Blitzkriegmilitaria Forum

Blitzkriegmilitaria Forum (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/index.php)
-   Cartaceo Italiano IIGM (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Foto MVSN Ordinaria 1923/1943 (http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/showthread.php?t=2665)

VECCHIA GUARDIA 12-12-2007 01.41.28

Quote:

serpico (Messaggio 50980)
Anche per questo centurione il fregio sul fez è posteriore al 1° febbraio 1927,ma non mi tornano i gradi a V rovesciata sulle braccia!
Notare anche il pugnale di acquisizione personale e il nastrino della medaglia per la Marcia su Roma che potrebbe essere azzurro,come per un ex militante dei nazionalisti di cui possiedo il medagliere.
Aggiungi 24383

... Bellissima ... oltre a condividere l'ipotesi del nazionalista, avvalorata dal fiocco del fez che risulta evidentemente più chiaro, segnalerei l'inusuale portabilità della croce ricordo della Marcia su Roma ....:eek1::eek1:

Una foto decisamente ricca!!! :tu1::tu1:

VECCHIA GUARDIA 12-12-2007 01.44.37

1 allegato(i)
Quote:

serpico (Messaggio 50984)
Console generale con uniforme come disposizioni per il periodo bellico.Sul petto il distintivo per i mutilati di guerra e di avanzamento.
Il distintivo sul taschino non riesco a decifrarlo.Avete idea di chi potrebbe essere questo console?
Aggiungi 24385

Non so chi sia il Console ma il distintivo somiglia molto a questo ... :huh2:

serpico 12-12-2007 09.40.25

Quote:

VECCHIA GUARDIA (Messaggio 51046)
... Bellissima ... oltre a condividere l'ipotesi del nazionalista, avvalorata dal fiocco del fez che risulta evidentemente più chiaro, segnalerei l'inusuale portabilità della croce ricordo della Marcia su Roma ....:eek1::eek1:

Una foto decisamente ricca!!! :tu1::tu1:

In effetti il personaggio raffigurato doveva essere un poco vanesio!Hai notato che sono filettate anche le spalline?Poi indosa un fazzoletto,e sulla camicia le medaglie e i nastrini.
Per il distintivo portato dal console,credo che tu abbia ragione.Ci sono altre foto del personaggio in cui si vedono dei labari,purtroppo,piegati,ma qualche cosa si legge.:tu1:

giovanni 13-12-2007 10.44.47

[QUOTE=serpico;50984]Console generale con uniforme come disposizioni per il periodo bellico.Sul petto il distintivo per i mutilati di guerra e di avanzamento.
Il distintivo sul taschino non riesco a decifrarlo.Avete idea di chi potrebbe essere questo console?

il distintivo sul taschino potrebbe forse essere quello del Nizza (quindi in territorio slavo) ?

serpico 13-12-2007 10.57.01

Territorio Slavo????:huh2:Ma Nizza è in Francia,sulla Costa Azzurra.

giovanni 13-12-2007 11.24.32

Quote:

serpico (Messaggio 51212)

...come dire che ad esempio la Sassari non si è mai mossa dalla Sardegna....?!:wink2:
Vecchia Guardia sicuramente può accennare qualcosa di preciso sulla presenza del Nizza in 'Jugoslavia' (io so che c'era nel '43, ma forse anche prima). Non sono a casa e non posso controllare i sacri testi....

Tommaso 13-12-2007 14.27.50

Che belle foto!
Ragazzi, cosa successe agli MVSN azianotti dopo il 43?
Mio zio era un MVSN ma vecchiotto, vorrei sapere cosa fece dopo il 43, ci sono enti a cui richiedere?

grazie
T

bruno 13-12-2007 14.50.34

Quote:

giovanni (Messaggio 51216)
...come dire che ad esempio la Sassari non si è mai mossa dalla Sardegna....?!:wink2:
Vecchia Guardia sicuramente può accennare qualcosa di preciso sulla presenza del Nizza in 'Jugoslavia' (io so che c'era nel '43, ma forse anche prima). Non sono a casa e non posso controllare i sacri testi....

Forse fai confusione tra Nizza Cavalleria e Gruppi d'azione Nizzarda (cioè il distintivo postato da VG, che ritengo sia quello in foto). Nel 2007 c'è ancora chi li confonde... basta guardare su ebau :evilgrin:

giovanni 13-12-2007 14.53.58

Quote:

bruno (Messaggio 51235)
Forse fai confusione tra Nizza Cavalleria e Gruppi d'azione Nizzarda (cioè il distintivo postato da VG, che ritengo sia quello in foto). Nel 2007 c'è ancora chi li confonde... basta guardare su ebau :evilgrin:

Probabilemte hai ragione tu (e il distintivo è quello di VG)... Ma allora puoi dirmi(ci) due parole sui GA Nizzarda ?

giovanni 13-12-2007 14.55.05

Quote:

Tommaso (Messaggio 51233)
Che belle foto!
Ragazzi, cosa successe agli MVSN azianotti dopo il 43?
Mio zio era un MVSN ma vecchiotto, vorrei sapere cosa fece dopo il 43, ci sono enti a cui richiedere?

grazie
T

Basta (!) avere lo stato di servizio o foglio matricolare di cui fare richiesta al distretto di residenza.

bruno 13-12-2007 15.00.44

Quote:

giovanni (Messaggio 51236)
Probabilemte hai ragione tu (e il distintivo è quello di VG)... Ma allora puoi dirmi(ci) due parole sui GA Nizzarda ?

Non vorrei andare OT, magari ne facciamo uno apposta sui Nizzardi, comunque era un'associazione nata in seno al partito che propugnava la rianessione all'italia di Nizza, alla stregua di quella per la corsica...
La confusione penso che nasca dal motto, che è uguale a quello del Nizza cavalleria...
Ricordo che Garibaldi era nato a Nizza, quando era ancora italiana

VECCHIA GUARDIA 14-12-2007 00.31.29

Quote:

bruno (Messaggio 51239)
Non vorrei andare OT, magari ne facciamo uno apposta sui Nizzardi, comunque era un'associazione nata in seno al partito che propugnava la rianessione all'italia di Nizza, alla stregua di quella per la corsica...
La confusione penso che nasca dal motto, che è uguale a quello del Nizza cavalleria...
Ricordo che Garibaldi era nato a Nizza, quando era ancora italiana

Confermo l'analisi di Bruno.
Il distintivo è quello del Gruppo d'Azione Nizzarda che operava in seno al PNF.
Sostengo l'iniziativa di Bruno ad aprire una discussione nella stanza del PNF e lo invito a dare fondo alla sua valida preparazione sui movimenti politici e annessionistici del ventennio.:tu1::tu1:

bruno 14-12-2007 11.50.15

Troppa grazia, non ho poi molto. Ultimamente poi ho poco tempo e il materiale è decisamente poco ordinato, per mancanza anche di spazio...
Comunque appena possibile proverò, sperando nell'aiuto di tutti voi.
B

giovanni 14-12-2007 12.48.30

Quote:

serpico (Messaggio 51212)

Insisto nel mio dubbio (ma perchè sono ignorante, non perchè io voglia sostenere un'idea, sia ben chiaro): sul sito assocavalleria.it trovo:

"Balcani
controguerriglia
1941 - 43 Reggimento "Cavalleria di Saluzzo"
Reggimento "Cavalleggeri Guide"
Reggimento "Lancieri di Firenze"
Reggimento " Cavalleggeri di Alessandria"
Reggimento "Lancieri di Aosta"
Reggimento "Lancieri di Milano"
Gruppo Corazzato "Nizza"

E aggiungo un ulteriore dubbio (visto che si voleva sapere chi era quell'ufficiale nella foto col distintivo 'nizza'): e in russia, sul Don, non c'era anche il Nizza cavalleria ?

giovanni 14-12-2007 12.58.00

Quote:

giovanni (Messaggio 51216)

.... e sul sito "http://www.icsm.it/articoli/daicsm/2gm/agnelli.html" a proposito di Agnelli si dice, tra l'altro, :

- "...A quale reggimento apparteneva? In Libia agivano squadroni di cavalleria motorizzati, derivati da reggimenti ancora montati. "NIZZA CAVALLERIA" in Croazia e ..."

- "....Il NIZZA CAVALLERIA (quello a cavallo) faceva parte della 1a divisione Celere, che era l'unità mobile della 2a Armata in Jugoslavia...."

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00.40.44.