Vecchio 12-02-2018, 21.39.15   #16
Tommo
Utente

Tommo non in linea
Data di registrazione: Sun Dec 2017
Predefinito

Grazie delle risposte.
Il mio cruccio riguardava l'originalità del materiale con cui è fatta la giacca.
So benissimo purtroppo che il dubbio rimarra, credo che sia quasi impossibile trovare una foto che mi dia la certezza dell'utilizzo della giacca in questione da parte di un soldato delle waffen ss.

Vecchio 12-02-2018, 21.42.01   #17
Tommo
Utente

Tommo non in linea
Predefinito

Anche la mia prima ipotesi è stata più per l'uso caccia vista l'assenza del taschino pettorale in corrispondenza della spalla su cui andrebbe il calciolo dellarma.
La giacca è stata ritrovata in Francia, in una fattoria del paesino di saint Contest, caen.

Vecchio 13-02-2018, 17.32.20   #18
claudio
Utente Senior

claudio non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Ubicazione: umbria
Predefinito

dipende dove la hai trovata..anche se uno trovasse una bella canonica in un maso allora potrebbe essere stata usata per la caccia..parere mio.se la avessi trovata io in un ma nichino ce la vedrei benissimo non escludendo l'uso partigiano se vogliamo dire..la parola al proprietario...

Vecchio 13-02-2018, 18.01.52   #19
claudio
Utente Senior

claudio non in linea
Data di registrazione: Sun Jun 2007
Ubicazione: umbria
Predefinito

dimenticavo...se la avessi trova io sarei ancora terra....stramazzato

Vecchio 13-02-2018, 18.54.05   #20
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Quote:
Tommo Visualizza il messaggio
Anche la mia prima ipotesi è stata più per l'uso caccia vista l'assenza del taschino pettorale in corrispondenza della spalla su cui andrebbe il calciolo dellarma.
La giacca è stata ritrovata in Francia, in una fattoria del paesino di saint Contest, caen.
Ciao!

Come dicevamo, mancando ogni riferimento e/o testimonianza, qualsiasi ipotesi è percorribile. Personalmente escluderei un qualsiasi uso militare. Le immagini d'epoca relative a capi fuori ordinanza realizzati grazie all'iniziativa personale di un sarto campale parlano di indumenti molto lontani da questo.
Anche la provenienza, a mio avviso significa poco. A meno che non l'abbia trovata proprio tu nei luoghi che indichi all'interno di un granaio vuoto da anni, crederei poco anche al rinvenimento, quando detto da un venditore interessato. Stando a chi vende questo genere di oggetti, questi provengono sempre da luoghi come Caen, Falaise, Kursk, Charkow e via dicendo. Ce ne fosse mai uno che viene dalla Svizzera!

In my humble opinion, per dirla all'anglosassone...

Pik As

Vecchio 13-02-2018, 19.08.11   #21
Tommo
Utente

Tommo non in linea
Predefinito

Infatti tralasciando il luogo di presunta provenienza, il mio interesse verteva più su un analisi del capo così com'è.
Hai parlato di capi fuori ordinanza prodotti sul campo con una foggia completamente diversa. Avete foto di esempi in tal caso?
Sarebbe bello portare avanti un confronto con vari esempi fotografici.
Saluti,Tommaso.

Vecchio 13-02-2018, 21.40.43   #22
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Ciao,

mi sembra un'ottima idea quella di analizzare i capi prodotti più o meno artigianalmente utilizzati al fronte. Di seguito alcuni dei casi più significativi e conosciuti. La prima foto ritrae il famoso Sepp Dietrich. Oltre a far uso di tessuto mimetico SS la giacca che indossa è anche dotata di colletto verde scuro, come le giubbe M36. Alle sue spalle, a sinistra, l'ufficiale con lo Schirmmütze alter Art indossa anch'egli una giacca tagiata nel tessuto SS. Per i capi degli altri sorridenti Ritterkreuzträger è stato usato invece il tessuto mimetico italiano di preda bellica.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg e9e31aa6920cdf2f7113c6559a294058--the-knight-wwii.jpg (47.7 KB, 31 visite)

Vecchio 13-02-2018, 21.45.29   #23
Pik As
Moderator

L'avatar di Pik As

Pik As non in linea
Predefinito

Anche in questa immagine la giacca di Kurt "Panzer" Mayer, come del resto quella del soldato a sinistra (che compare pure nella foto precedente), è tagliata nel tessuto mimetico italiano, andato a rimpinguare i magazzini tedeschi all'indomani della stipula dell'armistizio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg MeyerNormandia_zpsd2d0ab31.jpg (48.0 KB, 31 visite)

Vecchio 13-02-2018, 23.43.32   #24
Tommo
Utente

Tommo non in linea
Predefinito

Quote:
Pik As Visualizza il messaggio
Anche in questa immagine la giacca di Kurt "Panzer" Mayer, come del resto quella del soldato a sinistra (che compare pure nella foto precedente), è tagliata nel tessuto mimetico italiano, andato a rimpinguare i magazzini tedeschi all'indomani della stipula dell'armistizio.
Il taglio come hai già detto è completamente diverso.
Non si avvicinano neanche lontanamente a quella che ho.
Quelle delle foto sono molto ben fatte. Apertura frontale, bottoni regolamentari, le classiche 4 tasche con pattine,
assenza di spalline , utilizzo di gradi camo.
Un osservazione mi viene da fare, sicuramente un ufficiale aveva altre possibilità rispetto ad un sottufficiale o ad un soldato di truppa.
Sarebbe bello vedere come si arrangiavano questi ultimi e che soluzione hanno adottato guerra durante.

Vecchio 14-02-2018, 00.41.59   #25
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Il capo è ricavato senza alcun dubbio da un telo-tenda e parimenti è di vecchia fattura.
[1] Sono propenso a ritenere il camiciotto confezionato nel dopoguerra per uso civile come si faceva utilizzando, anche e soprattutto, gli Zeltbahn rimasti in grandi quantità.
[2] Alcuni militari francesi in Indocina nei primi anni Cinquanta vestirono indumenti ricavati da teli-tenda WH/Heer o Waffen-SS, ma ignoro se confezionati originariamente in Francia o realizzati in Estremo Oriente.
[3] Teoricamente c’è 1 probabilità su 3 che sia un capo fuori-ordinanza realizzato dal sarto di compagnia per un militare Waffen-SS, ma confezioni individuali estemporanee come questa sfuggono ad ogni possibilità di classificazione.
Si possono catalogare solo i capi realizzati ad imitazione del vestiario regolamentare o quelle produzioni ufficiose/locali in serie limitata, alcune delle quali sono state anche, fortunatamente, fotografate all’epoca.
Osservo che il colletto alla coreana e le tre tasche non sono tipici dello stile tedesco di allora, mentre le tre tasche ricordano la giacca per servizio e combattimento P41 dei Marines USA.
Per la cronaca, a St. Contest combatté la 9^ compagnia del II° battaglione del Reggimento Carri 12 della Waffen-SS.

Vecchio 14-02-2018, 00.49.26   #26
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Pik As Visualizza il messaggio
<>. Ce ne fosse mai uno che viene dalla Svizzera! <>
Pik As
Se ce ne fosse uno che viene da lì, mi preoccuperei. Perché dovrei ipotizzare, con l'infantile propensione dei collezionisti d'oltreoceano a fantasticare, un milite Waffen-SS che tra mille peripezie ha raggiunto la Confederazione Elvetica ove ha trovato asilo barattando la mimetica con una scatola di caramelle alle erbe ...

Vecchio 14-02-2018, 01.08.25   #27
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Quote:
Tommo Visualizza il messaggio
<> Sarebbe bello vedere come si arrangiavano questi ultimi e che soluzione hanno adottato guerra durante.
S'arrangiavano, s'arrangiavano ...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 0WSS12ItaliTarn [ito dresdenlife].jpg (17.0 KB, 25 visite)

Vecchio 14-02-2018, 01.10.45   #28
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

x
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 012WSSItalitarn [pinterest].jpg (79.0 KB, 27 visite)

Vecchio 14-02-2018, 01.11.22   #29
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

XX

Vecchio 14-02-2018, 01.12.14   #30
MarcoPennisi
Utente Senior

Predefinito

Xxx
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 11056753_d88417c0_560.jpg (96.6 KB, 26 visite)

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione