Vai indietro   Blitzkriegmilitaria Forum > MILITARIA TEDESCA WW2 > Elmetti del Terzo Reich

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione

Vecchio 10-03-2017, 14.42.35   #16
Chopper_Predator
Utente

Chopper_Predator non in linea
Data di registrazione: Tue Mar 2017
Predefinito

penso che sia rimasto del feldgrau solo in corrispondenza della decal

Vecchio 11-03-2017, 13.16.42   #17
MarcoPennisi
Utente Attivo

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Frodo Visualizza il messaggio
<> se ti interessano gli elmetti, mi permetto di consigliarti di procurarti il libro di Ken Niewiarowicz: ''Gemany's combat helmets 1933-1945 a modern study'' edito nel 2009 in seconda edizione dalla R. James Bender publishing. Saluti,
Frodo.
Il volume indicato, assieme a Vom Stahlhelm zum Gefechtshelm di L. Baer, é fondamentale per la conoscenza dell'elmetto da combattimento del Terzo Reich.
Per la cabala dei cosiddetti numeri di lotto in dettaglio ci si può rifare al testo numerologico di Brian Ice German Helmet Lot Numbers - revision 8 . Edito dall'autore e, per quanto io sappia, giunto all'VIII^ edizione (gennaio 2016) questo trattato di statistica applicata é da prendere con le pinze per tutta una serie di validi motivi, ciò nondimeno viene assunto a riferimento dalla comunità collezionistica per correlare il cosidetto numero di lotto di un elmetto alla sua annata di produzione ed alla forza armata / corpo di dotazione.
MP

Vecchio 11-03-2017, 13.51.05   #18
MarcoPennisi
Utente Attivo

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
Chopper_Predator Visualizza il messaggio
Allora,l'elmetto è un m42 winter camo.Presenta la bidecal ss(cosa che negli m42 è estremamente rara).Inoltre,sotto alla vernice bianca si intravedono due strati di vernice:il più basso è rosso,quello intermedio e grigio olivastro(tipico degli elmetti waffen ss).La decal sembra essere del tipo NS ed anche l'elmetto.Visto il colore di fondo rosso,penso che l'elmetto sia stato in precedenza un elmetto da pompiere,riverniciato per il fronte.Nell'interno,come ho detto, è presente il numero di lotto(1622) è una sigla (il produttore e la taglia),che però sono stati consumati dal tempo,quindi indistinguibili.Posto alcune foto.
Altri ben più ferrati di me sulla materia si sono già espressi. Permettimi quindi solo un paio di osservazioni.
Un M42 “bidecal ss” non è solo una cosa estremamente rara, è praticamente impossibile , atteso che la decalcomania con l’insegna del Partito era già stata abolita 2 anni prima che l'M42 entrasse in produzione . Un M40 “bidecal ss” è già di per sé una mosca bianca. Attenzione a non confondersi con gli M42 della “Polizei” (che ebbero sempre due decalcomanie) nel caso di alcuni reparti mobilitati della “Polizei” (segnatamente i reggimenti di volontari di polizia ucraini, ma non solo) “ridecallati” sovrapponendo lo scudetto con le SS runiche a quello con l’emblema nazionale della “Polizei” .
I pompieri del Terzo Reich avevano un modello specifico, non balistico, di elmetto. Il loro sistema di approvvigionamenti e la loro catena distributiva , non essendo contigui o interconnessi ai rifornimenti delle forze armate, escludono l’impiego e/o il reimpiego di elmetti militari (riverniciato per il fronte). Gli elmetti dei pompieri durante il Terzo Reich non erano verniciati di rosso, mentre lo sono stati successivamente.
L’anno dipinto sotto al nome sull’interno della falda (1941 , se leggo bene) va in conflitto con l’anno di produzione dell’elmetto (1942 o dopo) e dovrebbe, anch’esso, far pensare.
Non esiste alcun “colore grigio olivastro tipico degli elmetti waffen ss”. La vernice poteva presentare leggere variazioni di tonalità / gradazione in fase di produzione per una determinata partita di elmetti di quel produttore in un certo tempo , ma il tutto é semplicemente incidentale.

MP

Vecchio 11-03-2017, 19.20.54   #19
3bla
Utente Senior

L'avatar di 3bla

3bla non in linea
Data di registrazione: Thu Oct 2014
Predefinito

Quote:
Chopper_Predator Visualizza il messaggio
penso che sia rimasto del feldgrau solo in corrispondenza della decal

In base a quali elementi sei così convinto di ciò?
L elmetto mi pare verniciato fino a bordo decal di bianco, è sotto c è anche il rosso...per carità probabilmente non c'è nulla li sotto ma mi chiedevo come facessi ad esserne certo senza prima avere guardato?
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione