Vecchio 02-02-2018, 02.04.40   #31
adriano
Utente Senior

L'avatar di adriano

adriano non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2008
Predefinito

Non avevo visto questa discussione...un intervento te lo devo, visto che per mestiere scolpisco soldatini 54 mm per le ditte produttrici...complimenti, sono sempre ammirato di chi si proietta con passione nel micro mondo...tu usi lenti? Quando si lavora in piccolo anche l'approccio alla materia cambia, non si tratta di fare in piccolo quello che si farebbe su un oggetto in dimensioni reali... (conosci Willard Wigan ed il suo lavoro?)...

In questo ultimo mi sembra tu abbia realizzato canna e blocco otturatore in metallo...anche il serbatoio e gli altri finimenti lo saranno?

Che vuol dire Aprox?

Vecchio 02-02-2018, 19.41.57   #32
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Data di registrazione: Fri Nov 2007
Ubicazione: ex Tirol
Predefinito

Ohh grazie Adriano, accidenti sei un creatore di master quindi! Un idolo! E' per me un vero onore conoscere uno scultore seppur virtualmente, 54mm .. gioie e dolori.
Ci ho provato anch'io sai ma i risultati non mi soddisfano ancora, mi piacerebbe approfondire il tema e saperne di più in proposito se ti va. Sarebbe stato il sogno della mia vita fare il tuo mestiere.

Willard Wigan non lo conoscevo affatto, mi ero fermato ai lavori del russo Salavat Fidai... che dire? nulla, son senza parole ma puoi star certo che ora che ho visto ci provo pure io :))

Per sti lavoretti nessuna lente, ad occhio e mano libera praticamente tutto.
Hai visto giusto, del resto sei del mestiere, il calcio è in ciliegio, il blocco otturatore è ricavato a lima da una barretta di ottone la canna invece è un tubicino di rame stagnato per dargli una leggera conicità.
Il progetto, parolone grosso, diciamo pure intento, era di realizzare questo '91.2 seguendo la regola: legno al legno e metallo al metallo (per la pelle della cinghia sto ancora pensando come fare)..il serbatoio in realtà è già fatto e solidale con l'otturatore, il resto delle finiture sarà in ottone o stagno...

La Aprox? Sono io..hehe, lavori Assolutamente Aprossimativi visto che li realizzo ad occhio ...

ciao alla prox
Immagini allegate
Tipo di file: jpg '91.2 parti.jpg (73.7 KB, 1 visite)

al

Vecchio 03-02-2018, 09.23.53   #33
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2009
Predefinito

Accidenti JFK, non pare possibile che i tuoi lavori siano così piccoli.
Finalmente una foto d' insieme dei vari componenti che fa vedere le parti lavorate , cosa da perderci gli occhi...
Per la tracolla, non pensare alla pelle, poichè anche quella più sottile sarebbe fuori misura e poi si sbriciolerebbe durante la lavorazione.
Credo che anche Adriano ti consiglierebbe di usare una lamina di rame per realizzarla ; è malleabile e resistente , anche se ridotta in striscioline e, una volta colorata, l' effetto sarà buono.

Per Adriano : ...ma non si fa così....Ma come, uno fa il creatore di master per modellismo e non dice niente a nessuno...
Ora , per farti perdonare, dovrai mostrarci qualcosa di tuo e questa è la stanza adatta...

Vecchio 03-02-2018, 12.10.07   #34
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

Si, avevo pensato anch'io a qualcosa di simile, è che vorrei qualcosa che non sia troppo rigido e poterlo flettere in qualsiasi posizione voglia metterlo.

Nel precedente modello ho sperimentato quanto segue:
Anima della tracolla in nastro biadesivo e per i lati esterni della carta oleata per il verso liscio, carta normale per quello ruvido. la fibbietta è in alluminio (lattina di coca) a cui con un cacciavitino ho praticato le due fessure parallele. I risvolti alle estremità son fissati con colla.
Il risultato è molto realistico perchè ad occhio riesci a coglierne la grana del materiale che risulta verosimile... ma è troppo rigida.
Avrei a disposizione anche della pelle scamosciata finissima con cui realizzare la tracolla, non mi convice al 100 % quindi preferisco usarla per il fodero a frange del fucile del primo post.

Devo provare con qualcosa di sintetico che abbia le caratteristiche che desidero.

ci si sente, ciao

al

Vecchio 03-02-2018, 20.47.44   #35
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Predefinito

Mmm... forse avrei dovuto suggerirti qualcosa in più... La lamina di rame di cui parlavo è quella che si usa a scuola per realizzare lo sbalzo ( tecnica artistica ).
E' molto sottile e può prendere qualsiasi forma tu voglia darle. Certamente non potrà essere " molla e cadente " come in realtà , ma potrtebbe andare bene.
Fai anche una prova con la pelle sottile di cui parli, potrebbe funzionare , anche se forse sembrerà troppo spessa.
Io ho usato la lamina per fare le briglie di un cavallo in 54 mm. e la pelle per uno in 120 mm ed hanno funzionato entrambi i sistemi, relativamente alle misure.
Buon divertimento.

Vecchio 03-02-2018, 20.54.26   #36
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

Heii..ti eri spiegato benissimo Sniper49, conosco bene quel materiale, lo infilo anche nella stampante per poi farci le fotoincisioni :)
Il materiale che cerco deve proprio essere "floscio e cadente" come in realtà.

al

Vecchio 04-02-2018, 17.24.47   #37
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Predefinito

...come...nella stampante...? E l' inchiostro riesce ad attaccarvici sopra ? E se si inceppa qualcosa , devi buttare tutto, stampante compresa...?
Questa non la sapevo...

Vecchio 04-02-2018, 17.38.48   #38
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

Si..nella stampante! pulisco bene con acetone e va che è una meraviglia
..ho provato anche la tela di jeans (però fissata con nastro al foglio di carta)
la stampante non si è mai inceppata...incredibilmente

al

Vecchio 04-02-2018, 17.44.12   #39
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

..ecco una delle prove, con tasca e cuciture comprese.
Ti dirò..son rimasto stupefatto pure io
Immagini allegate
Tipo di file: jpg jeans kio.jpg (113.0 KB, 2 visite)

al

Vecchio 05-02-2018, 11.43.19   #40
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

Quote:
Sniper49 Visualizza il messaggio
Per Adriano : ...ma non si fa così....Ma come, uno fa il creatore di master per modellismo e non dice niente a nessuno...
Ora , per farti perdonare, dovrai mostrarci qualcosa di tuo e questa è la stanza adatta...
Già, concordo. Ho la sensazione però che si sia trattato di una meteora il suo passaggio in queste stanze.... se fosse una cometa però ripasserà prima o poi :))

Per la tracolla forse ho risolto..me la stampo in silicone acetico.. non è al 100%
cio che voglio ma si avvicina molto.

ciao boces

al

Ultima modifica di JFK : 05-02-2018 12.41.11.

modello x
Vecchio 13-02-2018, 21.01.32   #41
fabrizioC
Utente

fabrizioC non in linea
Data di registrazione: Mon Apr 2010
Predefinito modello x

ancora complimenti hai fatto un altro capolavoro anche se come dici che non sei un profesionista dei modelli continua cosi aspetto di vedere altre tue creazioni. vorrei avere io la tua manualita cosi senza nessun schema dell' oggetto bravo

Vecchio 23-02-2018, 01.41.59   #42
adriano
Utente Senior

L'avatar di adriano

adriano non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2008
Predefinito

Quote:
JFK Visualizza il messaggio
Già, concordo. Ho la sensazione però che si sia trattato di una meteora il suo passaggio in queste stanze.... se fosse una cometa però ripasserà prima o poi :))

Per la tracolla forse ho risolto..me la stampo in silicone acetico.. non è al 100%
cio che voglio ma si avvicina molto.

ciao boces
no, no ragazzi, eccomi qui di nuovo...è che questo è stato un periodo concitato ed in effetti non mi sono dedicato alla lettura di questa stanza...

Per quanto riguarda mostrarvi i miei lavori, non l'ho mai fatto perché io lavoro prevalentemente su soggetti del mondo antico, ed in un Forum come questo dedicato al collezionismo di materiali degli ultimi secoli non mi erano sembrati adatti...ma in effetti riguardando in dietro ai lavori presentati da Sniper49 ci potrebbero anche stare...

Vecchio 23-02-2018, 20.26.19   #43
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

e certo che ci sta! Forza e coraggio :)) A presto.

ciao boces

al

Vecchio 24-02-2018, 20.35.18   #44
Sniper49
Utente Senior

L'avatar di Sniper49

Sniper49 non in linea
Predefinito

Io sono ancora qui in attesa...ricoperto di polvere e ragnatele...

Vecchio 26-02-2018, 12.56.02   #45
JFK
Utente Senior

L'avatar di JFK

JFK non in linea
Predefinito

...hihi...puoi sempre passarti il tempo con una buona lettura..a tema.

https://issuu.com/alexanderyossifov/...nuals_08_-_mod

ciao boces

al
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione