numeri su piastrino
Vecchio 15-11-2018, 12.04.05   #1
magomerlino
Utente Medio

magomerlino non in linea
Data di registrazione: Mon Jun 2009
Predefinito numeri su piastrino

Buongiorno e un caro saluto a tutti.
Sono Gianmario, ho 53 anni e sono di Brescia.
Volevo avvalermi della vostra competenza per un dubbio su un piastrino che allego in figura.
La domanda è questa: il soldato in questione, dai dati del Ministero, ha partecipato alla Campagna di Russia e tutti i dati coincidono.
Non capisco però la scritta a sinistra 3/37.
Il distretto militare di Padova non è ne uno nè l'altro (Padova è il n° 29).
Il soldato, dai dati in mio possesso era nato nel 1913, quindi la prima chiamata alle armi sarà stata circa nel 1931.
Possibile che questo piastrino gli sia stato fatto in un secondo momento, per qualche motivo e che i numeri riguardino la categoria e l'anno in cui glielo hanno appunto rifatto?
Tra l'altro non c'è nemmeno il numero di matricola ma questo l'ho visto anche su altri piastrini.
Oppure, molto tristemente, il piastrino è semplicemente di un omonimo della classe 1937. Però vuol dire che è stato fatto almeno nel 1955 (quando ha fatto il servizio di leva) e mi sembra un pò in la per la tipologia di piastrino....
Grazie a chi mi può aiutare e buon tutto.
Gianmario
Immagini allegate
Tipo di file: jpg piastrino.jpg (31.5 KB, 88 visite)

Vecchio 16-11-2018, 12.10.42   #2
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Data di registrazione: Wed May 2007
Ubicazione: Firenze
Predefinito

Potrebbe essere lo scaglione, 3/37. Non credo che sia la classe di nascita, anche se considera che questi piastrini sono stati usati dall'Esercito Italiano fino a buona parte degli anni Cinquanta.
Il fatto che il nome sia lo stesso di un reduce della Campagna di Russia vuol dire poco. Di omonimi possono essercene tantissimo, e i dati su questi piastrini sono molto limitati. Con il mod.1931 il discorso è ben diverso.
|
Sostenete la missione italiana a Kirov!
http://www.napv.it/missione-kirov/

grazie
Vecchio 19-11-2018, 12.17.38   #3
magomerlino
Utente Medio

magomerlino non in linea
Predefinito grazie

Volevo ringraziare Ironcrow che, unico tra le 60 persone che hanno visualizzato il mio messaggio, ha trovato il tempo di rispondermi. Il mio dubbio era forse stupido o semplice per molti ma per me era fondamentale sapere che cosa volevano dire quei numeri per collocare esattamente nel tempo il piastrino.
Grazie ancora Ironcrow
ciao

Vecchio 19-11-2018, 13.47.49   #4
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Di nulla!
Questo piastrino lo trovai anni fa con il cercametalli.
E' stato usato nel secondo dopoguerra e su questo non ci piove.
La classe in questo caso è specificata in modo abbreviata, quindi non ci possono essere dubbi sull'interpretazione.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg S7307767.jpg (109.3 KB, 1 visite)
|

Vecchio 19-11-2018, 23.44.03   #5
MarcoPennisi
Utente Senior

MarcoPennisi non in linea
Data di registrazione: Fri Sep 2007
Predefinito

Quote:
magomerlino Visualizza il messaggio
Volevo ringraziare Ironcrow che, unico tra le 60 persone che hanno visualizzato il mio messaggio, ha trovato il tempo di rispondermi. Il mio dubbio era forse stupido o semplice per molti ma per me era fondamentale sapere che cosa volevano dire quei numeri per collocare esattamente nel tempo il piastrino.
Grazie ancora Ironcrow
ciao
E' più verosimile che le altre 59 persone non siano state in grado di darti una risposta. Io sono il 61° che ha visualizzato il tuo messaggio e non avevo la minima idea del significato del 3/37.

Vecchio 01-12-2018, 11.57.24   #6
RO62
Utente Medio

L'avatar di RO62

RO62 non in linea
Data di registrazione: Mon Nov 2008
Predefinito

Buongiorno
potrebbe essere 3 Battaglione 37 Reggimento ( tra l'altro la Ravenna e' stata in Russia ).
E' una supposizione, i piastrini italiani sono molto "creativi".
Saluti
Roberto

Vecchio 18-04-2019, 11.45.26   #7
magomerlino
Utente Medio

magomerlino non in linea
Predefinito

Ciao a tutti e buona giornata.
Intanto ringrazio Roberto per l'ultima risposta e che, per assenza dovuta al lavoro ho letto solo ieri, ma mi ha riacceso la speranza
Infatti nel frattempo avevo cercato altre informazioni ma, sia al Comune che all'Archivio di Stato, hanno bisogno di più dati.
(innanzitutto ignoriamo completamente il discorso Russia perchè partito da un ragionamento non corretto - un caduto con lo stesso nome e cognome - e perciò non sicuro).
Quindi vi chiedo un'ultimo favore: qualcuno mi sa dire precisamente cosa vuol dire la scritta (3/37) e se ne ha trovata su altri piastrini una similare al mio ma non preceduta dalla scritta Classe o CL.? (se 3/37 fosse stata la classe, perchè non scrivere appunto classe o cl.?).
In definitiva, per riuscire a datare il piastrino, devo decifrare esattamente che cosa vuol dire dire 3/37.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
ciao

Vecchio 18-04-2019, 13.32.20   #8
Ironcrown
Super Moderator

L'avatar di Ironcrown

Ironcrown non in linea
Predefinito

Intanto faresti bene a postare nuovamente la foto, che è sparita. Altrimenti chi visualizzasse ora la discussione non capirebbe una cippa!
Hai usato la procedura del forum o un server esterno per caricare l'immagine?
|
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione