è tutta un'altra storia. Che qualifica ha il Direttore responsabile dei musei? Le strutture museali che equipe di persone hanno? l'assessore e sopratutto il dirigente preposto all'Assessorato alla Cultura che titolo ha? ...
Spero che non siano solo figure politiche ...

E parlo per conoscenza diretta per altri musei di altra città...:banghed1:

Vecchio 09-12-2014, 21.15.55   #127
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

iorn e rawa, inguaribili ottimisti
Cosa se ne fa il museo di una copia di Uniformi, per giunta con un intervento non proprio positivo? Di certo non mediterebbe un mea culpa, ma lo butterebbe sulla montagna di roba già stivata nei magazzini da trent'anni.
Se invece l'articolo sarebbe stato immeritatamente ruffiano e osannante, allora si che l'avrebbero messo all'ingresso in una mega cornice, magari recuperata nel museo stesso togliendoci un ritratto del vecchio Franz, così tanto per non incorrere in altre spese…

La storia è sempre quella: Ok il museo è appena aperto e diamogli tempo per migliorare, ma come è stato ripetuto alla nausea, è dagli anni settanta che ci stanno prendendo per il kulen con sto museo. Lo vedremo noi finito o almeno migliorato, o lo vedranno i nostri pronipoti?
Comunque le notizie dateci da Roberto, sono un po' positive… Personalmente avrei esposto materiale ben più di rilievo piuttosto che reperti ludici, ma meglio i giochi che niente.

Ah si, visto che Rawa c'è stato recentemente, come andiamo con le bacheche/vetrine? Ne hanno messa almeno una per coprire/proteggere la giacca di FJI o siamo sempre al punto di partenza?

Vecchio 11-12-2014, 12.33.42   #128
87°
Utente Senior

L'avatar di 87°

87° non in linea
Data di registrazione: Sun Dec 2007
Ubicazione: Trieste ITALIA
Predefinito

Quote:
Rawa Ruska Visualizza il messaggio
Mi scoccia un po' fare il difensore d'ufficio (avvocato non chiamato fu con calcio ripagato....) ma l'Henriquez c'è e in questi giorni si prepara anche la sala dedicata ai giocattoli, ultima parte di questa prima parte dell'esposizione. Qui il sito dedicato:

http://www.museodiegodehenriquez.it/

Sono anche stanziati fondi per il recupero di altre palazzine della ex caserma al fine di esporre le parti riguardanti la II guerra mondiale eccetera.

Certo, affiancare "il pubblico" è stressante, si muovono secondo dinamiche loro non comprensibili agli umani... Importante è partecipare, tentere di limitare i danni e dove possibile raddrizzare quanto possibile.

Due settimane orsono ho accompagnato i miei soci (Zenobi) al museo raccontando e spiegando anche le difficoltà che ci sono. Ma ahimé, non ho visto altri... polemisti. Poteva essere una buona occasione di confronto sul campo.

Insomma, sei giorni per creare il mondo, Parigi val bene una messa e a caval donato non si guarda in bocca. Il che nulla ha a che vedere con il Museo.

Rawa Ruska
Bravo R.R.

Ripeto quello che ho detto nel mio post precedente,il museo è stato allestito in fretta,incompleto e con poca attenzione per molti cimeli di valore,parlare di questo museo è come sparare sulla Croce Rossa.
Sono un inguaribile ottimista,quindi meglio questo che niente...il contenitore c'è,il materiale non manca,anzi abbonda nei magazzini del Comune, mi auguro che con il tempo diventi un importante polo museale per visitatori nostrani e d'oltreconfine.

Vecchio 11-12-2014, 15.09.42   #129
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

Si dai, non stiamo sempre a lamentarci! La Sagrada Familia di Barcellona hanno iniziato a costruirla nel 1882 ed è ancora working in progress. Ciò nonostante attira frotte di visitatori, quindi 40 anni per il nostro henriquez cosa sono…
Berlino nel maggio del 45 era un cumulo di macerie e oggi è una delle più moderne e funzionali città del mondo. Trieste, Barcellona, Berlino… Sarà mica vero quello che diceva il baffetto, ovvero che i germanici erano (e sono) una razza superiore??????
Ai posteri l'ardua sentenza, ma mi sa che la risposta è abbastanza facile, purtroppo per noi

Vecchio 11-12-2014, 16.33.40   #130
Rawa Ruska
Utente Senior

L'avatar di Rawa Ruska

Rawa Ruska non in linea
Predefinito

Le bacheche sono arrivate e messe in opera, quindi almeno questo è a posto. Per il resto, ho già detto la mia. Ricordate però che la scelta a monte era quella di non realizzare un museo di stampo collezionistico. Anche perché, ve lo assicuro, sarebbe stato impossibile.

RR

Vecchio 12-12-2014, 06.27.13   #131
Mauro Farbe
Guest

Predefinito

Non si pretendeva di realizzare un museo di stampo collezionistico, anche perché mi sembra ovvio che un museo debba essere alla portata del visitatore comune... ma bene o male noi tutti sappiamo QUANTO e QUALE materiale ha a disposizione il comune di Trieste... percio' le critiche mi sembrano più che giuste e la delusione e' stata tanta per chi, come me, si aspettava di vedere un MUSEO con la M maiuscola... non per polemizzare avanti, anche perché le polemiche non portano a niente... ma e' stato scritto... complesso museale destinato a diventare uno dei più grandi di tutta Europa... mi domando come mai nessuno ha chiesto pareri ed opinioni... mi domando come mai chi di dovere non ha ascoltato la voce di chi conosce... a questo punto non ci resta che sperare... Trieste e' una citta' ricca di storia ed e' una citta' che merita di più... molto di più... forse, e dico forse... destinare una piccola sezione del museo alla nostra storia avrebbe servito a placare, almeno in parte, i nostri animi...

Vecchio 12-12-2014, 11.27.26   #132
Rawa Ruska
Utente Senior

L'avatar di Rawa Ruska

Rawa Ruska non in linea
Predefinito

Vero che i "proclami" sono stati eccessivi... creando aspettative. Vediamo ora come proseguiranno i lavori per le altre palazzine per le espozioni WW 2.

RR

Vecchio 12-12-2014, 19.29.13   #133
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Ottima la notizia delle bacheche.
Sono davvero contento che adesso la giacca di FJI sarà protetta e valorizzata un po' di più!
Manteniamo aperta questa discussione e seguiamo il progredire dei miglioramenti, veloci o lenti che siano purché ve ne siano!
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 23-01-2015, 20.28.30   #134
Mito Vivente
Utente Senior

L'avatar di Mito Vivente

Mito Vivente non in linea
Data di registrazione: Mon Mar 2009
Predefinito

Ecco il "mitico" De Enriquez: "soldato e collezionista".
Immagini allegate
Tipo di file: jpg momenti78aa.jpg (118.1 KB, 1 visite)

Vecchio 24-01-2015, 09.25.46   #135
Rawa Ruska
Utente Senior

L'avatar di Rawa Ruska

Rawa Ruska non in linea
Predefinito

E' stata allestita anche la sala con i giocattoli...

Rawa Ruska

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione