Blitzkriegmilitaria Forum

Blitzkriegmilitaria Forum (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/index.php)
-   Miscellanea Risorgimentale e Pre-Grande Guerra (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Telemetro Marina Austriaca (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=24298)

Patacca 03-04-2018 17.44.20

Telemetro Marina Austriaca

1 allegato(i)
ogni tanto un po' di kulen non guasta....
a un piccolo mercatino ligure, a cui ci sono capitato per caso essendo in zona per qualche giorno, che ti trovo?
Su un banchetto che aveva roba navale vecchia, vedo uno strano cannocchiale. Lo prendo in mano e vedo che la carta "istruzioni per uso" č scritta in tedesco...

Patacca 03-04-2018 17.51.15

1 allegato(i)
mi metto a guardare bene e vedo che sulla carta tipo oleata applicata all'impugnatura, oltre alla scala "gradi= distanza bersaglio" ci sono altre informazioni per l'uso e soprattutto č indicato il nome della nave su cui il telemetro era in dotazione: S. (seine) M.(majestat) Schiff Don Juan. Una nave da battaglia austriaca ottocentesca e per di pių costruita e varata nella mia cittā!!!!
https://en.wikipedia.org/wiki/SMS_Do...7Austria_(1862)

Patacca 03-04-2018 17.52.26

1 allegato(i)
altro particolare delle scale

Patacca 03-04-2018 17.56.24

1 allegato(i)
se poi ci fosse stato qualche dubbio sulla nazionalitā, ecco il nome del fabbricante:
Plofsl in Wien
Laboratorio di ottimo livello a Vienna che produceva ottiche di precisione: cannocchiali, binocoli, microscopi, telemetri, ecc.

Patacca 03-04-2018 18.04.03

1 allegato(i)
si tratta di un telemetro a collimazione. Prima si mette a fuoco una nave (ad esempio) allungando o accorciando la parte mobile, come in tutti i cannochiali di questo tipo. Poi, impugnando la manopola nera in legno, con la stessa mano si ruota la rotella graduata in ottone finchč la nave o meglio l'albero sono perfettamente allineati e non sdoppiati. Si leggono i gradi sulla ruota e sulla piastra sotto l'obiettivo, e con i gradi micrometrici ottenuti, si calcola la distanza dell'obbiettivo usando la scala indicata sulla carta "istruzioni". La Don Juan fu impiegata nella battaglia di Lissa del 1866; chissā se questo telemetro avrā dato la distanza di qualche nave italiana presente e grazie alla misura ottenuta, cannonneggiata? Presumo di si, visto che tale dotazione non era sulla nave per caso...

Patacca 03-04-2018 18.08.34

insomma un gran bel colpo: partito da trieste, il telemetro ha navigato e partecipato alla battaglia di lissa, poi chissā che giri ha fatto per alla fine approdare presso un collezionista ligure tanti anni fa. Alla dipartita del collezionista, il materiale ha preso la via dei mercati e alla fine, dopo 150 anni torna nella cittā da cui presumibilmente ha iniziato la sua attivitā...
Peccato che di austriaco non c'era altro sulla bancarella, ma i miracoli raramente sono multipli e quindi mi accontento comunque!!

87° 03-04-2018 19.03.47

Oltre che cul bisogna anche sapere cosa si ha avuto la fortuna di trovare..
Sono contento per te,un pezzo importante di storia visto che si parla di un epica battaglia navale.

Patacca 03-04-2018 19.43.09

l'unica cosa buona della vecchiaia č che negli anni, se uno ha voglia di apprendere, si accumula conoscenza:swg1::swg1:

zerias 03-04-2018 21.02.17

1 allegato(i)
BEL COLPO il comandante della DON JUAN ERA IL POI DIVENUTO AMMIRAGLIO WIPPLINGER a Lissa era comandante di vascello logicamente del Don Juan se posso arricchire il post lo faccio con la medaglia d'argento presa da Wipplinger dall'imperatore con il vincitore VICE AMMIRAGLIO TEGETTHOFF per il coraggioso comportamento nella battaglia anche questa medaglia ha una storia č riportata sull'etichetta della sua scatola originale saluti e complimenti ancora bel pezzo. saluti Sergio

zerias 03-04-2018 21.03.03

1 allegato(i)
Retro

zerias 03-04-2018 21.03.46

1 allegato(i)
Scatola

zerias 03-04-2018 21.04.55

1 allegato(i)
retro con la storia, io poi moltissimi anni fa la comperai da un collezionista a Trieste

87° 03-04-2018 21.26.10

Pero',anche questo un pezzo importante con la sua storia,complimenti.:tu1:

Patacca 03-04-2018 23.17.19

mi ricordo di questa medaglia, me l'avevi mostrata tempo fa: semplicemente fantastica con la sua scatola e soprattutto con la storia "applicata". I due pezzi farebbero una bella coppia e per fare un tris spettacolare ci vorrebbe anche una bella feluca da ufficiale della stessa epoca, che se non sbaglio possiedi

Gew44 04-04-2018 20.13.32

Bellissimi oggetti, carichi di Storia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11.34.13.