Flak italiana ???
Vecchio 18-11-2012, 12.27.07   #1
LEODINO LAMBINI
Utente Senior

L'avatar di LEODINO LAMBINI

LEODINO LAMBINI non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2010
Predefinito Flak italiana ???

Ho trovato questa foto scattata in Italia. Sono chiaramente italiani arruolati nella flak ma non sapevo portassero l'elmetto tedesco con i fregi sopra tutta la nostra divisa. Le mostrine come sono, visto che non sono piu' di cosi' visibili? Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg flakmista_000.jpg (152.0 KB, 8 visite)

Vecchio 18-11-2012, 17.15.27   #2
Prinz Eugen
Moderator

L'avatar di Prinz Eugen

Prinz Eugen ora è in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Si tratta di una nota foto apparsa su diversi libri, primo fra tutti, "Gli ultimi in grigioverde" di Pisanò che ritrae i membri di una batteria dell'Ar.Co., di stanza a Seriate (BG). Le mostrine sono quelle azzurro chiaro con cannoncino e gladio. Le puoi trovare meglio definite (e con la stelletta al posto del gladio)nel thread sulle foto tessera ANR.

PS solo un chiarimento. Ma la foto l'hai tu in originale? Perchè mi pare di ricordare che provenisse da un archivio privato, cioè che non fosse una foto d'agenzia.

Vecchio 18-11-2012, 21.24.53   #3
LEODINO LAMBINI
Utente Senior

L'avatar di LEODINO LAMBINI

LEODINO LAMBINI non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2010
Predefinito

M A G A R I !!!!!!!!!!!!!!! Trovata nel thread... grazie della risposta

Vecchio 19-11-2012, 00.42.42   #4
adriano
Utente Senior

L'avatar di adriano

adriano non in linea
Data di registrazione: Sun Aug 2008
Predefinito

Vedi:
http://www.blitzkriegmilitaria-forum...ad.php?t=10381

Vecchio 05-02-2018, 20.09.41   #5
redcell
Utente

redcell non in linea
Data di registrazione: Sat Feb 2018
Predefinito

Io scrivo sempre a proposito della Flak italiana, però in questo caso di reparti di stanza tra Trieste, Istria e Bibione.

Erano italiani, arruolati diciamo di forza nella Luftwaffe (siamo nel 1944, e Trieste era di fatto parte del III Reich), però la particolarità è che avevano in dotazione sia divisa tedesca che italiana (non so che mostrine c'erano sulla divisa italiana).
So per certo che utilizzavano l'uniforme tedesca quando erano in qualche caserma tedesca, perchè non ben visti se utilzzavano l'uniforme italiana. Alcuni membri di questo reparto erano di stanza a Petrovia (ora Croazia) presso una stazione radar; agli ordini del capitano Fuchs (Luftwaffe); durante un trasferimento verso Trieste a bordo del piroscafo San Marco carico di civili , sono stati attaccati da alcuni caccia inglesi con conseguente affondamento del piroscafo. Erano diretti nei dintorni di Udine per frequentare un corso per radaristi, che poi mi pare i superstiti non abbiano frequentato.

Ho altre notizie di una postazione di avvistamento aereo nei pressi di Bibione, circa in riva al mare vicini ad un fiume; il compito era quello di identificare e contare tutti gli aerei Alleati che andavano a bombardare la Germania e quelli che tornavano dopo i raid; Bibione si trovava proprio sulla rotta percorsa dai bombardieri.
La casa in cui erano di stanza i soldati della contraerea era mimetizzata in modo da sembrare una normale casa di pescatori e non destare sospetti a qualche pilota di caccia alleato che passasse in zona.

A riprova del fatto che erano inquadrati nella Luftwaffe stà il fatto che negli anni '90 qualcuno di questi ex-Flack ha ricevuto dalla Germania una lettera nella quale c'era scritto che potevano utilizzare ai fini del calcolo pensionistico il periodo trascorso nella Luftwaffe.

Io sto cercando ulteriori notizie su questo reparto, ma ho trovato veramente poco.

Vecchio 05-02-2018, 23.00.33   #6
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
redcell Visualizza il messaggio
Io scrivo sempre a proposito della Flak italiana, però in questo caso di reparti di stanza tra Trieste, Istria e Bibione.

<>

Ho altre notizie di una postazione di avvistamento aereo nei pressi di Bibione, circa in riva al mare vicini ad un fiume; <> .
La postazione potrebbe essersi trovata nelle vicinanze del Faro di Punta Tagliamento che é appunto in riva al mare (tempo fa era più arretrato rispetto alla linea di costa) e vicino al fiume Tagliamento. Sono 53 anni che vado a Bibione, ma ignoravo l'esistenza di questo piccolo presidio.
MP

Vecchio 05-02-2018, 23.15.52   #7
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

A Petrovia (oggi Petrovija , frazione di Umago nell’Istria croata) era di stanza personale del Luftnachrichten-Regiment 200 . Questo era l’unità radar della Luftwaffe in Italia ove fu presente dall’estate del ’43 sino al termine delle ostilità. Contò fino a 40 compagnie con una forza massima tra 8mila e 10mila uomini, un terzo dei quali Italiani, che operavano sistemi radar sparsi in tutta Italia.
MP

Vecchio 06-02-2018, 16.11.19   #8
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 ora è in linea
Ubicazione: E. Romagna - Bologna
Predefinito

Quote:
MarcoPennisi Visualizza il messaggio
La postazione potrebbe essersi trovata nelle vicinanze del Faro di Punta Tagliamento che é appunto in riva al mare (tempo fa era più arretrato rispetto alla linea di costa) e vicino al fiume Tagliamento. Sono 53 anni che vado a Bibione, ma ignoravo l'esistenza di questo piccolo presidio.
MP
Potrebbe benissimo essere li.

Vado a Bibione da qualche anno ed il faro, sul mare ed all'estuario del Tagliamento, ora è maggiormente raggiungibile attraverso un nuovo percorso ciclabile e pedonabile.
Possiede anche una casa ancora ad oggi tutto di pertinenza forze armate.

Chi ha paura muore ogni giorno...chi non ha paura muore una volta sola.

Vecchio 06-02-2018, 18.43.08   #9
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Ipotizzo che il reparto di avvistamento e segnalazione non sia stato alloggiato nella "casetta del faro" trattandosi di un'installazione fin troppo visibile e quindi ad elevato rischio di attacco da parte di qualche cacciabombardiere angloamericano. So che nell'area la gente s'insediò dopo una bonifica nel primo dopoguerra, forse i "Flak" italiani erano in una casa nei dintorni che, magari, oggi non esiste più.
Grazie ancora a Gew44 per questo curioso spunto di storia locale bibionese.

Vecchio 07-02-2018, 16.07.48   #10
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 ora è in linea
Predefinito

A solo titolo di cronaca posto la foto del Faro Bibionese.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Bibione_faro.jpg (20.6 KB, 131 visite)

Vecchio 13-02-2018, 19.44.14   #11
redcell
Utente

redcell non in linea
Data di registrazione: Sat Feb 2018
Predefinito

Ringrazio tutti per le risposte, ero passato anch'io in bici un anno fa a Bibione nei pressi del faro e mi ricordo che proprio in quel momento stavo pensando a dove poteva trovarsi quella postazione di avvistamento. Avevo scartato l'idea della casetta del faro, pensavo a qualcosa di un pò più arretrato lungo il fiume, abitazione che come è stato ipotizzato in precedenza potrebbe non esistere più.
Il corso per radaristi a cui avrebbero dovuto partecipare i membri del reparto imbarcati sulla San Marco si doveva tenere a Villa Masieri, vicino Tricesimo (UD).
Aggiungo un'altra notizia sul capitano Fuchs: sulla macchina aveva un disegno: l'Istria con una volpe in primo piano. Si sentiva un pò Rommel o ne aveva adattato il soprannome sembra che si facesse chiamare la volpe dell'Istria.

Ultima modifica di redcell : 13-02-2018 20.02.54.

Vecchio 20-02-2018, 12.40.19   #12
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Mi sembra un po' strano avessero uniformi di due eserciti differenti, o perlomeno che avessero mostrine dei due eserciti: Litzen su una e gladi sull'altra. Più facile avessero un mix di atributi dei due eserciti, come in questa foto con uniformi italiane ed elmi tedeschi

Vecchio 20-02-2018, 18.05.02   #13
Gew44
Utente Senior

L'avatar di Gew44

Gew44 ora è in linea
Predefinito

Quote:
bruno Visualizza il messaggio
Mi sembra un po' strano avessero uniformi di due eserciti differenti, o perlomeno che avessero mostrine dei due eserciti: Litzen su una e gladi sull'altra. Più facile avessero un mix di atributi dei due eserciti, come in questa foto con uniformi italiane ed elmi tedeschi
Potevano portare anche divisa tedesca e mostrine e coccarde Italiane.

Vecchio 20-02-2018, 20.10.40   #14
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

In realtà ciò accadeva più spesso di quanto si possa immaginare. Ho conosciuto qualche anno fa un paracadutista reduce della RSI (purtroppo venuto a mancare lo scorso anno) che fu aggregato alla 4^ Divisione Fallschirmjaeger tedesca. Inizialmente indossava roba italiana, ma successivamente (immagino a causa di ben immaginabili problemi di approvvigionamento) iniziò a indossare materiale tedesco. Quando fu catturato nel settembre 1944 sul passo del Giogo, non c'era più nulla che lo distinguesse dai suoi "colleghi" nati in Germania!
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 21-02-2018, 09.27.04   #15
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Circa la promiscuità di uniformi e mostreggiatura indicata negl'interventi precedenti, voglio ricordare che c'erano sia l'ArCo (l'artiglieria contraerea della RSI ), sia il personale italiano ex-ANR (± 50mila uomini) "versato" nella Luftwaffe (segnatamente nei reparti costruzioni, nelle compagnie di guardia aeroportuali ed in alcune unità della Flak) . Dubito che i Tedeschi abbiano avuto voglia (e possibilità) di vestire alla tedesca da capo a piedi tutti gl'Italiani ritrovatisi nei reparti della Luftwaffe ed una certa promiscuità di capi di vestiario e di equipaggiamento é attestata dalle immagini di allora. Ma le mostrine azzurre rettangolari dell'ArCo denotano inequivocabilmente l'appartenenza ad un corpo della RSI.

PS
per Bruno: Litzen sono gli alamari dell'esercito, la Luftwaffe aveva le mostrine a forma di parallelogrammo (in Tedesco Kragenpatten o Kragenspiegel) ... sono cose diverse
per Gew44: in nessun caso erano portate coccarde italiane sull'uniforme.

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione