Blitzkriegmilitaria Forum

Blitzkriegmilitaria Forum (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/index.php)
-   Militaria dell'Asse e Fascismo Europeo (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/forumdisplay.php?f=46)
-   -   Ungheria, Distintivo "Csapattiszti Jelvény" (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=24454)

Arturo A. 06-08-2018 18.59.30

Ungheria, Distintivo "Csapattiszti Jelvény"

1 allegato(i)
Voglio condividere con voi questo fortunoso recupero di ieri ad un mercatino.
Avevo riconosciuto la caratteristica corona ungherese, ma non riuscivo ad identificare il periodo, anche se era chiaro non potesse appartenere al periodo della repubblica popolare.
Anche se dubbioso, scottato da altre occasioni perse per poco coraggio, decido di concludere l'acquisto anche solo per il piacere della ricerca.
Rientrato a casa, sfruttando le potenzialità della rete, trovo che il distintivo è del periodo del Regno d'Ungheria.
Si tratta del "Csapattiszti Jelveny", distintivo concesso agli ufficiali per il servizio al fronte al comando di truppe, ma al massimo a livello reggimentale. Scelta interessante che direi volta a premiare gli ufficiali che davvero presero parte a scontri.
Venne istituito nel 1922, e l'assegnazione era a cadenza annuale e il servizio veniva computato partendo dal 1° settembre.

Dimensioni 53,5x45 mm

Arturo A. 06-08-2018 19.01.30

1 allegato(i)
Il retro, in questo caso anonimo.

Le due graffe servivano per il fissaggio sulla tasca destra della giubba.

Ironcrown 06-08-2018 23.49.19

1 allegato(i)
Csapattiszti Jelvény... Bel distintivo! Bene che abbia entrambe le graffette, spesso tendevano a staccarsi. Manca solo la soppannatura in feltro che veniva applicata quasi sempre sul fondo e che richiamava il colore dell'arma di appartenenza.
Sono un po' dubbioso riguardo la traduzione del nome della decorazione perchè è molto diversa da quella letterale, che sarebbe "Distintivo da ufficiale di unità militare" ed è forse un po' fuorviante. Istituito e indossato dal 1920, non veniva portato solo da chi aveva combattuto al fronte ma più plausibilmente, a chi rivestiva un ruolo di comando in un'unità potenzialmente "combattente" (Fanteria, Artiglieria, Cavalleria e Carristi, Genio, Marina fluviale), escludendo quindi Stato Maggiore, Commissariato, Sanità e altri corpi di retrovia. Il corpo automobilistico era autorizzato al porto del distintivo nella misura in cui l'ufficiale comandasse mezzi che portavano rifornimenti in prima linea.
Diciamo quindi che questo distintivo serviva per distinguere un ufficiale "operativo" da uno "imboscato", anche se il discrimine non risiedeva necessariamente nell'aver combattuto.

Ironcrown 06-08-2018 23.52.10

1 allegato(i)
Altra foto...

Ironcrown 06-08-2018 23.56.03

1 allegato(i)
E ancora...

MarcoPennisi 30-08-2018 20.16.03

Non sono un patito delle militaria ungheresi. ma é un bel distintivo , dalla grafica evocativa e di buona fattura. Anche abbastanza raro, credo. Grazie per averlo postato, l'ho guardato con interesse.

Arturo A. 01-09-2018 11.52.20

Grazie per le ulteriori informazioni Ironcrow, confidavo in un tuo intervento :tu1:

Quote:

Ironcrown (Messaggio 409967)
Sono un po' dubbioso riguardo la traduzione del nome della decorazione perchè è molto diversa da quella letterale, che sarebbe "Distintivo da ufficiale di unità militare" ed è forse un po' fuorviante.

Per la traduzione in effetti mi ero basato sulla trasposizione inglese trovata su internet, che ho poi tradotto in italiano cercando di interpretarne il significato. Nel caso si potrebbe variare il titolo del topic mettendo il nome originario ungherese e la traduzione corretta.

Quote:

MarcoPennisi (Messaggio 410078)
Non sono un patito delle militaria ungheresi. ma é un bel distintivo , dalla grafica evocativa e di buona fattura. Anche abbastanza raro, credo. Grazie per averlo postato, l'ho guardato con interesse.

Grazie Marco!

Ironcrown 01-09-2018 15.56.36

Ok, ho cambiato il titolo con il nome originale :tu1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23.42.42.