Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA ITALIANA WW2 > Elmetti Italiani della Seconda GM

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 14-09-2010, 20.50.05   #76
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2010
Ubicazione: Italia - Puglia
Predefinito

Ciao Lafitte, il lavoro che hai fatto e' davvero meraviglioso e notevole. E' un valido punto di riferimento per chiunque voglia studiare i rivetti dell'M33. Ti chiedo: sei per caso a conoscenza di notizie su rivetti in alluminio utilizzati su M33 postbellici dell'esercito? Se si, puoi fornire le tue valutazioni su questi particolari rivetti? Saluti a tutti.

Vecchio 14-09-2010, 21.54.00   #77
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Più che per l'esercito i rivetti in alluminio furono utilizzati dall' AM, tali rivetti furono utilizzati credo in sostituzione di quelli acciaiosi durante il periodo post bellico quando i m.33 dell'AM furono ritinti in blu.
Certemante hanno una produzione industriale se pur di ripiego e furono utilizzati anche su 42/60 da parà.
Il tema non è stato affrontato perchè materiale prettamente post bellico e non confondibile con quello di produzione bellica.
Tra le altre cose tale discussione dovrebbe apparire nella militaria in generale di cui si prospetta di creare una sezione per la sola italiana.
Personalmente non ho m.33 in collezione con rivetti in alluminio ma da visionati a memoria mi ricordo alcune varianti, forse il più comune è quello con ribaditura circolare all'interno del guscio.

x lafitte
Vecchio 15-09-2010, 01.20.33   #78
redcoresick
Utente inattivo

L'avatar di redcoresick

redcoresick non in linea
Data di registrazione: Mon Jul 2010
Ubicazione: san salvo
Predefinito x lafitte

salve a tutti,
volevo chiedere a lafitte,hai parlato di m33 immagazzinati e usati successivamente da PS e GdF.la mia domanda è:questi magazzini dove sono situati?e seè possibile come entrarci?grazie in anticipo

Vecchio 15-09-2010, 07.53.59   #79
Lafitte
Utente inattivo

L'avatar di Lafitte

Lafitte non in linea
Predefinito

I m.33 immagazzinati non esistono più son stati dismessi, ovviamente i magazzini sono strutture militari e non ci si può entrare.
Grassi quantitativi di questi elmi apparvero sul mercato anni fa.

Vecchio 15-09-2010, 08.08.10   #80
bruno
Amministratore

bruno non in linea
Ubicazione: Savona
Predefinito

Ne uscirono anche molti della Polizia Penitenziaria, con fregio argento e blu.

Vecchio 15-09-2010, 10.36.32   #81
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Predefinito

Quote:
Lafitte Visualizza il messaggio

Più che per l'esercito i rivetti in alluminio furono utilizzati dall' AM, tali rivetti furono utilizzati credo in sostituzione di quelli acciaiosi durante il periodo post bellico quando i m.33 dell'AM furono ritinti in blu.
Certemante hanno una produzione industriale se pur di ripiego e furono utilizzati anche su 42/60 da parà.
Il tema non è stato affrontato perchè materiale prettamente post bellico e non confondibile con quello di produzione bellica.
Tra le altre cose tale discussione dovrebbe apparire nella militaria in generale di cui si prospetta di creare una sezione per la sola italiana.
Personalmente non ho m.33 in collezione con rivetti in alluminio ma da visionati a memoria mi ricordo alcune varianti, forse il più comune è quello con ribaditura circolare all'interno del guscio.
Ciao Lafitte, grazie. Sei stato illuminante come al solito. Saluti.

Vecchio 16-09-2010, 10.07.46   #82
gertro65
Utente Senior

L'avatar di gertro65

gertro65 non in linea
Predefinito

Ciao Lafitte, non ritieni che sarebbe anche importante tentare una ricostruzione storico-tecnica dei fermacampioni e delle cuciture di rinforzo delle cuffie? Ad esempio per i fermacampioni esistono svariate tipologie (a gambo lungo, a gambo corto, con le gambe a punta e con le gambe a punta arrotondata etc.) e di diverso materiale (alluminio, acciaio, ottone). Tipologie e materiali che collocano i fermacampioni in diversi periodi storici. Le stesse considerazioni valgono per le cuciture (ad es. a Z, a linee parallele, a X, a una sola linea, senza alcuna linea di rinforzo, etc.). Anche questi accessori, come i rivetti, consentirebbero di poter avere un maggiore quadro di riferimento nella valutazione storica degli elmetti. So che la catalogazione di questi accessori e' particolarmente ardua per la mancanza di documentazione di riferimento. Tuttavia considerato il pregevole studio che hai reso disponibile a tutti noi sui rivetti (per i quali manca anche la relativa documentazione di riferimento) non vorresti tentare l'impresa anche con questi particolari accessori dell'M33? Tutti gli appassionati di M33 (sia bellici che postbellici) te ne renderebbero imperituro omaggio. Ciao e saluti a tutti.

Chiudi la discussione

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione