Blitzkriegmilitaria Forum

Blitzkriegmilitaria Forum (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/index.php)
-   Cartaceo Italiano della IGM (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Mostrine Artiglieri (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=24267)

p3zi 20-03-2018 11.47.06

Mostrine Artiglieri

1 allegato(i)
Tra le tante foto su cui sto lavorando una in particolare non riesco a inquadrarla.
Gruppo di artiglieri su affusto. Quello che non riesco a capire sono le mostrine.
Assodato che siano artiglieri, stante il fregio sul berretto, la prima cosa che mi viene da pensare è la milizia territoriale artiglieria. Ma le mostrine di questi erano gialle e direi proprio che sulla foto tutto sono tranne che gialle.

La foto fu spedita da Roma nel maggio del 1919, come da timbro postale, al fratello capitano del 40° fanteria in zona di guerra.

Idee?
Grazie

p3zi 20-03-2018 11.47.42

1 allegato(i)
Timbro

marchi 20-03-2018 11.57.19

A me sembra che il timbro riporti la data del maggio 1916 e non 1919.

marchi 20-03-2018 11.59.31

Comunque si tratta di MILIZIA TERRITORIALE DI ARTIGLIERIA le cui pipe (termine non corretto) erano nere filettate di giallo, come del resto si noterebbe dalla foto postata.

p3zi 20-03-2018 12.01.03

Potrebbe essere in effetti.
Le mostrine, visto il tono di grigio, assomiglierebbero più a quelle della Milizia Territoriale Genio, ma non torna col fregio al berretto.

p3zi 20-03-2018 12.04.17

Quote:

marchi (Messaggio 407111)
Comunque si tratta di MILIZIA TERRITORIALE DI ARTIGLIERIA le cui pipe (termine non corretto) erano nere filettate di giallo, come del resto si noterebbe dalla foto postata.

Ah ecco. Avevo un'informazione errata che mi dava le pipe in giallo per la MTA.
Grazie

marchi 20-03-2018 12.04.55

Quote:

p3zi (Messaggio 407112)
Potrebbe essere in effetti.
Le mostrine, visto il tono di grigio, assomiglierebbero più a quelle della Milizia Territoriale Genio, ma non torna col fregio al berretto.

esatto....andrei sul sicuro con la milizia territoriale dell'arma di artiglieria :tu1:

Andrea Marighetti 20-03-2018 15.08.52

Quote:

p3zi (Messaggio 407108)
...Gruppo di artiglieri su affusto. Quello che non riesco a capire sono le mostrine.
Assodato che siano artiglieri, stante il fregio sul berretto, la prima cosa che mi viene da pensare è la milizia territoriale artiglieria. Ma le mostrine di questi erano gialle e direi proprio che sulla foto tutto sono tranne che gialle.

Idee?
Grazie

Ciao P3zi, il colore giallo sulle foto vecchie in bianco e nero risulta...nero.
Poi le mostrine, o per meglio dire le fiamme, se fossero gialle, indicherebbero militari appartenenti alla guardia di finanza...

p3zi 20-03-2018 15.30.36

1 allegato(i)
Ciao Witzig,
grazie per il tuo intervento.
Per quel che riguarda il colore giallo delle mostrine della MTA come ho detto avevo una informazione errata.
Non sarei così categorico riguardo la conversione in nero del giallo sulle foto BN.
Vi sono un sacco di variabili che dipendono dal tipo di pellicola usata, dal tipo e colore di luce che arriva sul soggetto e altro. Questo te lo dico basandomi sulla trentennale mia esperienza professionale in fotografia e su ormai molte fotografie dell'epoca che ho avuto modo di osservare e studiare.
Per quel che mi riguarda posso dire che tendenzialmente il giallo viene riprodotto in grigio, più o meno chiaro, e difficilmente in nero pieno.
Il più rapido esempio che ho sottomano sono queste mostrine del 256° reggimento fanteria ove il giallo, al centro, viene riprodotto in grigio. L'azzurro praticamente bianco.
Poi per carità, tutto è possibile.

Andrea Marighetti 20-03-2018 16.07.43

Quote:

p3zi (Messaggio 407118)
Ciao Witzig,
grazie per il tuo intervento.
Per quel che riguarda il colore giallo delle mostrine della MTA come ho detto avevo una informazione errata.
Non sarei così categorico riguardo la conversione in nero del giallo sulle foto BN.
Vi sono un sacco di variabili che dipendono dal tipo di pellicola usata, dal tipo e colore di luce che arriva sul soggetto e altro. Questo te lo dico basandomi sulla trentennale mia esperienza professionale in fotografia e su ormai molte fotografie dell'epoca che ho avuto modo di osservare e studiare.
Per quel che mi riguarda posso dire che tendenzialmente il giallo viene riprodotto in grigio, più o meno chiaro, e difficilmente in nero pieno.
Il più rapido esempio che ho sottomano sono queste mostrine del 256° reggimento fanteria ove il giallo, al centro, viene riprodotto in grigio. L'azzurro praticamente bianco.
Poi per carità, tutto è possibile.

Si si, certo, mi ricordo però che una volta, su di una vecchia foto, erano riportate delle uniformi indossate da austriaci durante il primo conflitto mondiale.
Avendo avuto certezza del reggimento tramite la didascalia, questi aveva in origine come colore distintivo delle mostrine, il giallo.
In quel caso sulla foto il giallo risultava molto scuro, forse non propriamente nero (mi sono allargato credo), mi ricordo che rimasi particolarmente colpito dalla differenza cromatica delle due tonalità.
Le mostrine sulla tua foto, essendo delle fiamme stilizzate, potevano appartenere agli alpini (verdi), Guardia di Finanza (Gialle), e Bersaglieri (Cremisi).
Rimane così molto ristretto il campo di appartenenza dei militari ritratti.

adriano 20-03-2018 18.01.31

Ci deve essere qualcosa che ci sfugge...quando si parla di fiamme a due punte gialle per l'artiglieria della Milizia Territoriale, ci si riferisce alle uniformi turchine o nere...perché a me sull'uniforme grigio verde è sempre capitato di vedere fiamme a due punte nere bordate di giallo...ho delle foto da studio dove ciò è chiarissimo...credo che deve esserci stata una variazione con l'adozione delle uniformi di guerra per questi ufficiali...

p3zi 20-03-2018 22.02.39

1 allegato(i)
Grazie Adriano.
Purtroppo la definizione della foto non consente di apprezzare un'eventuale filettatura delle fiamme. Tra loro c'è un solo artigliere con le pipe classiche ma anche in questo caso non si percepisce la filettatura.

p3zi 20-03-2018 22.03.16

1 allegato(i)
altra

Arturo A. 20-03-2018 23.37.47

Di queste mostrine si era già parlato recentemente anche qui http://blitzkriegmilitaria-forum.com...splay.php?f=75

Comunque c'è da dire che nelle mostreggiature degli ufficiali di tutte le armi, a differenza di quelle da truppa, spesso è difficile percepire le filettature forse perchè di spessore minore. Per esempio quella di questa una giubba (inserita dall'utente lucignolo in quest'altra discussione) non so come potesse risultare in fotografia.

http://blitzkriegmilitaria-forum.com...1&d=1181329176

tenmed 21-03-2018 11.36.18

territoriale artiglieria

1 allegato(i)
Territoriale artiglieria

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21.04.45.