Vecchio 06-10-2009, 18.24.09   #91
Stilfer
Utente Senior

L'avatar di Stilfer

Stilfer non in linea
Data di registrazione: Mon Aug 2008
Ubicazione: Lombardia
Predefinito

Quote:
alessandro Visualizza il messaggio
ah però...dimmi dove è il tuo ufficio postale ed organizzerò un "fermoposta"... aha aha
Complimenti. Si tratta forse del Geb Sanitaets Kolonne 31? (Era il reparto che individuava gli ospedali da campo di Vermiglio e Stavel a ridosso del fronte, dove sono morti la gran parte dei soldati A.U. in Tonale nel 1918)..Ciao
Ecco perchè uso posta a mano

uno è quello che dici tu poi abbiamo:

Sanitätsanstalt Nr. 2

K. u. k. Verteidigungsabschnitt Nr. I - Stabsabteilung

entrambe del 1916

ps: hai visto l'MP?

Vecchio 06-10-2009, 18.32.24   #92
alessandro
Utente inattivo

alessandro non in linea
Data di registrazione: Fri Aug 2007
Predefinito

Si. Sanitaetsanstalt nr. 2 ne ho anche io. Non so se si tratta del reparto che operava nell'ospedale militare di Pellizzano, ma non vorrei dire castronerie.

L'altro "K. u. k. Verteidigungsabschnitt Nr. I - Stabsabteilung" letteralmente sarebbe "Settore di difesa territoriale I - Comando stato maggiore/servizi". Non si tratta di sanità ma di Stato maggiore. Mi fa incuriosire il Numero I e mi fa pensare o al sottosettore (Però io ho Feldpost di Comando di Rayion e Sub Rayon che sono diverse e recitano K.U.K. Rayonskommando II o K.U.k. Subrayons kommando II) o a un comando avanzato (Malga Pecè..???..) o qualche settore di collegamento con il RAYON I. Sono ipotesi un po' cosi', ma è certo che si tratti di un Reparto di Sottocomandi e non sanitario, quello si. Ciao

P.S. Che è l'MP.......?

Vecchio 06-10-2009, 18.40.55   #93
Stilfer
Utente Senior

L'avatar di Stilfer

Stilfer non in linea
Data di registrazione: Mon Aug 2008
Ubicazione: Lombardia
Predefinito

Quote:
Si. Sanitaetsanstalt nr. 2 ne ho anche io. Non so se si tratta del reparto che operava nell'ospedale militare di Pellizzano, ma non vorrei dire castronerie.

L'altro "K. u. k. Verteidigungsabschnitt Nr. I - Stabsabteilung" letteralmente sarebbe "Settore di difesa territoriale I - Comando stato maggiore/servizi". Non si tratta di sanità ma di Stato maggiore. Mi fa incuriosire il Numero I e mi fa pensare o al sottosettore (Però io ho Feldpost di Comando di Rayion e Sub Rayon che sono diverse e recitano K.U.K. Rayonskommando II o K.U.k. Subrayons kommando II) o a un comando avanzato (Malga Pecè..???..) o qualche settore di collegamento con il RAYON I. Sono ipotesi un po' cosi', ma è certo che si tratti di un Reparto di Sottocomandi e non sanitario, quello si. Ciao

P.S. Che è l'MP.......?
Grazie delle correzioni, la mia conoscenza del tedesco è scarsa, anzi nulla (tant'è che non riesco neppure a tradurre i manuali che ho comprato...)

L'MP: Messaggio Privato

Vecchio 06-10-2009, 18.54.14   #94
alessandro
Utente inattivo

alessandro non in linea
Data di registrazione: Fri Aug 2007
Predefinito

Quote:
Stilfer Visualizza il messaggio
Grazie delle correzioni, la mia conoscenza del tedesco è scarsa, anzi nulla (tant'è che non riesco neppure a tradurre i manuali che ho comprato...)

L'MP: Messaggio Privato
Scusa...sono un po' tardo..vedo ora ciao

Vecchio 15-01-2012, 20.05.59   #95
kramer
Utente Medio

L'avatar di kramer

kramer non in linea
Data di registrazione: Mon Dec 2011
Predefinito

Quote:
Ciao. Per quanto ne so io – e parlo da appassionato degli eventi bellici svoltisi nella zona del Tonale – gli schieramenti dell’esercito austro ungarico furono quelli che seguono:

Allo scoppio della Guerra:
Territori di riferimento e comandi:
COMANDO DI SETTORE DAL CEVEDALE A PASSO PRESENA
COMANDO RAYON DI FUCINE (RAYON II)
SOTTOCOMANDO DI SETTORE UNO (SUBRAYON I) A MALGA PECE’
SOTTOCOMANDO DI SETTORE DUE (SUBRAYON II) A PEJO PAESE
Il tutto dipendeva dall’11 ARMATA IMPERIALE (11 ARMEE)
NELL'APRILE 1915 VENNE COSTIUTUITA LA 54^ MEZZA BRIGATA, CHE DIPENDEVA DALLA 90 DIVISIONE FANTERIA DI BOLZANO) A SUA VOLTA COMPOSTA DA:
BATTAGLIONI DI “SIZERI” STANDSCHÜTZEN TRENTINI E TIROLESI (CIRCA 1000 TRENTINI; CIRCA 1500 TIROLESI) – BATTAGLIONI BLUDENZ, INNSBRUCK III, KALTERN II, ULTEN, CLES, MALEIT, CUSIANO, KOMPANIE MEZZOLOMBARDO, STANDSCHUETZEN ABTEILUNG FONDO E RABBI, STANDSCHUETZEN BAON CAVALESE (SCHIERATO NEL RAYON II PER POCHI MESI)
2 MARSCHBAON (2 BATTAGLIONE DI RISERVA) DEL 29 REGGIMENTO FANTERIA “FREIHERR VON LOUDON”
K.u.K. 37 INFANTERIE REGIMENT II FELDBAON
IX° BATTAGLIONE DI MARCIA DEL 2° REGGIMENTO LANDESSCHUTZEN “BOZEN” – 28, 29, 34 (?), 37 COMPAGNIE DI MARCIA (CHE AVEVA LA CASERMA A MALE’)

HALBBATT. DER 3 SKWADRON DER REITENDE TIROLER SCHUTZEN (MEZZO SQUADRONE DELLA TERZA DIVISIONE DI SCHUETZEN TIROLESI A CAVALLO)

ARTIGLIERIA:
2 BATTERIA CANNONI CAMPALI
5 BATTERIA DEL 40° REGGIMENTO CANNONI CAMPALI
BATTAGLIONI DI LANDSTURM (LEVA IN MASSA DELLA LANDWEHR) CHE SI SONO ALTERNATI NEL CORSO DEI QUATTRO ANNI DI GUERRA E PRECISAMENTE:
BATTAGLIONI LANDSTURM NR. 40, 41, 150, 153, 170, 173 – GRUPPE “ GLOBOCNIK “
DISLOCATO AI FORTI IL 7° BATTAGLIONE ARTIGLIERIA DA FORTEZZA DI STANZA A MALE’ (1^ COMPAGNIA FORTI POZZI ALTI E STRINO, 2^ COMPAGNIA FORTI TONALE E MERO)
TRUPPE TRAINI ARTIGLIERIA, SANITA’ , SALMERIE

DAL 1916 – IN AGGIUNTA AI REPARTI PREESISTENTI

BATTAGLIONE STANDSCHÜTZEN “LIENZ” (A PRESIDIO DEL PASSO CERCEN)
9° BATTAGLIONE FELDJAEGER DELLA STIRIA (A PASSO DEI SEGNI)
NEL 1918, IN VISTA DELLE GRANDI BATTAGLIE E DOPO LA ROTTA DI CAPORETTO E’ STATA SPOSTATA AL TONALE LA DECIMA ARMEE
HOCH GEBIRGSKOMPANIE 21. K.K. STREIFKOMPANIE DER LANDESCHÜTZEN

DURANTE LA LAWINE EXPEDITION LE TRUPPE DISLOCATE AL PASSO ERANO:

1 DIVISIONE FANTERIA

BATTAGLIONI DEL 5°, 25°, 53°, 66° (61° ??), 86° REGGIMENTI FANTERIA, 3° FELDJAEGER BOSNIA ERZEGOVINA, 17°, 31° FELDJAEGER.
112 REGGIMENTO FANTERIA, 6° FELDBAON DEL 4° REGGIMENTO FANTERIA BOSNIA ERZEGOVINA, DUE BATTAGLIONI DEL 37° SCHUETZEN DI CASTELNUOVO

22 DIVISIONE SCHÜTZEN “GRAZ”

43^ BRIGATA COMPOSTA DA 3°, SCHUETZEN GRAZ, 26° SCHUETZEN MARBURG
44^ BRIGATA (EX 88^ BRIGATA LANDESSCHUETZEN) COMPOSTA DA 1° KAISERSCHUTZEN TRIENT AL COMPLETO (CHE RIMARRA’ AL TONALE SINO ALLA FINE DEL CONFLITTO)
2° KAISERSCHUTZEN BOZEN (UN BTG E COMPAGNIE D’ASSALTO)
43^ BRIGATA D’ ARTIGLIERIA LANDWEHR (Composta da: 43 F.A.R – 43 F.A.B. – Poi 143 SCHWERE HAUBITZ REG)

163^ BRIGATA AUTONOMA (NON INDIVISIONATA) G.M. V. ELLISON
STURMKOMPANIE DES RAYONS II
COMPAGNIE D’ALTA MONTAGNA 17 E 28
MEZZO BATTAGLIONE DEL I° REGGIMENTO KAISERJÄGER
23° SCHÜTZEN REGGIMENT
BATTAGLIONI STANDSCHÜTZEN DEL VORARLBERG (K.K. STANDSCHÜTZEN BAONS FELDKIRCH UND RANKWEIL) – L’ESISTENZA IN LOCO DI QUESTI BATTAGLIONI DI STANDSCHÜTZEN NON E’ TESTIMONIATA SU ALCUN DOCUMENTO UFFICIALE CHE IO ABBIA AVUTO LA FORTUNA DI VISIONARE, MA NE SONO LA TRISTE TESTIMONIANZA I CADUTI CHE QUESTI REPARTI HANNO SUBITO IN QUESTA ZONA (CITO AD ESEMPIO I 14 MORTI DEL BTG. STANDSCHÜTZEN RANKWEIL PERITI NELLO SCOPPIO DI UNA GRANATA CHE HA PORTATO PER ARIA UN BARACCHINO IL 28.05.1918)
COMPAGNIA STANDSCHÜTZEN GARDENA - GRÖDEN

A SUPPORTO

38 MARSCHKOMPANIE DEL 2 FELD BAONE DEL 97 REGGIMENTO FANTERIA
GRUPPO AUTONOMO DI ARTIGLIERIA “RISSER” – GRUPPE ARTILLERIE HAUPTMANN RISSER (CON CANNONI CAMPALI E DA MONTAGNA E CANNONCINI DA CASEMATTE M9 PRELEVATI DAI FORTI RIDOTTI IN MACERIE E DISLOCATI IN VAL VERMIGLIO ED A RIDOSSO DEGLI STESSI)
BATTAGLIONE 9 STEYRISCHE FELDJAEGER (PASSO DEI SEGNI)
BATTAGLIONE 8 FELDJAEGER DELLA CARINZIA (PASSO DEI SEGNI, VERSO IL VERSANTE VAL DI GENOVA)
STANDSCHUETZEN BAONS; INNSBRUCK III, KALTERN II, ULTEN, LIENZ, CLES, MALEIT, CUSIANO – IMPEGNATI ALLA FINE DEL CONFLITTO SOPRATTUTTO A SUPPORTO DELLE TRUPPE DI PRIMA LINEA (IMPORTANTE DIRE CHE NEL PRIMO PERIODO DELLA GUERRA IL PESO DELLA DISESA DELLE LINEE E’ STATO SOPPORTATO SOPRATTUTTO DA QUESTE TRUPPE DI “SEMPLICI” VOLONTARI TIROLESI E DEL VORARLBERG)
GEBIRGSARTILLERIE 1 E GEBIRGSARTILLERIE 12

RISERVE PER LA LAWINE EXPEDITION:

21°, 23° FELDJAEGER E 3° JAEGER BERGFUHRER

ARTIGLIERIA DELLA 39^ DIVISIONE HONVED (DI RISERVA, SCHIERATA NELL’ALTA VAL VERMIGLIO, CON I SEGUENTI REPARTI: 39 F.A.R. – 39 F.A.B. -poi 139 SCHWERE HAUBITZE REG.

Questi dati li ho raccolti incrociando i dati su documenti ufficiali in mio possesso, visionando le liste dei morti austro ungarici che ho reperito e rielaborato personalmente, suddividendoli per reparti (Che lavorata), in vista di una pubblicazione che mi accingo a breve a pubblicare.
Tralascio per scelta l’elenco di tutti i reparti di operai militarizzati, compagnie zappatori, pionieri ecc…

Per quanto riguarda la numerazione della Feldpost 611 so per certo che questa venne usata senza interruzione ed a conferma di ciò possiedo diverse feldpost aventi date ricadenti nei periodi in cui non risulta alcuna indicazione sul sito che tu hai ben riportato.

La 22 Schűtzen, che proveniva dai combattimenti sul Monte Zebio (Ortigara) e prima ancora dalla zona Carnia, dove partecipò alla rotta di Caporetto con il gruppo germanico “Krauss”, mantenne l’uso della Feldpost assegnata, cioè la numero 385. Questo fatto mi è confermato da alcuni documenti che ho trovato e concernenti a liste d’aquartieramento truppe e comunicati ufficiali a firma del generale Rudold Műller, allora comandante della ventiduesima.

Questo quanto so. Mi scuso sin d’ora per i diversi errori che certamente ci saranno in quello che vi ho detto, ma sin d’ora vi anticipo che non mi ritengo assolutamente un esperto, bensì solo un umile appassionato.

Inoltre, non volendo abusare dello spazio a disposizione, ho dovuto forzatamente riassumere in poco spazio ciò che in realtà richiederebbe diverse pagine, con spiegazioni minuziose.

Fausto Garbato
ciao alessandro.posso approfittare della tua competenza?sono appassionato di quelle vicende storiche,in particolar modo quelle riguardanti le battaglie del S.Matteo.sapresti dirmi che reparti A.U.hanno operato in zona?ti ringrazio in anticipo

Vecchio 19-10-2016, 17.29.56   #96
Rossi
Utente

L'avatar di Rossi

Rossi non in linea
Data di registrazione: Tue Oct 2016
Predefinito

la pubblicazione è stata portata avanti?

Vecchio 30-10-2016, 07.09.18   #97
Viking
Utente Senior

L'avatar di Viking

Viking non in linea
Data di registrazione: Sun Jul 2010
Ubicazione: Wels Oberösterreich
Predefinito

Quote:
Rossi Visualizza il messaggio
la pubblicazione è stata portata avanti?
Giä! Abbiamo novitä?
visitate il gruppo FB del mio museo
http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Vecchio 12-11-2016, 13.45.35   #98
305
Utente BMF

L'avatar di 305

305 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Il libro/diario dell inizio discusione e stato publicato. Purtroppo. Purtroppo perche, dietro cera una certa "storia" tra eredi... e non tutto e andato socondo progetti dell propietario.
Il diario e stato publicato su la carta "povera", formato piccolo...
E disponibile soltanto nella lingua slovena.

Vecchio 12-11-2016, 15.19.57   #99
Viking
Utente Senior

L'avatar di Viking

Viking non in linea
Data di registrazione: Sun Jul 2010
Ubicazione: Wels Oberösterreich
Predefinito

Quote:
305 Visualizza il messaggio
Il libro/diario dell inizio discusione e stato publicato. Purtroppo. Purtroppo perche, dietro cera una certa "storia" tra eredi... e non tutto e andato socondo progetti dell propietario.
Il diario e stato publicato su la carta "povera", formato piccolo...
E disponibile soltanto nella lingua slovena.
Uh! Non sempre le cose vanno come pianificate. Di nuovo in sloveno sto facendo una cura di sloveno col tuo libro e quello di lipoveč
visitate il gruppo FB del mio museo
http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione