Dux
Vecchio 24-10-2007, 17.04.01   #1
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Data di registrazione: Mon Sep 2007
Ubicazione: In provincia di Savona
Predefinito Dux

Salve a tutti,una piccola premessa:colleziono da diversi anni fregi,medaglie e piccoli oggetti del ventennio,tra i miei preferiti vi sono le medaglie,gagget,e oggetti vari con l'effige del duce,il punto:nonostante abbia cercato ovviamente di documentarmi in merito,ho"Ieri ho visto il DUCE",nota trilogia dell'iconografia Mussoliniana,autori Terzo Maffei,Alessandro Raspagni,Fausto Sparaccino,e opere minori...ebbene mi sono reso conto che in continuazione nelle varie possibilita' di procurarsi nuovi pezzi,in aste,commercianti e mercatini vari ecc.ecc. compaiono pezzi non rappresentati nei testi comuni,e qui il solito dilemma:sara' un pezzo d'epoca ? ma quanti tipi ne esistono ? e qui un tentativo di proposta, quale posto migliore di un sito di militaria ? chissa quanti altri collezionisti del genere ci sono come me,e come me potrebbero aver utile una super carrellata di cio' che abbiamo trovato,io personalmente salverei in una cartella i pezzi inconsueti e non ritrovabili nelle citate opere, che ne dite? Inviterei chi dispone di materiale ad esporlo,un paio di pezzi alla volta,cercando di non esporre pezzi gia' postati da altri,mi aiutate? Grazie e cordialita' a tutti.1 pz.D. W il DUCE medaglietta br. dm.14 mm. autore:anonimo
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Duce d..JPG (45.6 KB, 811 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si Ú fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

Dux
Vecchio 24-10-2007, 17.07.44   #2
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito Dux

1 pz. rovescio
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Duce r...jpg (94.9 KB, 1 visite)
" Un partito vincitore si impadronisce della storia,condanna,discrimina o intimidisce i testimoni che potrebbero imbarazzarlo,filtra gli archivi e impone la sua versione dei fatti.Cosi si Ú fatta,il piu' sovente la storia degli uomini ". Henri de Montherlant

2 pz.
Vecchio 25-10-2007, 12.27.41   #3
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito 2 pz.

2 pz.polsino da camicia.Salve a tutti,nessuno a raccolto l'invito ?... porgo comunque qualche pz. Cordialita'
Immagini allegate
Tipo di file: jpg aquila 707 polsino Dio protegga il Duce primo periodo.JPG (32.5 KB, 800 visite)

3 pz anello Benito Mussolini
Vecchio 25-10-2007, 13.57.27   #4
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito 3 pz anello Benito Mussolini

3 pz. anello Benito Mussolini,questo mi sa' tanto di gagget per nostalgici,comunque e l'unico che abbia mai visto,ed Ú bello!

3 pz. r. anello Benito Mussolini
Vecchio 25-10-2007, 14.00.09   #5
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito 3 pz. r. anello Benito Mussolini

retro.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg aquila 512 retro anello metallo incerto forse ag..JPG (22.4 KB, 795 visite)

Vecchio 25-10-2007, 17.03.53   #6
Faustwald
Utente inattivo

L'avatar di Faustwald

Faustwald non in linea
Data di registrazione: Tue Oct 2007
Ubicazione: Trento
Predefinito

Ciao Cartney!

Si, sarebbe una bella idea la tua... ma vedo qualche problemino:

1) Di ordine tecnologico
- Di sicuro un forum come questo non Ŕ il posto giusto per creare una galleria di immagini+descrizioni, il "motore software" (vBulletin nella fattispecie) che lo gestisce Ŕ progettato per gestire discussioni, non "schede prodotto" (perdonami il "prodotto", non mi veniva in mente altro termine sufficientemente calzante!);
- Le immagini occupano spazio e lo spazio web costa.

2) Di ordine storico/collezionistico
Negli anni ho conosciuto tante persone ok, ma anche tante che "la roba mia Ŕ la pi¨ bella ed originale del mondo, la roba degli altri son quasi tutti falsoni".
Mettere d'accordo diversi collezionisti sull'originalitÓ, o meno, di una medaglia o distintivo mai visto in giro... la vedo pi¨ dura che mai!

Se posso darti un consiglio, sempre che ci siano la voglia e le competenze da parte tua, parti con un sito personale ove pubblicare la tua collazione.
Se poi, durante il percorso, incontrerai altri con i quali ti troverai sulla stessa linea di pensiero, con magari quel pizzico di simpatia che aiuta sempre, allora nascerÓ una squadra ed un lavoro pi¨ ampio ed interessante.

Vecchio 25-10-2007, 17.23.41   #7
Max
Administrator

L'avatar di Max

Max non in linea
Data di registrazione: Tue May 2007
Predefinito

Ciao Cartney,
sono degli oggetti molto belli ed interessanti, io personalmente non posso contribuire alla tua ottima idea, certamente ci sara' qualche utente che possiede questa tipologia di distintivi, ciondoli, gemelli, ecc... non demordere, a volte ci vuole un po' di tempo prima che una discussione si animi, intanto i miei complimenti per l' iniziativa e per gli oggetti postati, i gemelli sono una chicca

Max

Vecchio 25-10-2007, 18.30.12   #8
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito

Quote:
Faustwald Visualizza il messaggio
Ciao Cartney!

Si, sarebbe una bella idea la tua... ma vedo qualche problemino:

1) Di ordine tecnologico
- Di sicuro un forum come questo non Ŕ il posto giusto per creare una galleria di immagini+descrizioni, il "motore software" (vBulletin nella fattispecie) che lo gestisce Ŕ progettato per gestire discussioni, non "schede prodotto" (perdonami il "prodotto", non mi veniva in mente altro termine sufficientemente calzante!);
- Le immagini occupano spazio e lo spazio web costa.

2) Di ordine storico/collezionistico
Negli anni ho conosciuto tante persone ok, ma anche tante che "la roba mia Ŕ la pi¨ bella ed originale del mondo, la roba degli altri son quasi tutti falsoni".
Mettere d'accordo diversi collezionisti sull'originalitÓ, o meno, di una medaglia o distintivo mai visto in giro... la vedo pi¨ dura che mai!

Se posso darti un consiglio, sempre che ci siano la voglia e le competenze da parte tua, parti con un sito personale ove pubblicare la tua collazione.
Se poi, durante il percorso, incontrerai altri con i quali ti troverai sulla stessa linea di pensiero, con magari quel pizzico di simpatia che aiuta sempre, allora nascerÓ una squadra ed un lavoro pi¨ ampio ed interessante.
Si molto probabilmente hai ragione,non Ú il posto giusto,e purtroppo non sono cosi competente per un sito personale...pax, mi pareva un'idea condivisibile ed utile anche da altri appassionati utenti del settere ,anche questa Ú militaria,o no?,in fondo la problematica da me evidenziata e reale,ed un sito di militaria dovrebbe secondo me anche aiutare a comprendere ulteriormente questa passione che ci accomuna,mi parrebbe altrimenti sterile esporre esclusivamente autentici e splendidi distintivi ho discutere argomenti gia certi ed appurati come tali,anche se sono sempre e comunque apprezzati sopratutto dai neo collezionisti, me compreso,dove apprendere meglio che in un posto dove si vede sopratutto l'originale? la mia proposta forse travisava gli intenti e lo scopo del sito?se si...non era certo mia intenzione,l'entusiasmo e l'ingenuita' in questo campo mi prendono e sopratutto le delusioni che si subiscono sono molte,mi riferisco hai falsi,sempre piu' difficili da individuare,ma forse anche questo fa' parte del gioco.Senza polemiche...cordialita'a Tutti

Vecchio 25-10-2007, 18.42.38   #9
Max
Administrator

L'avatar di Max

Max non in linea
Data di registrazione: Tue May 2007
Predefinito

Ciao Cartney,
a quello che ho gia' scritto aggiungo che il moderatore della stanza PNF e' impegnato con l' allestimento di una mostra e che presto potra' dedicare piu' tempo al Forum, capisco che l' entusiasmo venga un po' spento dalla mancanza di risposte ma e' una cosa che capita anche per altre tematiche e come ho detto prima spesso le discussioni si animano gradualmente, e poi Cartney pensa a me che colleziono principalmente militaria olandese cosa dovrei fare???

cordialmente,

Max

Grazie MAX !!!
Vecchio 25-10-2007, 18.50.36   #10
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito Grazie MAX !!!

Quote:
Max Visualizza il messaggio
Ciao Cartney,
a quello che ho gia' scritto aggiungo che il moderatore della stanza PNF e' impegnato con l' allestimento di una mostra e che presto potra' dedicare piu' tempo al Forum, capisco che l' entusiasmo venga un po' spento dalla mancanza di risposte ma e' una cosa che capita anche per altre tematiche e come ho detto prima spesso le discussioni si animano gradualmente, e poi Cartney pensa a me che colleziono principalmente militaria olandese cosa dovrei fare???

cordialmente,

Max
GRAZIE MAX !!! per l'incoraggiamento...

Vecchio 25-10-2007, 18.54.19   #11
Faustwald
Utente inattivo

L'avatar di Faustwald

Faustwald non in linea
Data di registrazione: Tue Oct 2007
Ubicazione: Trento
Predefinito

Quote:
cartney Visualizza il messaggio
mi pareva un'idea condivisibile ed utile anche da altri appassionati utenti del settere ,anche questa Ú militaria,o no?
Chiedo scusa se sono stato un po estremo... la mia era solo un'opinione.

Secondo il mio modestissimo parere se vuoi postare qualche foto del tuo materiale ben venga, ci mancherebbe!
E' la tua idea di "mettere tutto" che vedo problematica da gestire in un forum come questo, sia in termini di spazio che di organizzazione.

Poi la parola definitiva passa ovviamente agli amministratori e moderatori.

Vecchio 26-10-2007, 01.05.29   #12
VECCHIA GUARDIA
Moderator

L'avatar di VECCHIA GUARDIA

VECCHIA GUARDIA non in linea
Data di registrazione: Thu May 2007
Predefinito

Ciao a tutti e soprattutto benvenuti ai neo frequentatori della stanza del PNF.!!

Ho letto rapidamente ... considerando la palpebra che lentamente sta cadendo .... e ringrazio Max per aver cortesemente riportato i motivi della mia assenza, circostanza che impone le mie scuse per non averlo notificato nelle stanze che modero.

Detto ci˛, apprezzo l'iniziativa di cartney, come ho condiviso di primo acchitto le impressioni di Faustwald, immaginando di dover affrontare una sorta di Opera Omnia virtuale sull'effigie di Mussolini.

In realtÓ, al di lÓ delle considerazioni tecnologiche che lascio volentieri alla estrema (e provata!!!) competenza degli Amministratori, penso che l'argomento possa instradarsi senza problemi, anche perchŔ - esclusi i pezzi presenti nelle pubblicazioni citate - non sarÓ tanto facile mostrarne di inediti.

Mi complimento con cartney per il polsino ed esprimo un pizzico di scetticismo per l'anello che raffigura un'immagine del Duce estremamente simile alle monete "g.d.t." (gioia dei turisti) che imperversano in quel di Predappio.
In merito alla prima medaglietta postata posso dirti che, sebbene la fattura dimostri una certa grossolanitÓ, la ritengo originale. Salta all'occhio l'abbigliamento "diplomatico" di Mussolini che svela una produzione del cd. "primo periodo" ma il motto riportato nel rovescio pu˛ fornire delle indicazioni temporali pi¨ precise, addirittura coerenti con l'abito di cui sopra!
Infatti le parole in questione sono state pronunciate al termine del discorso del 7 aprile 1926, data di insediamento del nuovo Direttorio del Partito Nazionale Fascista a Palazzo Littorio a Roma.
Considera che, da allora, questo motto Ŕ stato riproposto in tutte le salse .... ma in ogni caso puoi certamente datare la tua medaglietta a partire dal 1926.

.... Grazie e .... torno presto!

Ringrazio...
Vecchio 26-10-2007, 14.50.06   #13
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito Ringrazio...

Quote:
VECCHIA GUARDIA Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e soprattutto benvenuti ai neo frequentatori della stanza del PNF.!!

Ho letto rapidamente ... considerando la palpebra che lentamente sta cadendo .... e ringrazio Max per aver cortesemente riportato i motivi della mia assenza, circostanza che impone le mie scuse per non averlo notificato nelle stanze che modero.

Detto ci˛, apprezzo l'iniziativa di cartney, come ho condiviso di primo acchitto le impressioni di Faustwald, immaginando di dover affrontare una sorta di Opera Omnia virtuale sull'effigie di Mussolini.

In realtÓ, al di lÓ delle considerazioni tecnologiche che lascio volentieri alla estrema (e provata!!!) competenza degli Amministratori, penso che l'argomento possa instradarsi senza problemi, anche perchŔ - esclusi i pezzi presenti nelle pubblicazioni citate - non sarÓ tanto facile mostrarne di inediti.

Mi complimento con cartney per il polsino ed esprimo un pizzico di scetticismo per l'anello che raffigura un'immagine del Duce estremamente simile alle monete "g.d.t." (gioia dei turisti) che imperversano in quel di Predappio.
In merito alla prima medaglietta postata posso dirti che, sebbene la fattura dimostri una certa grossolanitÓ, la ritengo originale. Salta all'occhio l'abbigliamento "diplomatico" di Mussolini che svela una produzione del cd. "primo periodo" ma il motto riportato nel rovescio pu˛ fornire delle indicazioni temporali pi¨ precise, addirittura coerenti con l'abito di cui sopra!
Infatti le parole in questione sono state pronunciate al termine del discorso del 7 aprile 1926, data di insediamento del nuovo Direttorio del Partito Nazionale Fascista a Palazzo Littorio a Roma.
Considera che, da allora, questo motto Ŕ stato riproposto in tutte le salse .... ma in ogni caso puoi certamente datare la tua medaglietta a partire dal 1926.

.... Grazie e .... torno presto!
Salve a tutti! Ringrazio vivamente il moderatore VECCHIA GUARDIA per aver compreso appieno il senso della mia proposta,ci mancherebbe altro di esporre tutta la consuetudine dell'argomento da me proposto,ma esporre solo cio'che non Ú consueto ,e non Ú riscontrabile nelle citate opere che da guida fanno per chi come me fa' questo particolare settore del collezionismo storico e militare,questo per dissipare errori,falsi e fantasie varie.Cordialita' a tutti.

Medaglia Dux...
Vecchio 27-10-2007, 14.19.29   #14
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito Medaglia Dux...

4 pz. med.br+smalti dm.30 Salve a tutti.Forse qualcuno aveva ragione,ma non per paura di intasare il forum,l'argomento non desta interesse,e se non vi Ú seguito non posto piu',e si che generalmente mi pareva che l'interesse dei collezionisti fra aste e mercati fosse alto,mi sbagliavo? meglio; meno concorrenza ! cordialita' a tutti.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DUX Med.dm.30 br+smalti Bardonecchia 16 maggio 1939 XVIII.JPG (46.9 KB, 744 visite)

Dux med.retro
Vecchio 27-10-2007, 14.22.20   #15
cartney
Utente Senior

L'avatar di cartney

cartney non in linea
Predefinito Dux med.retro

Grazie ...comunque
Immagini allegate
Tipo di file: jpg aquila 753 r.dai sacri confini guardia sicura VIII zona.JPG (45.0 KB, 747 visite)
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitÓ di visualizzazione