Vecchio 03-04-2010, 13.48.23   #16
IVAN B
Utente BMF

IVAN B non in linea
Data di registrazione: Fri Jun 2007
Predefinito

tutte belle, complimenti !!

Vecchio 05-04-2010, 20.26.19   #17
HuD
Utente Senior

L'avatar di HuD

HuD non in linea
Data di registrazione: Sun Nov 2009
Ubicazione: Milano
Predefinito

Ciao a tutti,
dopo qualche giorno di meritato riposo, direi che possiamo ricominciare con le croci Juncker, ora tocca a quelle di seconda classe.

Inizio con le immagini di una delle mie, in questo caso ritengo che si tratti di una croce assemblata con pezzi (frame/core) prodotti da Juncker stessa (full Juncker).
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EKII-Juncler.jpg (165.2 KB, 2 visite)

Vecchio 05-04-2010, 20.33.49   #18
HuD
Utente Senior

L'avatar di HuD

HuD non in linea
Predefinito

Un particolare della parte frontale della croce. Da questa immagine si possono apprezzare il design dei numeri, gli angoli interni con le "X" che stringono molto da vicino l'emblema centrale e infine alcuni piccoli difetti dello stampo della cornice, tutti elementi tipici delle croci prodotte da Juncker.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EKII-J-part.jpg (181.6 KB, 2 visite)

Vecchio 05-04-2010, 20.35.52   #19
HuD
Utente Senior

L'avatar di HuD

HuD non in linea
Predefinito

E anche in questo caso, fatevi sotto con le vostre!
Grazie a tutti,
Stefano

Vecchio 05-04-2010, 20.46.06   #20
WaA968
Utente BMF

L'avatar di WaA968

WaA968 non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Predefinito

@ Ivan B. grazie per i complimenti !

Bellissima Full Juncker Stefano ! e praticamente mint !!
Replico con una delle mie con le stesse caratteristiche.
Notare che i bracci della parte frontale della croce sono lievemente bombati, carateristica unica che si trova solo su questo tipo di core di Juncker.
Ciò lo si può scorgere sulla croce di Stefano, basta vedere il riflesso della luce che dà l' idea del bombato sul fronte mentre sul retro è liscio, ed anche sulla mia.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg FULL JUNCKER.jpg (162.8 KB, 0 visite)

Fabrizio

Vecchio 05-04-2010, 21.13.16   #21
WaA968
Utente BMF

L'avatar di WaA968

WaA968 non in linea
Predefinito

Questa sera aggiungo anche questo modello.
E' sì una Juncker, si riconosce perchè monta lo stesso tipo di cornice, ma al centro monta un centro magnetico di Wachtler e Lange. La croce in questione è per lo più una rara versione "hand frosted" cioè con una applicazione di neusilber a pennello sulle cornici.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Copia di P1020762.jpg (140.1 KB, 1 visite)

Fabrizio

Vecchio 05-04-2010, 22.00.20   #22
tempesta2007
Utente

L'avatar di tempesta2007

tempesta2007 non in linea
Data di registrazione: Sat Jul 2007
Predefinito

ciao a tutti, HuD dicevi che le croci Juncker hanno "alcuni piccoli difetti dello stampo della cornice", potresti indicarmi quali sono, per imparare a riconoscerli? grazie mille ciao

Vecchio 06-04-2010, 00.39.05   #23
HuD
Utente Senior

L'avatar di HuD

HuD non in linea
Predefinito

Ciao tempesta, ottima domanda
C'è da premettere che le croci prodotte da Juncker sono particolarmente ricche di "difetti", dovuti presumubilmente all'usura degli stampi.
Credo per altro che questo sia uno dei motivi che ha poi spinto alle collaborazioni con altri produttori per la fornitura di cornici.

In generale si fa riferimento ad almeno tre difetti principali e allo scopo ho utilizzato la parte posteriore di un'altra croce full Juncker della mia collezione.

Ti ho evidenziato in rosso quelli che sono i tre punti nei quali lo stampo della cornice crea una piccola bolla.. un'imperfezione.

In aggiunta tutte le croci Juncker hanno un altro piccolo particolare evidenziato in giallo, si tratta di un taglio più sottile all'interno di uno dei bordini della cornice.

I punti sono evidenziati in maniera grossolana e le foto non sono il massimo, ma spero che la cosa possa esserti utile.
Stefano
Immagini allegate
Tipo di file: jpg EKII-Juncker-flaw.jpg (252.2 KB, 4 visite)

Vecchio 06-04-2010, 15.09.13   #24
tempesta2007
Utente

L'avatar di tempesta2007

Predefinito

Stefano sei un grande! ti ringrazio molto della spiegazione esuriente, ma queste cose si possono trovare in qualche libro o sono esclusivamente frutto di confronto ed esperienza? Voglio dire, da dove posso partire per studiare le croci, c'è qualche libro in italiano interessante? Nicola

Vecchio 06-04-2010, 15.31.38   #25
kappa
Utente Senior

L'avatar di kappa

kappa non in linea
Data di registrazione: Wed Aug 2007
Ubicazione: Toscana
Predefinito

Quote:
tempesta2007 Visualizza il messaggio
Stefano sei un grande! ti ringrazio molto della spiegazione esuriente, ma queste cose si possono trovare in qualche libro o sono esclusivamente frutto di confronto ed esperienza? Voglio dire, da dove posso partire per studiare le croci, c'è qualche libro in italiano interessante? Nicola
Se posso permettermi; ovviamente molto é frutto di esperienza "sul campo" però avere qualche pubblicazione di riferimento ti può fornire una buona base di partenza.
Scordati l'Italiano perchè nella nostra lingua non trovi niente!
ti posso consigliare sicuramente "The Iron Cross of 1939" di Gordon Williamson.

Ciao

Vecchio 06-04-2010, 15.44.12   #26
HuD
Utente Senior

L'avatar di HuD

HuD non in linea
Predefinito

Kappa ha perfettamente ragione, tanta passione e qualche anno di collezione alle spalle ti danno una bella mano... Per il resto una pubblicazione come quella di Gordon Williamson è sicuramente un buon punto di partenza e aggiungerei anche "The Iron Time" di S.T. Previtera. Anche se difficilmente troverai in questi libri tutte le tipologie di produzione dei vari marchi e le loro caratteristiche, credo sinceramente che a questo scopo siano molto più funzionali i forum
Un saluto,
Stefano

Vecchio 06-04-2010, 15.52.05   #27
tempesta2007
Utente

L'avatar di tempesta2007

Predefinito

Kappa e Stefano, vi ringrazio per la vostra cortesia...cerchero' di procurarmi quei libri...a presto Nicola

Vecchio 06-04-2010, 16.01.47   #28
WaA968
Utente BMF

L'avatar di WaA968

WaA968 non in linea
Predefinito

A tal proposito mi sento il dovere di informare che per fine primavera sarà disponibile un libro dedicato alle EKI ed alle riconferme di 1a classe, autori sono G. Stimson e D. Maerz (e scusate se è poco..), però temo che per le 2e classi non ci sìa nulla in previsione.. Damiano ci pensi te visto che le hai quasi tutte ?
sempre per le EKI prossimo anno uscirà il libro edizione in Inglese del ns amico Franki Thater (grande esperto e collezionista Tedesco nonchè moderatore di GCA).

Fabrizio

Vecchio 06-04-2010, 16.06.10   #29
kappa
Utente Senior

L'avatar di kappa

kappa non in linea
Data di registrazione: Wed Aug 2007
Ubicazione: Toscana
Predefinito

Quote:
WaA968 Visualizza il messaggio
A tal proposito mi sento il dovere di informare che per fine primavera sarà disponibile un libro dedicato alle EKI ed alle riconferme di 1a classe, autori sono G. Stimson e D. Maerz (e scusate se è poco..), però temo che per le 2e classi non ci sìa nulla in previsione.. Damiano ci pensi te visto che le hai quasi tutte ?
sempre per le EKI prossimo anno uscirà il libro edizione in Inglese del ns amico Franki Thater (grande espero e collezionista Tedesco nonchè moderatore di GCA).
E il tuo libro sulle croci DESCHLER quando esce?

Vecchio 06-04-2010, 16.08.05   #30
WaA968
Utente BMF

L'avatar di WaA968

WaA968 non in linea
Predefinito

E tornando alle croci di Juncker, in foto potete vedere la variante con i frames (cornici) sì di Juncker ma con un centro (che possiamo trovare in ferro oppure in zinco) che è attribuito come prodotto da Steinhauer & Luck (la cosa mi lascia un pò perplesso comunque questa è la tesi ufficiale).
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1030605.jpg (150.7 KB, 1 visite)

Fabrizio
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione