Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA TEDESCA WW2 > Decorazioni e Distintivi Tedeschi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Croce di ferro appena acquistata, che ne pensate?
Vecchio 31-08-2017, 23.19.16   #1
The hunter j
Utente

The hunter j non in linea
Data di registrazione: Thu Aug 2017
Predefinito Croce di ferro appena acquistata, che ne pensate?

Buonasera a tutto il forum, sono un utente appena iscritto, volevo sottoporvi questa croce di ferro appena arrivata a casa cosa ne pensate? E' magnetica ma non capisco perche' l anello sopra e rotto in un punto come mai?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3647.jpg (108.2 KB, 2 visite)

Vecchio 31-08-2017, 23.20.58   #2
The hunter j
Utente

Predefinito

Altra foto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3641.jpg (156.7 KB, 3 visite)

Vecchio 31-08-2017, 23.22.23   #3
The hunter j
Utente

Predefinito

Retro
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3642.jpg (165.8 KB, 3 visite)

Vecchio 01-09-2017, 06.58.01   #4
The hunter j
Utente

Predefinito

Mi sembra che nell anello ci sia il numero 132

Vecchio 01-09-2017, 09.47.24   #5
DEMJANSK
Moderator

L'avatar di DEMJANSK

DEMJANSK non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Lombardia
Predefinito

Ciao Hunter j.

La croce è ok.
L'anello credo non sia rotto, forse dissaldato.

Il numero 132 corrisponde a Franz Reischauer.

Vecchio 01-09-2017, 10.02.00   #6
The hunter j
Utente

Predefinito

Grazie Damiano, ho mandato una mail al venditore e mi ha detto che si puo trovare qualche croce con l anello dissaldato e in effetti anche guardando su internet qualche croce con l anello dissaldato l ho trovata. Mi puoi spiegare come fai a capire se e' originale o meno? Sono da poco entrato in questo mondo e sono ancora molto inesperto. E un ultimo consiglio come potrei esporla senza bucare o rovinare il nastrino? Grazie per la disponibilita' e scusa per le numerose domande!

Vecchio 01-09-2017, 15.06.24   #7
The hunter j
Utente

Predefinito

Ragazzi non so cosa fare il venditore mi ha proposto di rimborsarmi per la spesa della croce, cosa dite mi conviene farlo e cercarne una con l'anello saldato? Perche' se da un lato mi sembra molto bella pensare a quell anello cosi mi da fastidio, oppure e' solo una fissa da niente e mi conviene tenerla? Aiutatemi voi che siete degli esperti!!

Vecchio 02-09-2017, 00.25.26   #8
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
The hunter j Visualizza il messaggio
<> Mi puoi spiegare come fai a capire se e' originale o meno? Sono da poco entrato in questo mondo e sono ancora molto inesperto. E un ultimo consiglio come potrei esporla senza bucare o rovinare il nastrino? Grazie per la disponibilita' e scusa per le numerose domande!
Per capire se é originale o meno sarebbe opportuno che studiassi qualch testo dedicato. Sulla Croce di Ferro è stato scritto molto, una recente monografia monotematica sullaa Croce di Ferro 1939 di II^ Classe é Das Eiserne Kreuz 1939 2. Klasse di M.Alt pubblicato dalla casa editrice Weber. Poi é consigliabile osservare e studiare qualche decina di esemplari nelle collezioni altrui.
Per non bucare o non rovinare il nastrino é sufficiente esporla in una piccola cornice schiacciandola tra il vetro e il fondo. Oppure puoi cucire con due o tre punti il nastrino ad una base di tessuto. Alternativamente esistono delle buste trasparenti rettangolare dove si può inserire la decorazione con il suo nastrino.
MP

Vecchio 02-09-2017, 00.36.25   #9
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
The hunter j Visualizza il messaggio
Ragazzi non so cosa fare il venditore mi ha proposto di rimborsarmi per la spesa della croce, cosa dite mi conviene farlo e cercarne una con l'anello saldato? Perche' se da un lato mi sembra molto bella pensare a quell anello cosi mi da fastidio, oppure e' solo una fissa da niente e mi conviene tenerla? Aiutatemi voi che siete degli esperti!!
L'anello dissaldato per me é una quisquiglia cui può far caso qualcuno che collezioni esclusivamente croci di ferro. Alcuni consigliano di acquisire sempre e solo pezzi in condizioni impeccabili e qualitativamente superiori (con il secondo fine di tenere alti i prezzi, insinuo io). E' pur vero che , a tutt'oggi, non é impossibile trovarne una perfetta senza svenarsi. Se la tieni, sappi che al momento di alienarla potresti trovare qualcuno "schizzinoso" che te la rifiuti a motivo del piccolo difetto nell'anello. Personalmente, io compro quello che piace a me, a prescindere . L'importante é che tu abbia una logica sia per tenerla sia per restituirla.
MP

Vecchio 02-09-2017, 10.45.39   #10
DEMJANSK
Moderator

L'avatar di DEMJANSK

DEMJANSK non in linea
Predefinito

Ciao,

Ringrazio Marco con il quale condivido quanto da lui esposto.

Secondo me è solo una tua scelta Hunter j, vuoi una croce con anello intonso?
Allora restituiscila, altrimenti tieni questa.

Io anche se ho alcuni pezzi in condizioni "nuove" preferisco quelle un pochino "vissute".

Correttamente il venditore ti ha dato la possibilità di restituirla, decidi tu!

Ultima modifica di DEMJANSK : 02-09-2017 12.26.01.

Vecchio 02-09-2017, 10.53.30   #11
DEMJANSK
Moderator

L'avatar di DEMJANSK

DEMJANSK non in linea
Predefinito

Questo è il metodo che ho usato per un po' di tempo per esporre le EKII con nastrino.

In parole povere... le ho esposte come fossero asciugamani sul porta asciugamani.

Ora per motivi di spazio le tengo in una scatola.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Medagliere.jpg (186.0 KB, 3 visite)

Vecchio 02-09-2017, 11.44.04   #12
The hunter j
Utente

Predefinito

Caspita che collezione!!! Tanta roba complimenti!! Alla fine ho deciso di farmi cambiare la croce con un altra con l anello ben saldato, non sono pignolo ma visto che ne possiedo solo una la volevo ben fatta, perche quell anello mi dava l idea che essendo aperto poteva essere anche stato sostituito. penso che la mia la mettero' dentro all armadio blindato dove ho i fucili cosi con una semplice calamita la attacco per il nastrino alla blindatira.

Vecchio 04-09-2017, 21.05.57   #13
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Ubicazione: Firenze
Predefinito

In teoria un anello dissaldato potrebbe provenire da un altra croce di un altro fabbricante, rimesso su una croce in buono stato che ne era priva prendendolo magari da una croce danneggiata. In questo caso entra in gioco l'esperienza del collezionista avanzato, in grado di riconoscere il fabbricante dalle sole caratteristiche costruttive. Ma una volta stabilito che l'anello è il suo originale, anche per me il fatto che sia dissaldato conta poco, soprattutto nel caso in cui la croce sia un esemplare realizzato da un fabbricante non comune.
Nello specifico il 132 è un numero che definirei di media rarità: non è comune quanto le 24, le 25, le 55, le 65, o le 100, ma non è nemmeno raro come gli L/...
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

Vecchio 05-09-2017, 16.05.19   #14
Frodo
Utente Senior

Frodo non in linea
Data di registrazione: Sat Jan 2011
Question

Ma almeno, quella nuova che hai avuto in sostituzione, è marcata con lo stesso numero?

Vecchio 08-09-2017, 22.09.59   #15
The hunter j
Utente

Predefinito

Buonasera ragazzi mi e' arrivata la nuova croce di ferro in cambio dell altra, e' magnetica e sull anello si vede il numero 3. Cosa ne pensate?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_3802.jpg (157.9 KB, 2 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione