Vecchio 09-07-2007, 19.28.55   #46
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

Il pezzo mi sembra OK, ma per le valutazioni del caso, aspettiamo gli esperti che conoscono tutti le varianti. Io conosco a fondo solo quella del mio
Secondo me, è stata fatta una pulizia un pò troppo "a fondo". Dalla foto risulta praticamente portato a metallo: infatti lo spillone è perfettamente color rame. Posso immaginare come era appena trovato, ma un restauro più oculato e paziente, con conseguente rimanenza di patina,a mio avviso sarebbe stato auspicabile su un pezzo del genere.

Vecchio 10-07-2007, 11.39.48   #47
Tommaso
Utente BMF

Tommaso non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Ubicazione: Ibiza
Predefinito

Si Valuk, a me pare OK, e' un bel pezzo.
Spero che sia di chi dico io, vero Patacca?, perche' senno' significa che ne stanno uscendo a palate dalla Slovenia/Carinzia...

Ciao
T

Vecchio 10-07-2007, 17.41.57   #48
Elmar Lang
Utente Senior

L'avatar di Elmar Lang

Elmar Lang non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Salve,

senza nulla togliere al contenuto degli interventi, tutti validi ed interessanti, vorrei rilevare qualche piccola imprecisione in merito a dove si parla del metallo usato per realizzare -in questo caso- il Bandenkampfabzeichen e di qualche altro minore dettaglio tecnologico.

Ho notato che si parla di "lega di fusione". Vorrei ricordare che, come la maggior parte dei distintivi di qualifica e combattimento della Wehrmacht, anche i BKA erano realizzati per coniazione o stampaggio e non per fusione. In altre parole, con i macchinari appositi veniva tranciato un ovale delle dimensioni previste che, posto in pressa (o bilanciere) tra i conii maschio e femmina, permetteva di ottenere il distintivo allo stato "grezzo" che un altro operaio provvedeva a traforare col seghetto; veniva poi applicata la finitura e/o montata la spilla.

Il materiale dei distintivi più comunemente (insomma...) reperibili è lo Zinco (quello che in tedesco chiamiamo "Feinzink"), mentre gli esemplari di prima produzione furono realizzati in ottone (o "Tombak").

Una volta terminata la costruzione del distintivo, esso riceveva una finitura protettiva in lacca ad alcol (questa, tutt'ora peraltro ripetibile con materiali acquistabili in qualunque buon negozio di articoli d'arte).

Vorrei anche sottolineare che il Bandenkampfabzeichen non veniva prodotto secondo criteri "tot conferimenti, tot prodotti" (cosa che non valeva neppure per la Ritterkreuz della Croce di Ferro); esso, come le altre decorazioni sottostava a principi produttivi quasi-industriali: la sua realizzazione era senz'altro meno complessa, per fare un esempio, della EK di II Classe: uno dei componenti della sua rarità è senz'altro motivato dal fatto che esso fu istituito verso la fine del conflitto e che la maggior parte di essi fu inviato in luoghi lontani dalla madrepatria e dove: a) fu distrutto; b) fu nascosto chissà dove; c) fu "raccolto" dall'autorità locale (dell'URSS, della Jugoslavia, e probabilmente anche dell'Albania), autorità che assai probabilmente in gran parte li distrusse e ne recuperò il metallo per usi più pratici. Inoltre, molti dei distintivi conferiti furono semplicemente buttati via dai decorati, i quali sapevano benissimo che anche per molto meno sarebbero stati uccisi una volta caduti prigionieri, altri, rimasti indosso ai decorati, ne seguirono la triste fine loro riservata.

Infine, benché la letteratura sia assai vasta, consiglierei la lettura del buon volume di Klaus Patzwall: "Das Bandenkampfabzeichen 1944-1945"; Nordstedt, 2003. In quest'opera, l'autore studia a fondo la decorazione e ne fornisce una esauriente documentazione da fonti originali circa istituzione, produzione, conferimento, ecc. Viene anche ampiamente toccato l'argomento falsi, benché ovviamente su di esso la parola fine non potrà mai essere scritta.

A presto,

Elmar Lang

Vecchio 10-07-2007, 18.04.41   #49
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

Elmar, come sempre i tuoi sono interventi enciclopedici
Il BKA postato da me e' quello di cui gia' conosceva l'esistenza Tommaso, a breve dovrei postare un altro

Vecchio 10-07-2007, 20.38.19   #50
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

Ecco un secondo esemplare da scavo, anzi da fiume. Trovato nell' Isonzo. Ringrazio il proprietario per avermi concesso la foto in "prestito" per BMF.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg BKA.jpg (35.5 KB, 398 visite)

Vecchio 11-07-2007, 07.53.43   #51
Zeller
Moderator

L'avatar di Zeller

Zeller non in linea
Predefinito

Quest'ultimo è decisamente bruttino, ma sempre un bel ritrovamento.
Tommaso, qui saltano fuori Banden come funghi!
D'altronde la cosa ha senso, anche considerato quello che è successo dopo il 1945 in queste zone, in barba a tutte le leggi di guerra ....

Vecchio 11-07-2007, 09.43.10   #52
Armata Sarda
Utente BMF

L'avatar di Armata Sarda

Armata Sarda non in linea
Ubicazione: Royaume de Piémont-Sardaigne
Predefinito

Mi sa che è ora di tornare a pescare visto quel che esce ora dai fiumi!!!!!!!
Io desidero rimanere vostro amico, ma non accetto imposizioni da nessuno. Del mio onore rispondo solo a Dio e al mio popolo. Nessuno farà mai abbassare la testa a un Savoia abituato a portarla alta da ottocentocinquant’anni.
(Vittorio Emanuele II a Napoleone III).
----------------------------------------------

Cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.
----------------------------------------------

Vecchio 11-07-2007, 12.15.45   #53
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

E gustatevi anche questo ritrovamento di soffitta... 3 banden appesi ad un chiodo sul muro di una casa ex caserma di polizia...

Due BKA sono di proprietà dello stesso collezionista che possiede il BKA da fiume, un altro è finito in una collezione austriaca...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg banden1a_170.jpg (44.4 KB, 390 visite)

Vecchio 11-07-2007, 12.32.16   #54
«AniMal»
Utente BMF

L'avatar di «AniMal»

«AniMal» non in linea
Data di registrazione: Wed Jun 2007
Invia un messaggio tremite MSN a «AniMal» Invia un messaggio tremite Skype a «AniMal»
Predefinito

quello al centro non è quello del fiume

Vecchio 11-07-2007, 12.36.36   #55
Patacca
Utente BMF

L'avatar di Patacca

Patacca non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

Quote:
Tommaso Visualizza il messaggio
Si Valuk, a me pare OK, e' un bel pezzo.
Spero che sia di chi dico io, vero Patacca?, perche' senno' significa che ne stanno uscendo a palate dalla Slovenia/Carinzia...

Ciao
T
non ne ho idea l'unico che ho visto dal vero l'hai visto pure te...
A vedere gli ultimi interventi, sembra siano più comuni di un bottone WH
la storia della soffitta però l'ho sentita anch'io: nella versione da me udita, il terzo banden era della classe in oro

Vecchio 11-07-2007, 13.07.11   #56
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

Quote:
«AniMal» Visualizza il messaggio
quello al centro non è quello del fiume
Si e' lui... in effetti sono i tre dello stesso proprietario. Manca il terzo, andato in Austria. Mi scuso dell' errore
Intanto aggiungo questa carrellata di foto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg band1_111.jpg (49.2 KB, 388 visite)

Vecchio 11-07-2007, 13.08.35   #57
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg band2_145.jpg (49.0 KB, 387 visite)

Vecchio 11-07-2007, 13.09.35   #58
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

sx 1
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bal2_999.jpg (114.6 KB, 2 visite)

Vecchio 11-07-2007, 13.10.15   #59
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

sx2
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bal3_180.jpg (65.3 KB, 386 visite)

Vecchio 11-07-2007, 13.10.57   #60
Valuk
Utente Attivo

Valuk non in linea
Predefinito

dx 1
Immagini allegate
Tipo di file: jpg bad1_142.jpg (37.7 KB, 387 visite)

Chiudi la discussione

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione