Vecchio 16-02-2013, 13.35.42   #16
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Quote:
alfiere federale Visualizza il messaggio
Io bannerei tutti quelli che hanno maglie bianconere juvengobbe come avatar e deporterei a S.Elena tutti i guardoni di questo forum!!!!!
Ma no, povero Daniele! Permettimi caro Alfiere di spezzare una gamba (pardon, una lancia) a favore dell'amico gobbo. Nonostante sia tarato da questo gravissimo difetto congenito, in fondo è " 'nu bravo guaglione".
Almeno lui cerchiamo di risparmiarlo
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 16-02-2013, 14.08.08   #17
gotterdammerung
Utente Senior

L'avatar di gotterdammerung

gotterdammerung non in linea
Data di registrazione: Mon Apr 2010
Predefinito

Vorrei continuare il dibattito("Forum") in quanto si fa interessante.
La mia non è "vis polemica" bensì "vis dialectica"...ovvero non posseggo alcuna vocazione elitaria, bensì uno spiccato concetto del merito e del demerito, del profitto e del non profitto....... come mi fu inculcato a scuola.
Si dirà...ma qui non siamo a scuola...d'altronde, però, è anche inutile andare avanti a slogan o battute che suscitino facile consenso......"beati gli ultimi" lo dice il Vangelo, non lo dice nè la vita, nè il lavoro, nè nulla....e anche il buonismo verso le cosiddette "nuove leve" non porta a formarle....il contrario perchè non bisogna dare i pesci gratis, ma insegnare a pescare, sempre che qualcuno degli allievi dimostri buona volontà in tal senso.
Che la mentalità sia cambiata me ne rendo ben conto, a quel tempo i "primi" della classe venivano emulati dai compagni, e coccolati dai Professori.
Ora, definiti seccchioni, vengono pressochè derisi in quanto per nulla "fichi", e quasi detestati dalle famiglie degli alunni molestatori e pigri.
Ma io sostengo e sosterrò che, se vero è che bisogna regolarsi sul passo degli ultimi, ciò sia giusto e legittimo in una escursione di montagna, dove le possibilità fisiche di cadaun partecipante debbano essere prese in doverosa e sacrosanta considerazione per non lasciarsi nessuno dietro le spalle......non però dove si va di nostra spontanea volontà e senza invito a produrre il solo sforzo mentale e dove non costa nulla evitare il pressapochismo, la noncuranza e la sciatteria, oltrechè gli elementari doveri di buona educazione verso la Comunità e la Direzione.
Dipende dal taglio che vogliamo darci... se vogliamo essere una scuola elementare, o media, o superiore, o una Università....tutto lì secondo me, una questione di grado...e non certo una questione di malintesa democrazia.
E la battuta di Tank......sulla macchia di caffè....non tutti siamo uguali nella beatitudine.....a me, per esempio, ove mi capiti di "farmi una frittella" al bar o al ristorante, mi rompe alquanto...nè per il "vestito buono".....nè per pignoleria.....nè perchè possa cambiare il mio modo di porgermi al prossimo.....solo per il fatto che non vorrei proprio che la sciattezza fisica venisse scambiata per sciattezza mentale.....l'abito non fa il monaco...ma lo fa.
In ogni caso non voglio andare nel personale ma ricordo che, aldilà della questione Utenza Passiva ora sollevata da Daniele C, la cosa fu sollevata anche anni addietro, alcuni Moderatori si dichiararono arcistufi della zavorra....e che qualche soglia di sbarramento sarebbe alquanto purificatrice evitando gli intrusi, gli opportunisti e i molesti....e gli ineducati e fuorviati come nel topic che abbiamo testè discusso:
http://www.blitzkriegmilitaria-forum...003#post333003
Un bell' esempio di gente che non la mandi via neanche a forza.....perchè, a mio modestissimo avviso...manco dovevano entrare.
Ripeto cmq che la mia è solo una ricerca di qualità....non ho altri fini nè velleità....però il forum, come il caffè......deve "esse bbono"......deve essere un piacere.....se no che piacere è?...domando.

Vecchio 16-02-2013, 15.20.48   #18
tank964
Utente Senior

L'avatar di tank964

tank964 non in linea
Data di registrazione: Tue Jan 2010
Predefinito

gotterdammerung , ......beati siano coloro che tutti i giorni possono tranquillamente bere un caffè senza paura di macchiarsi il vestito ........questa stupidata non aveva riferimenti ne a te ne a nessun utent.... partecipante iscritto al forum apposta l'avevo staccata dalla risposta , era riferita a un uomo da te citato che finalmente potrà bersi un caffè in santa pace , lo so era difficile da capire come aneddoto .

..... solo per il fatto che non vorrei proprio che la sciattezza fisica venisse scambiata per sciattezza mentale.....l'abito non fa il monaco...ma lo fa.
All'apparire preferisco essere e personalmente un uomo ho imparato ad apprezzarlo non dalle scarpe che porta ma dal cuore

Per la discussione sul bidecal , devi ammettere che il rararara e stato divertente , evidentemente la mia sciattezza fisico/mentale galoppa , visto che mi ha fatto sorridere

E ora ci vorrebbe qualche nuovo che in poche parole spiegasse il perché di questa riluttanza a postare pezzi o intervenire

Vecchio 16-02-2013, 15.51.40   #19
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 non in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Quote:
tank964 Visualizza il messaggio
E ora ci vorrebbe qualche nuovo che in poche parole spiegasse il perché di questa riluttanza a postare pezzi o intervenire
L'italica concezione dove "massima resa minima spesa" è imperativo. Il Forum come acculturarsi ma gratis. Non vi è poi il ritorno per stidio e passione, rari i casi o timidezza ??

Plutarco diceva : " la mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere" e aggiungerei da alimentare con curiosità, passione, studio, viaggi, musei, collezioni ecc. Insomma bisogna impegnare soldi per un ritorno non immediato. E questo non tutti li capiscono, ma a lungo termine invece si ha la possibilità di discernere il bello dal rutto (volutamente rutto come obrobio) e poter salire di conoscenza.

Le collezioni a colpi di **** o poco impegno non si fanno.

Ritengo che una rivisitata per almeno un obbligo di presentazione ci voglia ed anche qualcosa di altro, ma non spetta a me dire come e cosa.

Sicuro è che il nostro taglio poco "political correct" in questi anni ha pagato, forse ha anche intimorito chi desidera postare per la prima volta.

Ma sto andando fuori tema, certo è che molti sono più interessati a saper ciò che hanno per farsi una idea economica piuttosto che discutere, per il motivo di cui sopra..... mancano gli argomenti e nessuno vuol fare domande.

D'altro canto non posso puntare la pistola alla tempia di nessuno, chi ha più buonsenso lo usi.

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 16-02-2013, 15.52.02   #20
Mulòn
Utente BMF

L'avatar di Mulòn

Mulòn non in linea
Ubicazione: Trieste/Fiume
Predefinito

Non sono nuovo, anzi, ma sono uno di quelli che ha praticamente smesso di scrivere, per cui sono parte in causa e quindi, se mi è consentito, due righe le scriverei.
Sicuramente non metterò in chiaro i perchè ed i percome di questa mia scelta, ma tutto risale a qualche anno fa. Successe un fatto (per me molto grave) che via via mi allontanò sempre più dal forum, fino a smettere di scrivere del tutto.
Non ci riuscivo proprio più.
Poi son successe altre cose (questa volta molto piacevoli) che mi hanno ulteriormente tenuto lontano dal BMF.
Poi, come si suol dire, di acqua sotto i ponti ne è passata.....l'incazzatura è scemata del tutto ma il tempo è divenuto tiranno, e tra una cosa e l'altra son divenuto "guardone".
Per come son fatto io, tra l'altro, il ritornare sui miei passi mi riesce difficile. Rispetto di me stesso, rispetto di chi mi aveva ospiato...andare, tornare...insomma dai, non è bello, l'esperienza insegna.
Son stato però più volte sul punto di postare qualcosa, ma ogni volta mi frena questa forma di impedimento morale (sia nei miei confronti che del BMF).
C'è però anche l'assurdo in questa vicenda, ovvero che ogni volta che in qualche fiera mi capita di rivedere qualche amico che scrive solo sul BMF, ci passo insieme del tempo sempre molto ma molto volentieri (soprattutto con un moderatore di una delle sezioni dedite allo studio della militaria italiana).
Concludo questo mi scritto dicendo che son pronto ad accettare serenamente le eventuali decisioni dello staff, nella speranza però che, prima o poi, riesca a valicare questo mio "muro morale" per ora invalicabile.
Giancarlo/Mulòn

Vecchio 16-02-2013, 18.18.03   #21
gotterdammerung
Utente Senior

Predefinito

Gianca ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma il tuo, così come posto, è un caso del tutto particolare.
Senza nulla sapere(non c'ero proprio), di quanto occorso....e questo è un bene dato che sicuramente la mia opinione è imparziale e priva di ogni preconcetto, avrei interpretato il tuo caso come una "ritirata sul Colle Aventino"...oppure, citando l'Iliade....."del pelìde Achille l'ira funesta...etc etc"
Le incomprensioni alla fin fine si comprendono benissimo come accadimenti del tutto naturali nelle umane interrelazioni, e poi magari col tempo si sfumano e vanno a soluzione.
Ma qui il discorso è di ordine generale.....non volevo cercare i perchè dell'assenteismo nei forum(al plurale si dovrebbe dire "fora" come "media" plurale di "medium"...ma lasciamo perdere gli ètimi).....anche in una qualsiasi industria commerciale o produttiva il fenomeno dell'assenteismo, divenuto una voce di costo da imputare con estrema precisione, viene calcolato per media.....è fisiologico, diciamo,un assenteismo del 4-5-6-8-10 %....poi si va nell'assurdo....
Ma qui stiamo parlando dell'esatto contrario, su di un totale di quasi 10.000 iscritti........di un 10% non di assenti...ma di "presenti"....è il "presenzialismo" che proprio è andato in sofferenza..
Pertanto, se questa abnormità non da noia a nessuno, se le connessioni non intasano le linee...se si dice...in tutti i siti è così...rispecchiano la Società...etc etc...per me il discorso può finire anche qui....... non essendo questa una piaga, inutile mettere il dito nella piaga!....come andare all' "Isola che non c'è" di Peter Pan....
Però va dato ascolto e spazio, a mio umile parere, anche a chi tra gli iscritti ne fa una questione di puro principio , e questo è ammissibile e democraticamente accettabile nonchè plausibile, perchè gli iscritti poco buonisti e mal tolleranti, non più silenziosi, farebbero rilevare una quasi Panzerdivision di guardoni, di passivi, di scrocconi che nutrono la loro curiosità(non la voglia di sapere e di interloquire tranquillamente tra amici altrimenti parteciperebbero attivamente) senza neppur cag@are di striscio chi espone e condivide pezzi e riflessioni....e questo non è giusto, scusate la volgarità......e provoca un più che normale risentimento......è il Pascoliano "pio bove" che fa il solco, e non la "mosca cocchiera"(Fedro) che gli sta appiccicata a un occhio e si compiace del campo arato.
L'occasione mi è gradita, caro Gianca, per salutarti con tanta amicizia e stima, come tu ben sai.
Ranieri

Vecchio 16-02-2013, 20.03.25   #22
sandrog
Utente Senior

sandrog non in linea
Data di registrazione: Sat Feb 2008
Predefinito

Salve...

a prescindere da chi si arrampica sugli specchi ( mi specifico migliormente...a chi paragona "Industria Commerciale a chi visita i forums", parificando assenteismi di chi e' assunto, con sito, Libero, credo.....ma non vorrei infierire......),

crederei che delle due, l'una:

1) il sito e' vincolato a precipue prerogative, vagliate precedentemente dai Moderatori.

2) il sito e' Pubblico ed aperto, anche alle possibili curiosita' e/o ricerche.

Se la scelta e' la prima, si crea un cerchio ristretto di accoliti.

Se e' la seconda, si corre il rischio summenzionato ( quello dei curiosi).

Chi parla di industria ( direi meglio Impresa Commerciale),

dovrebbe saper meglio di chicchessia che la seconda scelta e' Censura, che la medesima allontana chi voglia avvicinarsi.

L'ultimo dei rispondenti, potrebbe essere il primo degli acquirenti e/o esperti.

Ma comunque,

per carita', nessuna critica e, se ho ben inteso, il presente dovrebbe essere libero ad interventi il cui solo scopo sarebbe, usando terminologie che ho vedute poc'anzi,

di mera riformatio in melius.

O

Vecchio 16-02-2013, 21.19.10   #23
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Prima che si divaghi troppo sul tema, tengo a precisare che, come amministratore tecnico (in condivisione con la proprietà), si stanno pensando nuove modalità di iscrizione, al fine di limitare il più possibile registrazioni a fini di spammare utenti e forum e, questo sì, è un problema.
Non penso, parere personale, che limitando più o meno l'accesso al forum ad 'utenti' veri, che abbiano 0 o 5000 messaggi, sia propedeutico al forum stesso. Ognuno fa del proprio modo di partecipare ad un forum ciò che vuole, e non credo che formule censorie in questo senso aiutino.
Che poi si possano bannare utenti che nn si collegano da anni posso concordarlo, ma ciò non porterebbe un reale beneficio al forum, nè in ambito tecnico nè in quello dell'utenza.
Dico bannare, perchè ci sono stati utenti cancellati diverse volte, che si sono reiscritti, dando lavoro al sottoscritto e, soprattutto, mantenendo la pericolosità al funzionamento del forum. Il semplice ban, invece, non permette a questi utenti di creare ulteriori danni, non avendo i permessi per accedere a nessuna funzione di bmf (certo se fossero degli smanettoni in carne ed ossa non avrebbero questi problemi).
Comunque valueteremo ogni proposta in tal senso, e vaglieremo le possibilità del sistema per migliorare la situazione.

Vecchio 16-02-2013, 22.05.51   #24
gotterdammerung
Utente Senior

Predefinito

Quote:
sandrog Visualizza il messaggio
Salve...

a prescindere da chi si arrampica sugli specchi ( mi specifico migliormente...a chi paragona "Industria Commerciale a chi visita i forums", parificando assenteismi di chi e' assunto, con sito, Libero, credo.....ma non vorrei infierire......),

crederei che delle due, l'una:

1) il sito e' vincolato a precipue prerogative, vagliate precedentemente dai Moderatori.

2) il sito e' Pubblico ed aperto, anche alle possibili curiosita' e/o ricerche.

Se la scelta e' la prima, si crea un cerchio ristretto di accoliti.

Se e' la seconda, si corre il rischio summenzionato ( quello dei curiosi).

Chi parla di industria ( direi meglio Impresa Commerciale),

dovrebbe saper meglio di chicchessia che la seconda scelta e' Censura, che la medesima allontana chi voglia avvicinarsi.

L'ultimo dei rispondenti, potrebbe essere il primo degli acquirenti e/o esperti.

Ma comunque,

per carita', nessuna critica e, se ho ben inteso, il presente dovrebbe essere libero ad interventi il cui solo scopo sarebbe, usando terminologie che ho vedute poc'anzi,

di mera riformatio in melius.

O
Permetti che ti dica, Sandrog, che non solo non hai capito nulla di ciò che ho detto, ma anche, che il tuo voler parlare italiano("mi specifico migliormente"...) assomiglia a quello di Cetto Laqualunque......parla come mangi, così ti capisco meglio......e guarda il Dizionario di Niccolò Tommaseo alla voce "accoliti".....sorta di chierici, e, in senso figurato....."coloro che seguono altri e servono l'autorità altrui piaggiando"...ovvero un significato altamente dispregiativo....gli accoliti sono anche quelli affiliati a una gang.....Es.:"Catturati dalla Polizia Felicetto Maniero e gli accoliti della Mala del Brenta"....
L'intervento di Bruno per conto mio è risolutivo e mi fa tacere,ma, da "utente" a "utente", lasciare a te l'ultima parola proprio non me la sento.....e ora dimmi pure ciò che vuoi....magari meglio se in maniera diretta e non inpersonale( "a prescindere da chi si arrampica sugli specchi."...)....avevi paura a dirmi Caro Gotterdammerung dissento bla bla bla...?

Vecchio 16-02-2013, 23.51.57   #25
wermacht 1939
Utente Senior

L'avatar di wermacht 1939

wermacht 1939 non in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2009
Predefinito

Vorrei anche IO spezzare un lancia a favore di Daniele..e anche in difesa da uno che è l'ultimo calciatore coi cog ni ALEX..
Una volta anche Io avevo parlato di bannare quelli che non partecipino alle discussioni e portare il forum avanti...stanno occupando solo spazio nel server...I voyeur, che a me mi stano sulle patatine fritte debbono abbandonare per conto loro ma se proprio serve... a forza!!!Io non o niente contro la notte dei cristalli o già visto questa storia da qualche parte...
Rodrigo

Vecchio 17-02-2013, 09.44.41   #26
Bydand
Super Moderator

L'avatar di Bydand

Bydand non in linea
Predefinito

Questa è una questione ciclica che si ripropone puntualmente.

Personalmente non ho nulla contro i cosiddetti "guardoni". Anche perché non creano problemi tecnici di sorta. Nessun intasamento, nessun appesantimento del server.

Ci sono dei distinguo da fare con l'utenza silente (con buona pace della sensibilità lessicale di Gotterdammerung: utente è un termine tecnico definito dal software che sta dietro al forum. Probabilmente una inappropriata traduzione di un termine anglosassone, ma tant'è).

non vanno tollerati gli spammer (che silenti non sono), ma ci stiamo già muovendo in tal senso come già detto da Bruno.

un tipo di utente reale da non tollerare è quello che si iscrive e senza apportare alcunché, inizia ad inviare messaggi privati ad altri utilizzatori per tessere rapporti (spesso e soprattutto commerciali) a scrocco del forum. Personalmente l'idea mi infastidisce parecchio. Ma sono difficili da monitorare senza segnalazioni da parte di chi viene contattato.

Chi invece si limita a leggere il forum, può a mio avviso restare: se veramente interessato, prima o poi troverà un argomento al quale non potrà resistere.

Poi pensate a una cosa: se obbligassimo l'utenza (sic) a postare, in men che non si dica le discussioni si riempirebbero di commenti inutili tipo "bel pezzo", "bello", "bellissimo","mi piace", rendendo il dibattito illeggibile.

Vecchio 17-02-2013, 12.42.08   #27
nik
Utente Senior

L'avatar di nik

nik non in linea
Predefinito

analizziamo le varie situazioni:
- gli iscritti passivi non costituiscono un problema per la gestione del forum.
-alcuni, per motivi personali ,sono impossibilitati a partecipare
-alcuni potrebbero non trovare nulla di loro interesse, attendono pertanto che qualcosa emerga.
-alcuni utilizzano il forum come miniera di informazioni gratuite utili alla loro crescita culturale. Non avendo possibilità di partecipazione assimilano soltanto. ( credo che più conoscenza circoli meglio sia)
-alcuni utilizzano il forum per curare i propri interessi,
-alcuni si prendono la briga di postare, discutere, fare ricerca e condividere con la comunità. Senza dubbio è grazie a questi ultimi che si deve l'esistenza del forum. Questi posso essere paragonati a dei divulgatori culturali, tale attività non è del tutto sterile, un qualche tipo di tornacconto ( magari a lungo termine) può esserci.
in ultima analisi credo che creare una sorta di circolo esclusivo, determini l'inevitabile esaurimento degli argomenti trattati, quindi un impoverimento e una riduzione notevole delle potenzialità apportate da nuovi elementi o da quelli "osservanti".
Sta tutto nella buona volontà di ciascuno, spesso la mancata partecipazione è dovuta a comportamenti passati o presenti di qualcuno, mi è capitato spesso di assistere a discussioni patetiche modello " asilo nido"...che hanno portato temi interessantissimi ad un livello di qualità a dir poco scadente, questo senz'altro non aiuta lo sviluppo e la costruzione di una comunità affiatata. Credo sia fondamentale abbandonare gli "snobbismi", dare spazio a chi si affaccia alla materia, proporre e costruire insieme. Belle parole e basta? forse... ma l'esempio può essere un buon indicatore della via da seguire. Accogliamo, non facciamo i permalosi,partecipiamo quando si propone qualcosa... in caso contrario non lamentiamoci del fatto che siano sempre di meno gli "attivi"...
un saluto a tutti.

Vecchio 17-02-2013, 14.43.39   #28
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Prendiamo atto dei suggerimenti e delle cause che portano gli utenti ad essere poco partecipativi.
Vi ringraziamo per gli spunti, che stiamo già discutendo tra moderatori e proprietà.

Visto che ele posizioni sono abbastanza definite, preferiamo chiudere momentaneamente la discussione, in attesa delle decisioni prese.
Ringraziamo chi ha partecipato a questo tread e chiunque vorrà darci ulteriori suggerimenti (magari via mp).
Bruno

Chiudi la discussione

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione